Ciao ragazze!

Questo post nasce dal fatto che mia mamma, ultimamente, si è posta il problema di “doversi” tagliare i capelli, avendo ormai quinquant’anni. Il taglio non verrebbe dalla sua voglia di provare, per esempio, il caschetto, ma dall’idea che sia più consono, raggiunta una certa età, avere i capelli più corti. Secondo voi i capelli lunghi hanno davvero una data di scadenza? A me sembra assurdo sentirsi obbligate a cambiare il proprio look, se non è davvero quello che vogliamo. Ho selezionato allora 10 star che, pur avendo superato i 50, portano i capelli lunghi con classe ed eleganza! Volete sapere chi sono e come portarli? Non vi resta che leggere il post!

Cliomakeup-over-50-60-capelli-lunghi-mamma-clio-1

I capelli, come la pelle, invecchiano. Ad un certo punto, quindi, qualcuna decide di tagliarli perché le lunghezze non riescono più ad avere un aspetto sano, come un tempo. Altre semplicemente non hanno più voglia di curarli e trovano più pratici i capelli corti. Altre ancora, semplicemente, si piacciono con tagli corti e sbarazzini, alla Judi Dench. Insomma, il post ha uno scopo del tutto opposto a dire che dopo i 50 si debbano tenere i capelli lunghi o corti. Quello che voglio dire è che è possibilissimo star bene ed essere più che “consone” anche con i capelli lunghi e che non penso che nessuna debba sentirsi obbligata a fare una cosa o l’altra!

Cliomakeup-over-50-60-capelli-lunghi-mamma-clio-2L’originale mamma Mandy! Diffidate dalle imitazioni (anche Selena Gomez chiama la sua così, eheheh!)

Partiamo subito! Premessa: non ho barato, sono tutte foto appositamente recenti!

JULIANNE MOORE, 55

Cliomakeup-over-50-60-capelli-lunghi-star-Julianne-Moore1

La splendida Julianne sta benissimo con i capelli che superano le spalle. Il suo colore, bellissimo e inconfondibile aiuta, ma è lo stile ad essere vincente. L’avete vista in Hunger Games? È incredibile anche brizzolata, infatti!

Cliomakeup-over-50-60-capelli-lunghi-julianne-moore-hunger-games

Insomma, semplicemente, la lunghezza medio-lunga le dona. Li porta infatti quasi sempre sciolti e con la riga molto di lato. Perché mai dovrebbe tagliarli??

Cliomakeup-over-50-60-capelli-lunghi-star-Julianne-Moore

ANDIE MACDOWELL, 57

Ahhh i capelli di Andie MacDowell. Ricci e favolosi, sono sempre stati il suo punto di forza, per quanto riguarda l’aspetto, ovviamente. Non riesco proprio ad immaginarmela senza la sua criniera e non riesco ad immaginare una ragione, soprattutto se legata solo all’anagrafe, per cui dovrebbe privarsene!

Cliomakeup-over-50-60-capelli-lunghi-star-Andie-MacDowell

DEMI MOORE, 53

La “gara” dei capelli più lunghi dopo i 50 anni, la vince Demi Moore. Perché lei non ha i capelli lunghi – ma lunghiiiiisssimi.

Cliomakeup-over-50-60-capelli-lunghi-star-Andie-Demi-Moore1

Lei è molto giovanile e non credo che la sua lunghissima chioma stoni con il suo stile. Certo la lunghezza, a prescindere dall’età, è un po’ estrema, ma se ci si trova bene e il corpo del capello è ancora bello sano… perché no?

Cliomakeup-over-50-60-capelli-lunghi-star-Andie-Demi-Moore

MARICA CROSS, 53

Un’altra rossa dalla chioma invidiabile è la Bree Van De Camp di Desperate Housewife, altrimenti nota come Marcia Cross. Nei suoi  53 anni sta benissimo e il suo stile impeccabile è esaltato e non certo minato dalla lunghezza dei suoi favolosi capelli.

Cliomakeup-over-50-60-capelli-lunghi-star-Andie-Marcia-Cross1

Aggiunge, a differenza di altre, un po’ di volume alle lunghezze e i riflessi del colore sono sapientemente studiati per esaltarne la lucentezza: un trucchetto da tenere presente!

Cliomakeup-over-50-60-capelli-lunghi-star-Andie-Marcia-Cross

HELEN HUNT, 52

Chi non la ricorda in What Women Want? Sono passati ben 15 anni (QUINDICI ANNIIII!) da allora, ma la bella Helen non ha pensato di doversi tagliare i capelli, nel frattempo.

Cliomakeup-over-50-60-capelli-lunghi-star-helen-hunta

E ha fatto proprio bene! Ve la immaginate con i capelli più corti? Con i suoi tratti (la palpebra un po’ cadente e le labbra molto sottili) sembrerebbe 15 anni più vecchia! I capelli lunghi, infatti, se ben portati, ringiovaniscono molto!

Cliomakeup-over-50-60-capelli-lunghi-star-helen-hunt

Come al solito, ho lasciato il meglio alla fine! Sono certa che almeno una delle star della prossima pagina vi impressionerà per quanto poco dimostri la sua reale età! E volete vedere com’è Phoebe di Friends a vent’anni dalla celebre serie? Allora girate a pagina 2!