BEAUTY WARRIORS EVIJA LAIVINA E IL MESSAGGIO CHE VUOLE TRASMETTERE

L’idea che ha portato alla nascita di questo progetto è venuta a Evija Laivina dopo essersi imbattuta in una serie di strani beauty device in vendita su eBay, che l’hanno molto colpita e spinta a fare questa serie di ritratti che, pur mettendo in luce la bellezza naturale delle modelle, enfatizzano innegabilmente come questi strumenti deformino e distorcano i loro tratti somatici, in vista di un loro presunto miglioramento.

cliomakeup-beauty-warriors-evija laivina-progetto-fotografico-9

Riguardo l’origine ed il significato di Beauty Warriors, la fotografa ha detto a Lensculture.com: “La serie Beauty Warriors è una raccolta di fotografie in cui sono presenti strani strumenti di bellezza, dall’aspetto insolito. Tutti i prodotti sono stati comprati su eBay, e la maggior parte di essi è stata fatta in Cina.

cliomakeup-beauty-warriors-evija laivina-progetto-fotografico-6

Questi prodotti promettono cure istantanee a quasi tutti i problemi di bellezza; combattono le “zone problematiche”, e si prefiggono di risolvere tutto senza interventi chirurgici. Ogni oggetto, da un punto di vista visivo, mi affascina.


cliomakeup-beauty-warriors-evija laivina-progetto-fotografico

Per avere successo, si deve essere perfetti: queste sono le regole della nostra società

Ho cercato di mostrare la relazione che si è instaurata tra il prodotto e la bellezza. Per avere successo, si deve essere perfetti e avere un aspetto perfetto: queste sono le regole della nostra società, che tutti noi seguiamo senza nemmeno realizzare quanto ridicoli siano i suoi standard. Spesso ci dimentichiamo dell’importanza della bellezza interiore.”

cliomakeup-beauty-warriors-evija laivina-progetto-fotografico-15

I BEAUTY DEVICE: STRUMENTI DI BELLEZZA…

Il progetto di Evija effettivamente coglie nel segno poiché mostra, sotto un’altra ottica, dei device che, in molti casi, per noi sono ormai diventati parte della normalità. Si trovano, infatti, maschere in tessuto che spesso consigliamo e utilizziamo a nostra volta, maschere di bellezza fatte in foglia d’oro, o anche uno strumento simile al FaceFlex, di cui abbiamo parlato recentemente in vista della facilitazione della ginnastica facciale.

cliomakeup-beauty-warriors-evija laivina-progetto-fotografico-16

…O DI TORTURA?

Andando avanti con gli scatti, tuttavia, i beauty device sembrano diventare sempre più estremi, e i volti delle modelle sono costretti in maschere contenitive mirate a spianare le rughe, o i loro nasi sono immortalati mentre sono stretti in strumenti che promettono di risollevarli e rimpicciolirli senza bisturi.

cliomakeup-beauty-warriors-evija laivina-progetto-fotografico-3

I menti invece, stretti e sollevati da quelle che a primo acchito sembrano attrezzature mediche, sono contenuti in realtà in fasce che hanno come scopo l’eliminazione del doppio mento, offrendo un’immagine che, più la si guarda, più appare surreale.

cliomakeup-beauty-warriors-evija laivina-progetto-fotografico-12

Nel complesso, dunque, questo progetto illustra bene come certi tool all’apparenza innocenti, nei fatti, forse, stiano diventando sempre più estremi nel tentativo di evitare soluzioni considerate tali per modificare il nostro volto. Gli spettatori sono così spinti a pensare a quanto labile sia il confine tra ciò che si vuole evitare, e ciò che è stato creato per renderlo possibile.

cliomakeup-beauty-warriors-evija laivina-progetto-fotografico-4

Ragazze, volete scoprire altri progetti, fotografici e non, che spingono a far riflettere sul concetto di bellezza contemporaneo? Allora vi consigliamo di leggere anche:

1) AND EVERYTHING NICE: LA FEMMINILITÀ SHOCK DELLE FOTOGRAFIE DI HANNAH ALTMAN

2) #VITILIGO: LE FOTO DI BROCK ELBANCK CHE RITRAGGONO LA PARTICOLARITÀ DELLE PELLI UNICHE

3) UN VIDEO IMPRESSIONANTE CRITICA L’OSSESSIONE PER LA BELLEZZA “TAGLIA E CUCI”

cliomakeup-beauty-warriors-evija laivina-progetto-fotografico-7

Ragazze, che cosa ne pensate di Beauty Warriors? Le fotografie di Laivina vi hanno fatto vedere sotto un’altra ottica i prodotti ritratti, oppure il progetto vi ha comunicato altro? Credete che la sua critica sia lecita o che sia, sotto alcuni fronti, esagerata? Diteci la vostra nei commenti! Un abbraccio dal TeamClio!