La buona riuscita del make-up dipende anche da una serie di piccole-grandi furbizie che ogni ragazza dovrebbe proprio conoscere! Si tratta di trucchetti che permettono di non fare errori, ma anche di ottenere la massima resa dai nostri prodotti e, in generale, aiutano a ottenere un risultato impeccabile.
Spesso, infatti avere un buon make-up non dipende dall’aver investito tanto tempo e/o tanto denaro in prodotti costosi, quanto dal conoscere alcune regole d’oro.
È tantissimo che non dedico un articolo a questo argomento, e mi sembra doveroso fare un piccolo “ripasso” oltre ad indicare i migliori beauty tricks di oggi. Infatti, nel frattempo il modo di truccarsi è molto cambiato, di conseguenza sono nuove anche le astuzie da conoscere. Oggi ne ho selezionate 10: via col post!
#1 LE SOPRACCIGLIA SONO IL FILTRO INTAGRAM PER IL VISO
Ragazze, sapete che non amo le sopracciglia “alla Instagram”, ma al tempo stesso ritengo che siano uno step indispensabile per quasi tutte le ragazze al fine della buona riuscita del make-up.
Le sopracciglia troppo sottili invecchiano, quelle troppo rade o con “i buchini” rendono lo sguardo meno intenso e non valorizzano i lineamenti. Vi basterà provare a truccare le sopracciglia della vostra mamma o nonna per accorgervi come sembri subito più giovane! Bisogna quindi riempirle con un prodotto del colore (e sottotono!) giusto, assecondandone la forma naturale.
#2 MESCOLARE I COLORI? Sì GRAZIE
Quante volte mi avete scritto che non riuscite a trovare, ad esempio, il rossetto nude che fa per voi? A volte il colore perfetto per valorizzarvi semplicemente… non esiste o non siete ancora riuscite a trovarlo! Questo vale per i rossetti, per i prodotti per sopracciglia e anche per il fondotinta. Non temete di fare delle prove e mescolare i colori, potreste restare sbalordite!
#3 I SEGRETI DELL’APPLICAZIONE DEL MASCARA
PER INTENSIFICARE LE CIGLIA POTETE USARE UN PRIMER O LA CIPRIA
Molte ragazze amano indossare solo il mascara per il trucco occhi da giorno… e io faccio parte della categoria! Come sapete, spesso mi piace mettere solo il rimmel e un rossetto acceso per sentirmi a posto. Ma bisogna applicarlo in modo “furbo”.
Se volete un “effetto lifting”, ad esempio, potete provare ad applicarlo solo sulle ciglia superiori, definendo quelle inferiori solo con un velo di ombretto marroncino opaco.
Per raggiungere le ciglia più corte e sottili (come quelle inferiori o nell’angolo interno dell’occhio) usate uno scovolino più piccolo. Per farle sembrare più spesse potete usare prima un primer oppure mettere un velo di cipria. E aspettate sempre qualche secondo tra uno strato e l’altro di mascara.
#4 IL BRONZER NON VA MESSO SU TUTTO IL VISO
Sappiamo tutte che il contouring prevede di stendere la terra solo in alcuni punti strategici per scolpire il viso, ma per quanto riguarda il bronzing? È una tecnica che usiamo quasi tutte, soprattutto quando siamo più pallide, per dare un po’ di vita al viso. Ma anche in questo caso ci vuole controllo.
Vi basterà vedere qualche video di MUA per accorgervi che, anche in assenza di un contouring in senso stretto, non applicano mai il bronzer su tutto il viso, ma solo nelle zone che sarebbero colpite dal sole: fronte, naso e mento.
#5 METTERE IL CORRETTORE DOVE SERVE
Il correttore è un alleato irrinunciabile per quasi tutte le ragazze ma, anche in questo caso, bisogna usarlo bene. Scegliere la formula e il colore appropriati per le imperfezioni che vogliamo nascondere è la prima cosa, ma poi bisogna anche sapere dove applicarlo. 😉
Ad esempio, noto che a volte si tende a metterlo solo sotto la palpebra, mentre l’ombra scura dell’occhiaia si concentra più che altro verso l’angolo interno dell’occhio, area in cui tra l’altro ci sono meno rughe – e quindi il prodotto ha una resa migliore.
Il mio beauty tricks noto poco menzionato è usare il pettinino(che ha anche la spazzola x le sopracciglia) per “pettinare” le ciglia una volta asciugato il mascara credo che tolga eventuali grumi e renda voluminose le ciglia. Effetto gatta:) Agnese
Si grazie voglio articolo analogo su skin care!!
