La tecnologia e la scienza, in fatto di cosmesi, ormai ci stanno dando prodotti sempre più avanzati, perfetti per andare incontro praticamente ad ogni tipo di esigenza beauty. Tuttavia, a volte non è necessario scomodare le scoperte più all’avanguardia, ma basta dare un’occhiata semplicemente a quello che ci ha dato…la natura! In natura ci sono,infatti, moltissime piante e alberi che, effettivamente, offrono numerosi benefici, presentando utilizzi versatili e risultati efficaci.

Nel post di oggi, dunque, vi parleremo di un prezioso olio ricavato da una pianta molto facilmente riconoscibile a causa, soprattutto, del particolare aspetto bucherellato delle sue foglioline: stiamo parlando dell’iperico! Siete pronte, ragazze, per conoscere i principali usi e virtù dell’olio di iperico a vantaggio di bellezza e benessere? Allora non vi resta che continuare a leggere per scoprire tutto!

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle

CHE COS’È L’OLIO DI IPERICO?

I fiori di iperico sono fatti macerare in olio vegetale

L’olio di iperico si chiama in questo modo poiché è ricavato dalle sommità fiorite dell’omonima pianta, che vengono, successivamente, macerate in olio vegetale. Questo olio è conosciuto anche come olio di San Giovanni, perché i fiori di iperico, secondo la tradizione, vengono raccolti a partire dal 21 giugno (il solstizio d’estate) fino al 24 giugno, il giorno della festa che celebra questo santo.

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-1

Motivazioni legate alle usanze a parte, queste date, in effetti, coincidono con il momento migliore per raccogliere i fiori di iperico poiché, in quel particolare periodo dell’anno, la pianta raggiunge il punto massimo della sua concentrazione di principi attivi, nota come periodo balsamico.



cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-2

Credits: frequenzevibrazionali.blogspot.it

Tecnicamente, l’olio di iperico non è un semplice olio, bensì un oleolito, ovvero un unguento in cui sono presenti i principi attivi della sua pianta di provenienza, estratti, per l’appunto, attraverso la macerazione nell’olio vegetale.

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-3

Per la sua realizzazione vengono usati non solo i fiori, ma anche i boccioli e le foglie mentre, per la macerazione, sono normalmente usati oli come quello di girasole, ma anche di mandorle e di oliva.

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-7

OLIO DI IPERICO, AIUTANTE DI BELLEZZA E BENESSERE

L’olio di iperico è noto per le sue molteplici proprietà, e molto quotato come cosmetico naturale! Questo olio, infatti, non solo potenzia e stimola la rigenerazione e la riproduzione cellulare e dei tessuti per merito dell’ ipericina, principio attivo di cui è ricco, ma si può usare anche per migliorare le screpolature e le piccole lesioni della pelle.

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-6

 

Aboca, Olio di Iperico. Prezzo: 10,64€ su Amazon.it

L’olio di iperico è ottimo contro le rughe

L’olio di iperico, però, deve i suoi moltissimi usi beauty specialmente alla grande capacità che vanta nel mantenere la pelle elastica, oltre che nell’ aiutarla a migliorarne il tono e il volume. Per questo motivo, è un ottimo alleato per chi desidera prevenire e combattere le rughe!

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-7Via Giphy

Questa sua azione emolliente lo rende molto adatto anche nel trattamento della psoriasi o, ad esempio, a migliorare la situazione in caso di cicatrici o smagliature. L’olio di iperico ha anche diverse proprietà terapeutiche, ed è decisamente efficace nel curare gli eritemi solari o le punture di insetto. Sono molte, però, le persone che lo usano anche per alleviare i dolori muscolari e articolari!

cliomakeup-olio-di-iperico-bellezza-smagliature-rughe-pelle-6

Ragazze, non è finita qui! Nella pagina successiva vi parleremo di come preparare da sole a casa l’olio di iperico e di qualche consiglio su come usarlo in chiave beauty! Inoltre, vedremo se l’iperico sotto forma di olio ha interazioni con…la pillola anticoncezionale! Andate a pagina 2 per scoprire tutto!

