COME PREPARARE L’OLIO DI IPERICO IN CASA?

L’olio di iperico si può preparare anche a casa!

L’olio di iperico è facilmente realizzabile anche a casa. Basterà mettere a macerare 30g di fiori in 100 ml dell’olio che preferite (che dovrà coprirli completamente) dentro un vasetto di vetro chiuso ermeticamente.

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-5Credits: bigodino.it

Una volta fatta questa operazione, sarà sufficiente far macerare il tutto per circa un mese al sole, premurandovi di capovolgere ogni tanto il vasetto per fare in modo che i principi attivi della pianta vengano estratti in modo ottimale.

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-13

L’olio di iperico, come si potrà facilmente notare una volta passato questo lasso di tempo, assumerà così un colore arancione-rossastro.



cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-4

Credits: panecirco.com

Poi dovrete filtrare l’olio con l’aiuto di un pezzo di stoffa a maglia sottile o di una garza, mettendolo successivamente in un altro contenitore, meglio se di colore scuro. Chiudete tutto ermeticamente e conservatelo in un luogo fresco e asciutto.

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-10Credits: giardinaggio.it

COME USARE IN CHIAVE BEAUTY L’OLIO DI IPERICO?

L’olio di iperico può essere tranquillamente usato da solo, picchiettandolo sul viso con le dita o l’aiuto di un batuffolo o un dischetto di cotone, e massaggiandolo bene fino a completo assorbimento. Questa operazione si può fare ogni giorno, al mattino e alla sera!

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-3

Un altro modo per usare l’olio di iperico è per fare delle maschere viso (se volete altri suggerimenti, ecco qualche ricetta di Clio per qualche maschera fai da te). Basterà prendere una maschera di tessuto, bagnarla con un po’ di acqua tiepida e qualche goccia di olio, e tenerla in posa per circa un quarto d’ora.

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-8

A questo proposito sono molto comode le maschere in tessuto già pronte come queste di Sodial! Prezzo: 2,52€ su Amazon.it

Per aumentare le proprietà della vostra maschera DIY potete anche aggiungere altri ingredienti, come qualche goccia del vostro siero preferito!

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-4Credits: star2.com

IPERICO E PILLOLA ANTICONCEZIONALE

L’olio di iperico può interagire con la pillola?

L’iperico è una pianta che, se assunta oralmente (sotto forma, ad esempio, di tisana), può avere controindicazioni quali la riduzione dell’efficacia di farmaci come la pillola anticoncezionale, per via dell’induzione degli enzimi che li metabolizzano. Ma vale lo stesso anche per il suo oleolito?

liomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-9.jpg

Normalmente, il suo uso topico sulla pelle non dovrebbe dare questo tipo di conseguenze, neanche sotto forma di gel o creme, poiché il suo assorbimento rimane limitato alla zona su cui è stato applicato. Tuttavia, nel caso in cui assumiate questo tipo di farmaci o abbiate dubbi a riguardo, consultate prima il vostro medico per avere il suo parere!

Ragazze, amate gli oli naturali e volete saperne qualcosa di più? Allora vi consigliamo di leggere anche:

1) ALLA SCOPERTA DELL’OLIO DI NEEM, LA “FARMACIA DEL VILLAGGIO”

2) TUTTO SULL’OLIO DI ARGAN, “L’ORO DEL DESERTO”

3) OLIO DI OLIVA, OTTIMO A TAVOLA E ANCHE PER LA BELLEZZA

4) OLIO DI MANDORLE DOLCI, IL TOP PER SMAGLIATURE E PELLE MORBIDA

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-11

Ragazze, qualcuna di voi ha mai usato l’olio di iperico? Vi ispira il suo utilizzo come antirughe o per migliorare le smagliature? Provereste mai a realizzarlo a casa? Diteci la vostra nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

12 COMMENTI

  1. Presente!!! Scoperto per le irritazioni da pannolino per il pupo e come dopoustione per me, alla fine mi sono decisa a farlo in casa lo scorso anno usando olio di riso e fiori freschi (100 g di fiori per 500 g di olio), tenuto tutta l’estate a macerare al buio nella dispensa, girandolo una volta a settimana. poi settembre esposto al sole per 8 ore per 4 settimane…. l’ho filtrato e ci ho aggiunto anche un po’ di vitamina e per conservarlo meglio.
    l’ho usato questo anno al mare come DOPOSOLE per me e mio figlio in piccole quantità. mai comunque prima di esporsi al sole perchè fotosensibilizzante. io lo usavo così: doccia, tamponati con asciugamano in microfibra quel tanto che bastava per lasciare la pelle umida, un fagiolo di olio e spalmavo fino ad assorbimento. poi finivamo di asciugarci, ci si vestiva e via pronti verso la serata del camping.

  2. È pure un antidepressivo naturale: ma vi sono controindicazioni se si soffre di alcune patologie, come per esempio l’ipotiroidismo.

  3. è la pianta su cui avevo fatto la tesina di botanica!!!
    è un prodotto che ha molte proprietà ma, per via orale (non saprei dire l’olio) INTERFERISCE CON TUTTI I FARMACI, essendo un induttore del CYP3A4, 1A2 e 2C9 che metabolizzano insieme il 55%+3%+15% dei farmaci. Non solo la pillola ma vi sono casi documentati di rigetto di trapianto!!! In pratica, se si deve usare come antidepressivo va comunicato al medico.
    Al sole è fotosensibilizzante, quindi non può essere usato quando ci si espone al sole!

  4. Lo conosco come rigenerante. È presente in alcuni miei prodotti. Lo evitavo sotto anticoncezionale perché il farmacista mi sconsigliò anche l’uso di creme e gel a base di iperico. Può entrare nell’organismo ed è meglio scongiurare minime interferenze visto i bassi dosaggi delle pillole di ultima generazione. Quindi se non volete pargoli non programmati, non usatelo.

  5. Potrebbe avertelo sconsigliato perché nessuno in università ti dice se per via topica funziona come per via orale. L’avrei fatto anche io. Anche qui ho detto penso di no ma di fatto non lo so.

  6. La mia nonna lo faceva fatto in casa…puzzava un sacco ma…il suo siloprannome era “olio miracolo” perché andava bene su tutto: dermatiti, scottature, punture…faceva veramente i miracoli!!!

  7. Soffro da anni di eritemi solari dovuti all uso di un farmaco per l emicrania e che è fotosensibilizzante.. ogni anno le mie vacanze al mare diventano quasi un incubo perche il farmaco lo prendo ogni giorno.. quest’estate ho provato ad usare l oleolito di iperico ai primi sintomi di eritema e il giorno dopo mi sono esposta ugualmente ma non mi ha dato alcun problema, anzi mi ha fatto guarire l’eritema.. se fa passare gli eritemi come fa ad essere fotosensibilizzante? sarebbe meglio usarlo e una volta guarito l eritema esporsi? grazie

  8. Premesso che sono cose che si dovrebbero chiedere al medico/farmacista/erborista e non a me, che potrei essere in realtà una ciarlatana, è quello che mi chiesi anche io 4 anni fa. Non so rispondere con precisione, forse lo può fare qualcuno che studia l’iperico, però ho qualche ipotesi: 1) l’oleolito (le forme topiche in generale) non contiene il principio attivo fotosensibilizzante che è solo in quello per via orale.
    2) il composto fotosensitizzante si degrada in tempo per cui, se lo applichi la sera, il mattino non c’è più e non può dare il problema.
    3) il dosaggio a cui lo provoca è più alto di quello usato normalmente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here