LA COSTANZA, IL SEGRETO DI UN BUON RISULTATO

Una delle raccomandazioni più importanti, quando si usa un prodotto come l’ittiolo, è di fare attenzione ad applicarlo solo dove serve perché, altrimenti, si può correre il rischio di far seccare o aggredire eccessivamente la pelle che non necessita di trattamenti. Ciò spiega benissimo anche perché va assolutamente evitato di instaurare un contatto tra questa pomata e le mucose e gli occhi!

cliomakeup-ittiolo-brufoli-1“Fate attenzione!”

Potete aiutarvi applicando l’ittiolo con una garza o un cotton fioc, in modo da non andare a toccare la pelle circostante!

cliomakeup-ittiolo-brufoli-8

Una volta messa la pomata sulle zone critiche, basterà aspettare qualche ora e valutare poi se riapplicarla o meno, a seconda dello stato dei foruncoli o dei brufoli interessati.



cliomakeup-ittiolo-brufoli-11

Usare l’ittiolo con costanza lo rende efficace

La costanza nel suo utilizzo è, comunque, un requisito fondamentale per la sua efficacia. Fare solo un paio di applicazioni e non perseverare, infatti, non garantisce risultati, ma un suo uso oculato e protratto per il giusto tempo, vi sorprenderà!

cliomakeup-ittiolo-brufoli-5“Fantastico!”

CONTROINDICAZIONI E ATTENZIONI DA PRESTARE

L’odore poco piacevole non è l’unica controindicazione dell’ittiolo che, come ogni prodotto, va usato con ragionevolezza. Si compra infatti tranquillamente senza prescrizione medica, ma non è un prodotto consigliato a chi, ovviamente, ne è allergico, ed alle persone con una pelle molto delicata e sensibile.

cliomakeup-ittiolo-brufoli-9

Qualora vogliate quindi usarlo per la prima volta, vi suggeriamo di applicarne un po’ -come sempre si fa in questi casi- sulla pelle del braccio, per scongiurare il rischio di reazioni allergiche ed intolleranze.

cliomakeup-ittiolo-brufoli-10Se la pelle brucia o si arrossa, sciacquatela subito con abbondante acqua fredda!

Tra gli effetti collaterali dell’ittiolo, oltre alle allergie, possono figurare infatti bruciore, irritazioni, ipersensibilità cutanea e dermatiti. Per queste motivazioni, questo test preliminare fai da te è caldamente consigliato!

ITTIOLO IN GRAVIDANZA: COME MUOVERSI?

In gravidanza e allattamento, consultate sempre il medico!

Inoltre, in caso di gravidanza e allattamento, sebbene non siano state riscontrate particolari controindicazioni sull’uso dell’ittiolo, al momento non sono nemmeno presenti degli studi mirati sul suo utilizzo durante questi periodi.

cliomakeup-ittiolo-brufoli-6

Per questo è bene parlarne, prima di usarlo, con il proprio medico, per valutare insieme se è il caso di optare per un altro prodotto o procedere con l’applicazione.

cliomakeup-ittiolo-brufoli-5

Ragazze, volete conoscere altre sostanze naturali che si rivelano molto utili per la cura della pelle? Allora vi consigliamo di leggere anche:

1) ALLA SCOPERTA DELL’OLIO DI NEEM, LA “FARMACIA DEL VILLAGGIO”

2) L’OLIO DI IPERICO FUNZIONA? VEDIAMO PERCHÉ SEMBRA FARE BENE A TUTTO!

3) E SE L’OLIO DI COCCO NON FACESSE BENE COME CREDIAMO? FACCIAMO CHIAREZZA

4) OLIO DI MANDORLE DOLCI: 7 USI E I BENEFICI CHE PORTA ANCHE IN GRAVIDANZA!

cliomakeup-ittiolo-brufoli-2Sapevate inoltre che, usato in via topica, l’ittiolo è utile anche ad alleviare alcuni fastidi dei nostri amici a quattro zampe? Via Pinterest

Ragazze, voi conoscevate l’ittiolo? Lo avete mai utilizzato, e se sì, come vi siete trovate? Vi ispira oppure preferite usare altri prodotti per trattare brufoli e impurità della pelle? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

7 COMMENTI

  1. L’ho usato 3-4 volte quando mi spuntava un brufolo sottopelle gigante. Lo mettevo alla sera, uno strato consistente, coprivo col cerotto e lo tenevo tutta la notte (se possibile è meglio tenerlo anche di giorno rinnovando l’applicazione) In 4 giorni la ciste è maturata e poi con calma sono riuscita a fare uscire tutto. Non ha funzionato tuttissime le volte (è vero serve costanza e magari ho sbagliato io le prime volte). Ma tra tutti i rimedi, se c’è una ciste impossibile da spremere è da provare.

  2. Usato e riusato parecchie volte. Sia per i brufoli, quelli tremendi, cistosi e doloranti (buchino, impacco, cerotto e nanna) che per brufoli sul corpo (una volta una ceretta all’inguine mi ha incarnato un pelo che faceva così male da non riuscire a camminare e il gine mi ha dato questo) che per ferite con il pus brutte. Risolve sicuramente ma sensibilizza la pelle quindi occhio

  3. aaah ahhh l’ho provato anch’io per un pelo incarnito sul pube . Uno schifo, poltiglia nera ovunque ed un odore tremendo, da conati di vomito (sulla povera Patty!) e non mi sembra che avesse fatto il miracolo…

  4. Essendo che si usa per far suppurare i brufoli o gli ascessi è meglio usarlo quando è più fuori che dentro. Inoltre non mi sembra una genialata per i brufoli normali visto che li fa uscire quindi matura più in fretta ma il brufolo rimane tale e quale sul viso. Poi bisogna applicarlo spesso, puzza, non si può andare in giro con l’ittiolo sul viso, sensibilizza..
    Il titolo non mi sembra azzeccato..

  5. Io l’ho usato alcune volte per dei brufoli all’inguine.. Ma l’odore disgustoso e il fatto che ti lascia tutta nera non mi ha convinta a continuare ad usarlo.. In più non ho visto risultati nel periodo in cui l’ho utilizzato 🙁

  6. anch’io sapevo esattamente quello che hai detto tu, ero un filino perplessa dall’articolo. Da quello che ho sempre capito va bene per trattare il brufolo occasionale ed individuale, piuttosto che un’acne estesa appunto perchè fa “uscire” tutto e non è esattamente estetico. Direi che è un prodotto da fine settimana chiuse in casa …

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here