Che ombretto potrei usare per ricreare lo smokey della ragazza bionda che c’è nel post al punto 8?
Ciao Vale973! Sono stati usati almeno tre ombretti: un pesca e un marrone scuro entrambi matt, e un oro shimmer al centro della palpebra mobile
Truccare solo la parte superiore degli occhi e lasciare “libera” la palpebra inferiore, senza ombretto né mascara, ringiovanisce molto lo sguardo!
Davvero? Ma intendi uno scovolino pulito? O è fatto diverso? Io ammetto che toccare il mascara quando è asciutto mi dà un bel po’ fastidio, ma potrei provare…
Lo faccio sempre anch’io! Rende le ciglia più “ordinate” secondo me
Post utilissimo ma… io non sto bene con i rossetti rossi! Ahimè ne ho tanti, ogni tanto ci riprovo ma ho un difetto che col rosso si evidenzia troppo (non è neanche un difetto a dire la verità, o almeno io non lo vedo come tale): ho il labbro superiore sottile, e il rossetto rosso enfatizza questo problemino… inoltre, ho la carnagione palliduccia… e infatti evito i nude che trovo bellissimi addosso alle altre ma tremendi su di me. Insomma, per fortuna ci sono altre 45mila colori!!!
Brava! Ottimo suggerimento!!!
Ti capisco! Anch’io ho le labbra sottili e non ho nemmeno i contorni definiti. Mi piacerebbe tantissimo mettere un bel rossetto ma non sono in grado di disegnarmi il contorno con la matita. Viene tutto asimmetrico, e se provo a ingrandire di quel poco le labbra non mi riconosco haha aiutoooo XD
Io uso quello di sephora, è un vero e proprio pettinino sagomato con i denti strettissimi. Utile per quei mascara che ti “raggruppano” le ciglia
Consigli sempre utilissimi! 🙂
Ahimè, il makeup dell’ultima foto è quello che si vede di più online, ma a me non è mai piaciuto: finto da far paura, rasenta il volgare, e poi penso che per farlo ci vogliano ore. No thanks.
Sull’eyeliner blu passo, è un colore che purtroppo non sta bene a tutte e io sono una di queste; per il resto condivido tutto, in particolare mascara & rossetto rosso! E poi, sante parole: valorizziamo i pregi prima di accanirci sui difetti 🙂
Ciao Claudina, hai provato con un rossetto rosso dal finish un po’ lucido e cremoso, e facendo un po’ di lip contouring?
Esatto: in molte danno un pochino di definizione solo con un ombretto marroncino chiaro opaco, che resta quasi impercettibile (ma fa la differenza). Un bacio!
Yes l’importante farlo appena asciutte. E poi le ripiego con il piega ciglia Lo vendono nelle profumerie pettinino e spazzolin x le sopracciglia
Si è sembriamo di più
Ciao Clio che bello ricevere una tua risposta ! Il 22 in Rinascente ci sarò e sarebbe bello salutarti!!!!!!
Odio i grumi, praticamente non esiste mascara sulla faccia della Terra che non li abbia, personalmente ho notato che il latto a spazzolina (opposto al pettinino), li rimuove in modo più drastico, infatti è da usare con parsimonia perché potrebbe costringerti a riapplicare il mascara.
Adoro questo tipo di post….in assoluto il mio genere preferito. Grazie Clio come sempre ci sono i migliori consigli per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
Grazie mille ele73, mi fa piacere! Baci!
Non so se ho fatto le cose giuste… ho provato un po’ di tutto, ma seguirò il tuo consiglio! grazie e (scusa se vado fuori tema ma non resisto) un baciotto a quella meraviglia pacioccosa che sta crescendo!!!
Cara Gigia, secondo me ci manca un po’ di coraggio ; )
è che il rossetto rosso sa di … audace! Però, dopo avere visto Levante che stava così bene (vabbè, io ho un’altra carnagione e non sono mora come lei) sono sincera, voglio osare! Dài osiamo insieme!!!
Wow!! Mi piace moltissimo lo smokey che ha la ragazza bionda con gli occhi azzurri nel punto 8! Infatti vorrei trovare un ombretto color bronzo/oro intenso che duri e che sia pigmentato… sapreste consigliarmi? Grazie :*
Siii!! Dai facciamoci coraggio e osiamo! 😉