La tecnologia e la scienza, in fatto di cosmesi, ormai ci stanno dando prodotti sempre più avanzati, perfetti per andare incontro praticamente ad ogni tipo di esigenza beauty. Tuttavia, a volte non è necessario scomodare le scoperte più all’avanguardia, ma basta dare un’occhiata semplicemente a quello che ci ha dato…la natura! In natura ci sono,infatti, moltissime piante e alberi che, effettivamente, offrono numerosi benefici, presentando utilizzi versatili e risultati efficaci.

Nel post di oggi, dunque, vi parleremo di un prezioso olio ricavato da una pianta molto facilmente riconoscibile a causa, soprattutto, del particolare aspetto bucherellato delle sue foglioline: stiamo parlando dell’iperico! Siete pronte, ragazze, per conoscere i principali usi e virtù dell’olio di iperico a vantaggio di bellezza e benessere? Allora non vi resta che continuare a leggere per scoprire tutto!

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle

CHE COS’È L’OLIO DI IPERICO?

I fiori di iperico sono fatti macerare in olio vegetale

L’olio di iperico si chiama in questo modo poiché è ricavato dalle sommità fiorite dell’omonima pianta, che vengono, successivamente, macerate in olio vegetale. Questo olio è conosciuto anche come olio di San Giovanni, perché i fiori di iperico, secondo la tradizione, vengono raccolti a partire dal 21 giugno (il solstizio d’estate) fino al 24 giugno, il giorno della festa che celebra questo santo.

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-1

Motivazioni legate alle usanze a parte, queste date, in effetti, coincidono con il momento migliore per raccogliere i fiori di iperico poiché, in quel particolare periodo dell’anno, la pianta raggiunge il punto massimo della sua concentrazione di principi attivi, nota come periodo balsamico.

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-2

Credits: frequenzevibrazionali.blogspot.it

Tecnicamente, l’olio di iperico non è un semplice olio, bensì un oleolito, ovvero un unguento in cui sono presenti i principi attivi della sua pianta di provenienza, estratti, per l’appunto, attraverso la macerazione nell’olio vegetale.

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-3

Per la sua realizzazione vengono usati non solo i fiori, ma anche i boccioli e le foglie mentre, per la macerazione, sono normalmente usati oli come quello di girasole, ma anche di mandorle e di oliva.

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-7

OLIO DI IPERICO, AIUTANTE DI BELLEZZA E BENESSERE

L’olio di iperico è noto per le sue molteplici proprietà, e molto quotato come cosmetico naturale! Questo olio, infatti, non solo potenzia e stimola la rigenerazione e la riproduzione cellulare e dei tessuti per merito dell’ ipericina, principio attivo di cui è ricco, ma si può usare anche per migliorare le screpolature e le piccole lesioni della pelle.

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-6

 

Aboca, Olio di Iperico. Prezzo: 10,64€ su Amazon.it

L’olio di iperico è ottimo contro le rughe

L’olio di iperico, però, deve i suoi moltissimi usi beauty specialmente alla grande capacità che vanta nel mantenere la pelle elastica, oltre che nell’ aiutarla a migliorarne il tono e il volume. Per questo motivo, è un ottimo alleato per chi desidera prevenire e combattere le rughe!

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-7Via Giphy

Questa sua azione emolliente lo rende molto adatto anche nel trattamento della psoriasi o, ad esempio, a migliorare la situazione in caso di cicatrici o smagliature. L’olio di iperico ha anche diverse proprietà terapeutiche, ed è decisamente efficace nel curare gli eritemi solari o le punture di insetto. Sono molte, però, le persone che lo usano anche per alleviare i dolori muscolari e articolari!

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-6

Ragazze, non è finita qui! Nella pagina successiva vi parleremo di come preparare da sole a casa l’olio di iperico e di qualche consiglio su come usarlo in chiave beauty! Inoltre, vedremo se l’iperico sotto forma di olio ha interazioni con…la pillola anticoncezionale! Andate a pagina 2 per scoprire tutto!