12 COMMENTI

  1. Presente!!! Scoperto per le irritazioni da pannolino per il pupo e come dopoustione per me, alla fine mi sono decisa a farlo in casa lo scorso anno usando olio di riso e fiori freschi (100 g di fiori per 500 g di olio), tenuto tutta l’estate a macerare al buio nella dispensa, girandolo una volta a settimana. poi settembre esposto al sole per 8 ore per 4 settimane…. l’ho filtrato e ci ho aggiunto anche un po’ di vitamina e per conservarlo meglio.
    l’ho usato questo anno al mare come DOPOSOLE per me e mio figlio in piccole quantità. mai comunque prima di esporsi al sole perchè fotosensibilizzante. io lo usavo così: doccia, tamponati con asciugamano in microfibra quel tanto che bastava per lasciare la pelle umida, un fagiolo di olio e spalmavo fino ad assorbimento. poi finivamo di asciugarci, ci si vestiva e via pronti verso la serata del camping.

  2. È pure un antidepressivo naturale: ma vi sono controindicazioni se si soffre di alcune patologie, come per esempio l’ipotiroidismo.

  3. è la pianta su cui avevo fatto la tesina di botanica!!!
    è un prodotto che ha molte proprietà ma, per via orale (non saprei dire l’olio) INTERFERISCE CON TUTTI I FARMACI, essendo un induttore del CYP3A4, 1A2 e 2C9 che metabolizzano insieme il 55%+3%+15% dei farmaci. Non solo la pillola ma vi sono casi documentati di rigetto di trapianto!!! In pratica, se si deve usare come antidepressivo va comunicato al medico.
    Al sole è fotosensibilizzante, quindi non può essere usato quando ci si espone al sole!

  4. Lo conosco come rigenerante. È presente in alcuni miei prodotti. Lo evitavo sotto anticoncezionale perché il farmacista mi sconsigliò anche l’uso di creme e gel a base di iperico. Può entrare nell’organismo ed è meglio scongiurare minime interferenze visto i bassi dosaggi delle pillole di ultima generazione. Quindi se non volete pargoli non programmati, non usatelo.

  5. Potrebbe avertelo sconsigliato perché nessuno in università ti dice se per via topica funziona come per via orale. L’avrei fatto anche io. Anche qui ho detto penso di no ma di fatto non lo so.

  6. La mia nonna lo faceva fatto in casa…puzzava un sacco ma…il suo siloprannome era “olio miracolo” perché andava bene su tutto: dermatiti, scottature, punture…faceva veramente i miracoli!!!

  7. Soffro da anni di eritemi solari dovuti all uso di un farmaco per l emicrania e che è fotosensibilizzante.. ogni anno le mie vacanze al mare diventano quasi un incubo perche il farmaco lo prendo ogni giorno.. quest’estate ho provato ad usare l oleolito di iperico ai primi sintomi di eritema e il giorno dopo mi sono esposta ugualmente ma non mi ha dato alcun problema, anzi mi ha fatto guarire l’eritema.. se fa passare gli eritemi come fa ad essere fotosensibilizzante? sarebbe meglio usarlo e una volta guarito l eritema esporsi? grazie

  8. Premesso che sono cose che si dovrebbero chiedere al medico/farmacista/erborista e non a me, che potrei essere in realtà una ciarlatana, è quello che mi chiesi anche io 4 anni fa. Non so rispondere con precisione, forse lo può fare qualcuno che studia l’iperico, però ho qualche ipotesi: 1) l’oleolito (le forme topiche in generale) non contiene il principio attivo fotosensibilizzante che è solo in quello per via orale.
    2) il composto fotosensitizzante si degrada in tempo per cui, se lo applichi la sera, il mattino non c’è più e non può dare il problema.
    3) il dosaggio a cui lo provoca è più alto di quello usato normalmente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here