Una volta uscite dal parrucchiere, o dopo aver speso ore davanti allo specchio con piastre, spazzole e phon, è normale desiderare che il risultato delle proprie fatiche sia duraturo e valorizzato! La piega, però, purtroppo molto spesso dura meno di quanto ci si aspetterebbe, e le motivazioni non stanno solo nella tipologia e nelle caratteristiche dei propri capelli, ma a volte anche in una sua manutenzione sbadata!
Nel post di oggi, dunque, vogliamo condividere con voi qualche trucco su come mantenere la piega al meglio e il più a lungo possibile, tra attenzioni mirate quando ci si lava i capelli, li si acconcia e…sì, anche quando si dorme! Siete curiose, ragazze, di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto!
COME MANTENERE LA PIEGA? NON LAVANDO SUBITO I CAPELLI!
Innanzitutto, se volete una piega resistente e duratura, lavatevi i capelli il giorno prima di realizzarla, e non il giorno stesso. La motivazione è molto semplice: quando sono appena lavati, i capelli sono molto più leggeri, in quanto sono stati privati del naturale rivestimento di oli e sebo che vengono prodotti naturalmente per mantenere la chioma sana ed idratata.
Se avete dunque appena lavato i capelli, niente paura: spruzzate sulle radici un po’ di shampoo secco, e poi spazzolatelo via bene. In questo modo avrete capelli più voluminosi e molto più predisposti a tenere la piega a lungo.
Inoltre, se la notte temete di sudare, prima di dormire mettetene un po’ in via preventiva sempre sulle radici. In questo modo, lo shampoo secco assorbirà al meglio l’umidità e il sudore notturno, e il mattino successivo basterà spazzolare i capelli per averli freschi come se foste appena uscite dal parrucchiere!
SCEGLIERE UNO SHAMPOO MIRATO SIGNIFICA ESSERE A METÀ DELL’OPERA!
Lavare i capelli con uno shampoo mirato aiuta a far durare la piega
Se desiderate una piega liscia, potete lavare la testa il giorno prima con uno shampoo mirato a domare i capelli e a renderli maggiormente predisposti a questo tipo di styling. Sul mercato ce ne sono per tutti i gusti e tasche, indicati a mitigare l’effetto crespo!
Al contrario, se desiderate una piega mossa e voluminosa, o volete far dare il meglio ai capelli ricci, puntate sull’idratazione con prodotti studiati per non attaccare lo strato delle cuticole della chioma: la piega vi ringrazierà!
HairMed, B7 Bagno Eudermico di Lucentezza, 200 ml. Prezzo: 20,90€ su Amazon.it
LA CUFFIETTA PER LA DOCCIA, UNA GRANDE ALLEATA
Per far durare di più la piega e farla resistere alla doccia, utilizzare una cuffietta apposita è indispensabile! Sceglietene una di buona qualità, che sia fatta di materiali idrorepellenti ma che, al tempo stesso, permettano ai capelli di “respirare”.
In questo modo potrete lavarvi senza temere di rovinare la piega, in totale serenità e senza dovervi preoccupare dell’effetto “gonfio” che l’umidità spesso conferisce alla chioma!
ATTENZIONE A SCEGLIERE GLI ELASTICI GIUSTI
Quando si è a casa, oppure in un contesto che non richiede di avere i capelli sciolti, la cosa migliore da fare per evitare che si sporchino velocemente è legarli.
Per tutelare il vostro hairstyle, servono gli elastici giusti
Per non rovinare la piega, però, è bene farlo con gli elastici giusti, perché usarne di troppo stretti potrebbe causare un effetto antiestetico, stringendo troppo i capelli, lasciando il segno o, ancora peggio, spezzandoli. Questa evenienza è ancora più probabile dato che i capelli sono resi ancora più delicati per via dello styling!
Un grande classico, a questo proposito, è l‘Invisibobble, un elastico “invisibile” che ridistribuisce la pressione attorno alla circonferenza della coda in modo irregolare. In questo modo mantiene fermi i capelli senza stringerli troppo o lasciare segni e, con la sua superficie liscia, è ancora più delicato!
Invisibobble, Elastico per capelli invisibobble. Prezzo: a partire da 3,50€ su Sephora.it