LE NUOVE TECNICHE DEL TRUCCO OCCHIAIE: BAKING E SANDABGGING
Negli ultimi anni si è molto chiacchierato di queste due tecniche nate per creare sull’occhiaia un effetto Photoshop senza il rischio di segnare le rughette. Entrambe sono state “inventate”, o perlomeno rese famose, da Mario Dedivanovic, il mua personale di Kim Kardashian, con cui ho fatto una masterclass qualche anno fa.
La tecnica del baking prevede che una grande quantità di cipria venga applicata sopra il correttore con una spugnetta umida. Va lasciata agire per alcuni minuti e poi l’eccesso viene “spolverato” via con un pennello morbido.
L’obbiettivo è proprio coprire qualsiasi inestetismo senza segnare le rughe, ma lo svantaggio è che l’effetto non è assolutamente naturale né adatto alle pelli più secche e/o più mature. Io stessa non lo realizzerei su di me, perché preferisco un make-up più fresco e leggero, anche a costo di non coprire perfettamente ogni minima discromia.
Credits: Heidi MakeUpArtist
Il sandbagging invece ha lo scopo principale di creare una barriera di cipria per evitare che il trucco occhi (in particolare in caso di smokey e make-up intensi) sbavi e coli.
BAKING E SANDBAGGING SONO ADATTE SOLO A CHI NON HA IL CONTORNO OCCHI SECCO O MINIMAMENTE SEGNATO
La cipria viene applicata sempre in modo abbondante ma subito tamponata con una spugnetta, pressandola. In seguito, dopo aver realizzato il trucco occhi, si rimuove l’eccesso e l’eventuale fall out. Insomma, ragazze, anche in questo caso la sconsiglierei a chi non ha una pelle perfetta, ma un po’ secca e segnata.
Devo confessarvi che entrambe le tecniche non mi convincono più di tanto perchè le trovo “poco democratiche”. Potrei consigliare di provare il baking solo a chi è giovanissima ma ha occhiaie pronunciate. E comunque sapete che non sono una grande fan dell’incarnato “alla Instagram”.
DOPO IL CORRETTORE: I PRODOTTI MIGLIORI
Tornando a metodi più tradizionali vi consiglio, dopo aver applicato il correttore (col l’apposito applicatore oppure con un pennello a setole piatte), di sfumarlo ben bene con le dita o una spugnetta. Io ad esempio mi trovo benissimo con le mini beauty blender e i loro dupe. Ma in molti preferiscono le dita, in quanto il calore del corpo scioglie leggermente il correttore permettendo di sfumarlo meglio.
In seguito va applicata una cipria, ma attenzione a sceglierla bene: deve essere impalpabile e utilizzata con parsimonia.
Qui trovate le mie ciprie preferite per il contorno occhi
Molte persone, per questo motivo, preferiscono sostituire la cipria con una velina sebo-assorbente, soprattutto se si è usato un concealer cremoso.
Ma quindi, quali sono i correttori migliori per coprire le occhiaie senza fare pasticci? Ve ne parlo in questi articoli:
1) I MIGLIORI CORRETTORI DEL 2016
2) LA BATTAGLIA DEI MIGLIORI CORRETTORI USCITI ULTIMAMENTE
3) L’ABC DEL CORRETTORE: COME SCEGLIERE IL MIGLIORE
Il mio video sugli errori da evitare nel trucco occhiaie
Ragazze, spero, con questo articolo, di aver risposto a tutte le domande che mi avete rivolto ultimamente su come truccare le occhiaie senza “incidenti”. Inutile dire che i correttori di nuova generazione sono molto più performanti rispetto al passato e fanno gran parte del lavoro! Voi avete trovato il vostro supertop che non vi tradisce? E invece quali sono i vostri prodotti flop, che si sono raggrumati nelle pieghe dopo poche ore? Scrivetemi nei commenti! Ciao bellezze!
Io ho la pelle sotto agli occhi molto sottile, e naturalmente mi si secca facilmente. purtroppo i correttori tendono a seccarmi la zona dopo qualche ora, così purtroppo tendo ad evitare di fissarli con la cipria perché ancora non ne ho trovata una che mi vada bene. Consigli ?
Io mi trovo veramente bene adoperando la cipria Alabaster di Neve. È una scoperta recente, il suo colore non mi aveva per nulla attirata, ma ho avuto modo di provarla e mi sono dovuta ricredere! Applicandola con la spugnetta sopra al correttore ( strato sottile) non segna per nulla e illumina la zona. Io poi la uso anche per fissare il trucco . Di ciprie ne ho provate tante…(ho passato il giro di boa dei 50), ma credo di aver trovato quella giusta.
Sto usando il correttore liquido di Sephora in un colore pescato così contrasto il colore medio scuro delle occhiaie, poi sopra metto il correttore Naked Skin di UD in un colore chiaro per illuminare. Applico il tutto con una spugnetta. Dura tutto il giorno, non uso cipria per non segnare il contorno, al più a metà giornata picchietto un po’ con le dita pulite!
https://uploads.disquscdn.com/images/117ae28f5874298cbec73380e45b379d694a0b91de2b10eb288ee9196b5858d7.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/8291932a3ab6245732cfaba6489e41b9c22dcef087a48fe203d58fe11937922d.jpg
Grazie !adoro neve , ma anche io non avevo preso in considerazione questa cipria. La proverò senz’altro
Ciao ragazze…mi voglio scatenare, perché con il correttore sono proprio un disastro!
Allora…il mio problema non sono tanto le rughe o le occhiaie, di cui fortunatamente madre natura mi ha poco fornita nonostante l’età (35), ma dei piccoli ‘granellini’ sotto pelle che purtroppo si evidenziano con il trucco. Da cosa può dipendere? C’è un rimedio? E poi…il correttore prima o dopo il fondo? La spugnetta umida o asciutta?
