Ne avete mai sentito parlare? L’olio di Neem è un vero e proprio elisir di bellezza, un olio naturale di fama secolare che vanta tantissime proprietà e che, proprio per via dei suoi innumerevoli benefici, viene sempre più spesso usato in cosmesi.

Le sue funzioni e i suoi utilizzi sono molteplici, sia per la pelle che per i capelli. Grazie alle sue virtù antinfiammatorie, antifungine e antiparassitarie, può essere adoperato anche per problematiche e criticità quali brufoli, scottature e punture di zanzara. Insomma, l’olio di Neem è un alleato a dir poco prezioso e ognuna di noi dovrebbe includere nella propria routine di bellezza dei prodotti che lo contengono.

Siete curiose di saperne di più, a cosa serve l’olio di Neem e come usarlo al meglio? Allora, ragazze, non temporeggiamo oltre: via con il post!

cliomakeup-olio-neem-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Chelsea Shapouri

OLIO DI NEEM: LE ORIGINI E LE CARATTERISTICHE

Come l’olio di Moringa, altro olio naturale dalle mille virtù, anche l’olio di Neem viene da molto lontano. Si estrae dall’albero di Neem (il nome scientifico è Azadirachta Indica), un sempreverde della famiglia delle Meliaceae piuttosto diffuso in India e anche in molte zone tropicali.

cliomakeup-olio-di-neem-teamclio-2

Credits: @epicyardfarm Via Instagram



Allo stato puro, l’olio di Neem – il cui nome deriva da quello di una dea, Neemari! – si presenta come un olio di colore rosso intenso e si caratterizza per l’odore forte e non propriamente gradevole, che molti definiscono simile a quello di un ipotetico mix tra aglio e arachidi.

cliomakeup-olio-di-neem-teamclio-3

Credits: @leenahariharan Via Instagram

Proprio per via del suo odore poco piacevole, oltre che per il fatto di essere un olio essenziale quindi molto concentrato, è sconsigliato usare l’olio di Neem puro sul viso: sempre meglio diluirlo con acqua o altri oli per ottenere buoni risultati e non commettere errori o incappare in effetti collaterali e controindicazioni, come irritazioni o reazioni allergiche.

cliomakeup-olio-di-neem-teamclio-4

Credits: @buttersnblacksoap Via Instagram

Ma prima di parlare degli usi cosmetici dell’olio di Neem (da cui si ricavano anche saponette solide!), concentriamoci sulle sue caratteristiche. Si compone principalmente di triterpeni e acidi grassi e somiglia molto per consistenza e composizione all’olio di oliva e al burro di cacao. Infatti risulta altamente ricco, idratante e nutriente.

A COSA SERVE: TUTTE LE PROPRIETÀ

L’olio di Neem è utilizzato sin dai tempi più antichi per scopi dei più diversi, tra cui appunto quelli legati alla cura della persona, in particolare di pelle e capelli. Tuttavia, le sue proprietà trascendono dalla cosmesi e dalla bellezza, spaziando anche verso altri ambiti.

cliomakeup-olio-di-neem-teamclio-5

Credits: @almaplantes Via Instagram

Per esempio, l’albero di Neem è un ottimo antiparassitario – l’olio si usa spesso per i cani, per tenere alla larga dal loro pelo pulci e zecche – e ha anche doti antifungine, antinfiammatorie e antibatteriche.

cliomakeup-olio-di-neem-teamclio-6

Credits: @negozioleggero Via Instagram

L’OLIO DI NEEM ALLEATO CONTRO PULCI, PIDOCCHI E ZECCHE E ANCHE OTTIMO ANTIZANZARE

A proposito delle virtù antiparassitarie di questo olio prezioso, negli ultimi anni alcuni studi condotti in India sui nidi di passeri concentrati proprio sui rami degli alberi di Neem hanno dimostrato che il livello di parassiti in essi presenti è nettamente inferiore rispetto alla media! C’è da dire, inoltre, che viene reputato un eccellente rimedio naturale contro i pidocchi e anche per attenuare problemi come micosi del piede e delle unghie.

cliomakeup-olio-di-neem-teamclio-7

Via Giphy

L’olio di Neem ha anche una potente azione insettifuga e risulta molto funzionale nel tenere lontane le fastidiose e odiate zanzare, che ci tormentano specialmente in estate. Applicare una piccola quantità di olio di Neem puro (a patto, però, che non ci dia fastidio l’odore) e massaggiarlo fino a completo assorbimento sulle zone del corpo più colpite – come le caviglie, per esempio – è un rimedio antizanzare molto noto e valido.

cliomakeup-olio-di-neem-teamclio-1

Naissance, Olio di Neem puro. Prezzo: 16,99€ su amazon.it

Essendo anche un ottimo antinfiammatorio, l’olio di Neem aiuta perfino a lenire le scottature solari. Contiene flavonoidi, catechine e beta-carotene, in grado di dare subito sollievo e al contempo di contrastare e prevenire la formazione di radicali liberi. La guarigione delle ustioni risulterà molto più veloce e meno dolorosa, così come quella di eventuali cicatrici. Non a caso, viene spesso usato anche per attenuare gli esiti cicatriziali dei brufoli.

cliomakeup-olio-neem-teamclio-olio

Credits: Foto di Pexels | Monstera

Niente male per un olio naturale che si trova facilmente online, in erboristeria o in farmacia a un prezzo davvero irrisorio!

