A tutte noi piace avere le mani in ordine, con unghie belle, robuste e dallo smalto impeccabile. La manicure, tuttavia, richiede come ogni cosa manutenzione e, per chi non vuole ricorrere a soluzioni come il gel o il semipermanente, pensare di far durare per più di due settimane lo smalto sembra praticamente un sogno beauty!

Tuttavia ha fatto capolino prima in alcuni saloni di bellezza e, successivamente, anche sui tutorial di internet, una tecnica che, a questo proposito, sembra quasi rivoluzionaria, proponendo una durata della manicure maggiore di quella del gel, ossia la Dip Powder! Ma come si realizza questa tecnica dalla durata estrema? Per scoprirlo ragazze, non vi resta che continuare a leggere il post!

cliomakeup-deep-powder-unghie-tecnica

Credits: thedailynail.com

LE UNGHIE DIP POWDER, LA TECNICA NOTA ANCHE COME “ACRILICO DIETETICO”

Un “acrilico dietetico”

La tecnica per realizzare le unghie Dip Powder, note anche come Dip Powder Nails, è definita, da molti esperti del settore, come una sorta di “acrilico dietetico”, risultando un buon compromesso tra una normale manicure e trattamenti come la ricostruzione unghie.

cliomakeup-deep-powder-unghie-tecnica-2

Il nome di questa tecnica, che possiamo tradurre con “unghie immerse nella polvere”, fa riferimento al fatto che il colore sulle unghie non è dato da uno smalto o da un gel fissato con i raggi UV, ma da una polvere pigmentata.

cliomakeup-deep-powder-unghie-tecnica-4

Credits: simplemost.com

DIP POWDER NAILS: COME SI FANNO?

Il procedimento si può fare tranquillamente a casa con i kit appositi, che prevedono una serie di polveri colorate, una polvere per fare da base, un base coat e uno smalto sigillante. Dopo aver preparato normalmente le proprie unghie, si mette lo smalto base del kit e si immerge l’unghia nella prima polvere preparatoria.

cliomakeup-deep-powder-unghie-tecnica-5

Via YouTube @Kelli Marissa

Successivamente, si metterà un altro strato di base coat per poi immergere l’unghia nella polvere colorata che più si preferisce e, per finire, si metterà il sigillante. Qualora con questo procedimento le unghie risultassero troppo spesse e bombate, si può rifinire il tutto con una lima buffer, per concludere subito dopo mettendo un altro strato di smalto sigillante.

cliomakeup-deep-powder-unghie-tecnica-7

Via YouTube @Kelli Marissa

La durata è di 3-4 settimane

Il risultato che si ottiene con le Dip Powder Nails è una manicure dalla durata di 3-4 settimane, ottenibile con un procedimento relativamente semplice, e adatto da fare a casa.

cliomakeup-deep-powder-unghie-tecnica-14

Credist: professionalbeauty.co.uk

In verità questa tecnica non è nuovissima ed è in circolazione da anni, ma i social network, soprattutto in questo periodo, stanno molto contribuendo a farla tornare popolare. Non si può dire, in effetti, che le unghie Dip Powder non siano state in grado di ricominciare a far parlare di sé con le aspettative che hanno creato attorno alle loro prestazioni!

cliomakeup-deep-powder-unghie-tecnica-1

COME RIMUOVERE LA POLVERE QUANDO SI DEVE CAMBIARE SMALTO?

I modi per rimuovere le Dip Powder Nails sono molto simili a quelli per togliere il gel dalle unghie. Ci sono però diverse opzioni: una consiste nel limare l’eccesso di polveri e smalto dalle unghie e nel mettervi sopra, successivamente, un batuffolino di cotone imbevuto di acetone. Una volta fatto ciò, le unghie andranno avvolte nella carta stagnola, lasciando agire l’acetone per circa un quarto d’ora.

cliomakeup-deep-powder-unghie-tecnica-8

In alternativa, si può assottigliare lo strato più consistente di polvere e smalto con una lima e, successivamente, ammorbidire i residui rimasti sulle unghie tenendo a mollo le mani, in acqua tiepida e sapone, per qualche minuto.

cliomakeup-deep-powder-unghie-tecnica-10

Dopo, si dovranno tenere a bagno le unghie nell’acetone per un quarto d’ora: per non sprecare troppo prodotto, potete prendere un tovagliolo di carta, bagnarlo di acetone e metterlo in una ciotolina, e usarlo per coprire le unghie. Una volta finito questo tempo di posa, i residui di smalto e di polvere andranno via!

cliomakeup-deep-powder-unghie-tecnica-11

Credits: tentazioneunghie.it

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! I vantaggi e gli svantaggi delle Dip Powder Nails sono i protagonisti della pagina successiva! Andate a pagina 2 per vedere di che cosa si tratta!