La cipria Alabaster è fantastica, it’s true!
Se riesco metto una foto in cui si vede il difetto che vi dico, grazie a chi vorrà aiutarmi!
https://uploads.disquscdn.com/images/ca7527401cf11e73abe8915c91c1f6601028001fc877fdddcfca21ee883ddef4.jpg
Ciao! Primer leviganti ? Tipo ? Grazie !
Anche io mi sono trovata davvero molto bene con questi due correttori 😉
Tra l’altro quello di Sephora ha anche un prezzo medio!
La mia combo vincente è Lock-It di KVD picchiettato con le dita e fissato con cipria Hollywood di Neve o col Mat Lumière di Chanel, il tutto in quantità minuscole. L’effetto è stupendo e naturale, e questi prodotti tengono così bene che neanche un tornado me li strapperebbe dalla faccia. Però ovviamente alla base ci deve essere una buona skincare: io uso il contorno occhi di FaceD e lo adoro.
La tecnica del sandbagging credo la usino molto Sonia e Fyza Ali. In effetti il risultato non è male (usato in casi particolari, tipo matrimoni) ma serve molto lavoro e tanta tecnica per non combinare disastri. Non è proprio semplicissimo apparire bene dopo un trattamento del genere, ecco.
Io concordo molto con la teoria di Clio, meno prodotto e solo dove serve è la soluzione migliore e ci sono meno possibilità di vedere rovinata l’applicazione con l’andare del giorno.
Non uso moltissimo i primer perchè non sono un’amante dei fondotinta in generale ma mi permetto di consiglierti gli unici 2 che con me hanno funzionato: Porefessional di Benefit e quello spray di Urban Decay il Quick Fix (che però non è che sia proprio levigante. Diciamo che leviga perchè idrata)
Purtroppo sì 🙁 Quante volte ho letto recensioni che elogiavano certi prodotti e invece su di me si sono rivelati delle autentiche schifezze! Proprio restando su KVD qualche mese fa ho inserito nei flop il rossetto Vampira degli Studded Kiss: era talmente secco e duro che mi veniva via a scaglie, sembrava che avessi le labbra martoriate, eppure è uno dei rossetti più amati in assoluto. Stamattina invece ho provato sulla mano un rossetto di Estee Lauder (30 €!), un obbrobrio, disomogeneo come non avevo mai visto. Bisogna provare sempre, senza eccezioni!
Oooooooooooooooooooooooo brava ragazza! Vedi mo che adesso ti copio di brutto??? Io non ho problemi di occhiaie o di borse per fortuna e difatti ho rinunciato assolutamente al correttore perchè mi segna troppo il contorno occhi. Assolutamente presente anche io con CONTORNO OCCHI SECCHISSIMO che curo sempre e molto. Ho il Preciuous Light di Guerlain e il PHYSICAL EYE UV DEFENSE SPF 50 di SkinCeuticals e non mi trovo male ma non li metto proprio come un contorno occhi… metto solo pochissimo prodotto nella parte vicina al naso e basta, NON sotto tutto l’occhio e NON verso l’esterno perchè mi seccherebbe troppo.
Dici che Sisley e Benefit Bo-ing Hydrate sono TOP?
Ciao Giada… i granellini che dici tu secondo me sono i grani di miglio. Sono piccole cisti costituite da cheratina che si accumula sotto pelle e forma antiestetici punti bianchi in rilievo … sono loro? Ti consiglio di andare da un bravo dermatologo per farteli levare, ci hai mai pensato? Almeno fatti vedere per capire se sono grani di miglio o hanno un altro nome
A me ha fatto lo stesso effetto, ok che l’avevo provato dopo una lunga trascorsa al pc ma il risultato era davvero pessimo.
Ciao a tutte, Io mi sento un caso disperato, ho delle occhiaie da panda e ho delle sottili linee sotto l’ occhio, non sono rughe, sono genetiche, le ho sempre avute fin da bimba e ad oggi non ho trovato né la mia crema giusta, né tanto meno il correttore e la cipria corretta…una tristezza… infatti non cerco nemmeno più di coprirle
Ciao…perdonami se ti rispondo adesso ma non sapevo del tuo commento, ogni volta è un disastro con queste notifiche che non arrivano! I grani di miglio li conosco abbastanza bene, qualche volta li ho avuti e li ho tolti da sola con l’aiuto di un ago sterilizzato. Ma questa è un’altra cosa…ho messo una mia foto, se dai un occhiata forse si capisce meglio che cosa intendo.
Grazie per la risposta intanto! ❤❤
Ciao ragazze! Anche io copro sempre le occhiaie con il correttore 😉 Ultimamente ho preso quello della Catrice consigliato da Clio (wake up effect) ma anche se é cremoso, su di me fa un brutto effetto perché é troppo rosa e mi schiarisce troppo la zona delle occhiaie che diventano grigie (ho occhiaie rossiccie e non blu anche se la pelle del viso ha un sottotono decisamente rosato.) Qualcuna l’ha provato? Avete consigli su come riuscire ad utilizzarlo lo stesso? Grazie, baci!
Pure io li ho come te e credo siano proprio grani di miglio
Ma scusa… dato che hai tante occhiaie, con tanti correttori buoni che ormai hanno fatto, e a poco prezzo, perchè compri (e lesini quasi) il Sisley???? :O
Per il motivo che ho scritto nel commento, perché ne ho provati moltissimi ed é uno dei pochissimi che non mi segna il contorno occhi. Lo lesino perché costa una cifra vergognosa e fortunatamente non ho quasi mai molte occhiaie, infatti lo alterno con prodotti più leggeri quando ne ho solo un accenno.