COLIN FIRTH NE “IL DISCORSO DEL RE”

In questo film del 2010 diretto da Tom Hooper, Colin Firth interpreta il ruolo del principe Albert, duca di York e poi Re d’Inghilterra, che tenta di superare il suo problema di balbuzie.

cliomakeup-attori-personaggi-reali-11-colin-firth

L’attore è riuscito in modo perfetto a interpretare questo difficile ruolo. In particolar modo, è riuscito a riprodurre in maniera fedele e non grottesca la balbuzie di cui soffriva il Re.

colin firth riesce a ricreare perfettamente la balbuzie del re

Inoltre, Colin Firth, riesce a esprimere perfettamente l’animo fragile e l’insicurezza che lo tormentava, e il bellissimo rapporto con la moglie.

cliomakeup-attori-personaggi-reali-12-il-discorso-del-re

Colin Firth e Helena Bonham Carter somigliano molto al Re e a sua moglie



EMMA STONE NE “LA BATTAGLIA DEI SESSI”

Questo film, diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, è uscito da poco, e si può trovare ancora in qualche cinema. La storia è un’adattamento cinematografico di un fatto realmente accaduto.

cliomakeup-attori-personaggi-reali-1-emma-stone

Emma Stone e Billie Jean King messe a confronto

Emma Stone ha interpretato il ruolo della tennista Billie Jean King, che negli anni ’70 disputò una partita di tennis contro Bobby Riggs (ruolo interpretato da Steve Carell). Il film tratta il tema della parità sessuale e salariale, durante l’ascesa del movimento femminista.

cliomakeup-attori-personaggi-reali-10-emma-stone

Billie Jean King e Bobby Riggs in una scena del film

cliomakeup-attori-personaggi-reali-5-la-battaglia-dei-sessi.jpg

Billie Jean King e Bobby Riggs in una foto di repertorio

Emma Stone ha subito empatizzato molto con il suo personaggio e, per interpretarla al meglio, ha studiato tennis e preso ben 7 chili di muscoli, per sembrare di più un’atleta.

QUANDO LA SOMIGLIANZA TRA IL PERSONAGGIO E L’ATTORE È IMPRESSIONATE

Infine, vi vogliamo mostrare due film in cui, a nostro parere, la somiglianza tra l’attore e il personaggio è davvero impressionante, creando una vera e propria “fusione” tra di essi.

NATALIE PORTMAN IN “JACKIE”

In questo film del 2016, diretto da Pablo Larraìn, rimaniamo sconvolti dalla somiglianza tra l’attrice e il personaggio che interpreta, in modo particolare quando Natalie Portman indossa l’iconico vestito rosa con cappello a scatola di Jackie Kennedy. Per realizzare alla perfezione una copia dell’abito indossato dalla Kennedy, Madeline Fontaine si è fatta aiutare da Chanel per ritrovare i bottoni che completavano il tailleur rosa, ed enfatizzando così la somiglianza.

cliomakeup-attori-personaggi-reali-2-natalie-portmanQuesto film ha messo in evidenza limportanza di una ricostruzione storica fedele e l’interpretazione della Portman è davvero credibile come Jackie Kennedy.

cliomakeup-attori-personaggi-reali-15-jackie

Inoltre, nel film l’attrice indossa circa dieci abiti storicamente documentati e riconosciuti come appartenenti alla signora Kennedy.

ASHTON KUTCHER IN “JOBS”

La somiglianza tra Ashton Kutcher e Steve Jobs in questo film diretto da Joshua Michael Stern del 2013 ha un che di inquietante. Alcune scene del film sono state messe a confronto con le foto originali di Jobs e si fatica a trovare delle differenze con l’attore.

cliomakeup-attori-personaggi-reali-6-jobs

Questo ruolo era davvero perfetto per Kutcher che con la sua somiglianza ha saputo interpretare perfettamente il co-fondatore della Apple e la sua storia.

cliomakeup-attori-personaggi-reali-7-jobs

Incredibile questa foto che unisce il volto di Jobs e quello di Kutcher

Ragazze, questi erano i film che a nostro avviso mettono meglio in evidenza le capacità degli attori di interpretare nei film le parti di personaggi realmente esistiti. Se il cinema è la vostra passione, non perdetevi:

1) CINEMA E MAKE UP: LE PIÙ GRANDI TRASFORMAZIONI
2) MODA E CINEMA: I FILM CHE OGNI FASHION VICTIM DOVREBBE VEDERE
3) FESTIVAL DI VENEZIA 2017: I LOOK DA COPIARE

giphyRagazze, cosa ne pensate di questi film? In quali secondo voi l’interpretazione rende giustizia al personaggio? Ne conoscete altri che vi sono piaciuti? Secondo voi qual è la vera difficoltà per un attore che deve interpretare un personaggio esistito? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal Team

9 COMMENTI

  1. A me viene sempre in mente Marion Cotillard nel ruolo di Edith Piaf. È superlativa.
    Natalie è mille volte più bella di Jackie.
    Fate più spesso articoli di cinema.
    Questo post lo avrei voluto molto più lungo.
    Ci sono tanti ruoli biopic notevoli.

  2. Bellissimo post! 🙂
    Certo, interpretare un personaggio realmente esistito è una bella sfida e richiede cura e talento, però dobbiamo anche notare che gli attori sono sempre una versione un po’ migliorata delle persone che vanno a interpretare. Questa ovviamente è una tattica per attrarre il pubblico.

  3. Bel post, anche se lo avrei voluto più lungo 🙂
    mi sembra che anche Marlon Brando utilizzare il metodo straqualcosasky (scusate ma non ho idea di come si scriva XD)

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here