Ragazze, non è finita qui! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire come usare l’olio di Neem per la cura di pelle e capelli, con una selezione dei migliori prodotti che lo contengono!

23 COMMENTI

  1. Sono giorni che lo voglio acquistare, questo post cade proprio a fagiolo! È una settimana che mi spuntano brufoli sul mento e intorno al naso e mi ricordavo che luisella qui sul blog lo aveva consigliato per farli guarire prima. Ma che odore ha? Tipo balsamico? O tipo aglio?

  2. Felicissima che ne abbiate parlato! più volte l’ho citato su questo blog, perché per me è un must da diverso tempo. E’ davvero un olio prezioso, che risolve molti piccoli problemi quotidiani della pelle (ovviamente, in caso di malattie serie della pelle ci si deve rivolgere al dermatologo, per un’adeguata terapia farmacologica: su questo non si discute).
    Ottimo articolo!

  3. Ciao Cla 3377!

    L’odore dell’olio di Neem puro è molto particolare e pungente, quasi a metà tra l’aglio e lo zolfo. Si può aggirare il problema aggiungendo qualche goccia di olio essenziale profumato, mescolandone un po’ alla propria crema o, direttamente, comprandone una versione profumata. Un abbraccio!

  4. Io utilizzo una maschera della Herbalism , monodose, all’argilla, neem e curcuma. Costa pochissimo e non ne posso fare a meno!

  5. Anni fa avevo acquistato la polvere di neem per farmi una maschera sulla pelle per seccare un po’ i brufolini…. Non lo avessi mai fatto.. puzzavo di aglio per giorni! Quindi dopo non l’ho più fatta.. Se l’olio con essenze è un po’ meno “Intenso” proverò 🙂

  6. Ammetto che è un olio incredibile, ma io faccio una fatica enorme ad usarlo per la sua puzza. Mi sembra di essermi rotolata in un bidone della spazzatura!!! Indescrivibile!!!

  7. l’ho presa anch’io di recente ed è ottima coi brufoletti! certo ha un odore forte però è davvero efficace, approvatissima! io uso anche il detergente viso in mousse della stessa linea ed è buonissimo, più delicato della maschera, ma ottimo per me che ho la pelle mista

  8. Io ho anche il detergente scrub che uso a fine struccaggio e mi piace molto. Dici che la mousse posso usarla la mattina?

  9. Ciao Team avrei una domanda per voi e in particolare per
    Silvia. Nel post di ieri sulle migliori creme per l’estate Silvia ha detto di
    trovarsi molto bene con il prodotto di Kiehl’s “ ultra facial oil free lotion “
    con rimando al sito Douglas per l’acquisto. Volendo acquistare il prodotto, ho
    ricontrollato il post oggi e noto che il
    prodotto è stato sostituito con il prodotto Skin Rescuer sempre di Kiehl’s con
    funzione (e costo) diversa dal primo.
    Potete fornirmi una spiegazione sul cambio di prodotto nel post ? Non vorrei
    acquistare un prodotto che magari non fa al caso mio. Grazie mille in anticipo

  10. Ciao Ele! Forse hai fatto confusione con quella di Chiara: lei ama la Ultra Facial, mentre Silvia la Skin Rescuer

  11. io la uso sempre la mattina e mi piace molto perchè con una sola pompetta ci faccio tutto il viso, mi dura una vita! Lo scrub non l’ho ancora provato ma conto di prenderlo quando finirò quello di viviverde coop

  12. Grazie team per la risposta. Allora io devo comprare l ultra facial dato che ho la pelle mista . Molto gentili come sempre.

  13. Ciao Clio! Io vorrei provare ad usarlo come idratante per la pelle e allo stesso tempo per le zanzare che sono mezza allergica! Hai una crema dall odore neutro da consigliarmi a cui mischiare l’ olio puro? Purtroppo quelle che trovo in giro buone sono tutte molto profumate..la mia pelle è molto secca quindi cercavo qualcosa che fosse anche molto valido! Grazie mille!!!!!

  14. anche io >_< … mia sorella lo adora, e ammetto anche io di esserne rimasta piacevolmente stupita. Ma fa troppa puzza.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here