I capelli folti e spessi sono senza dubbio una fortuna. Ma spesso, se non si scelgono le giuste acconciature e tagli di capelli si rischia di creare dei volumi esagerati e poco gestibili. Per questo è necessario capire come portarli al meglio, per evitare di ritrovarsi con un taglio sbagliato, che al posto di esaltare la bellezza dei capelli li mortifica.

Avere tanti capelli è una benedizione, ma non sempre sappiamo quali sono i tagli più adatti a noi. Cerchiamo quindi di capire insieme come tagliare al meglio i nostri capelli folti, sfruttandone la quantità per ottenere degli hair-style favolosi. Inoltre vi sveleremo quali sono i pro e i contro di questi capelli. Curiose? Allora iniziamo

cliomakeup-capelli-spessi-folti-16

I TAGLI PIÙ ADATTI AI CAPELLI FOLTI E SPESSI

Come dicevamo ritrovarsi con una folta chioma può essere una benedizione, ma solamente se si hanno le conoscenze adeguate per gestirla. Meglio evitare i tagli troppo corti, i carré pieni e le scalature molto alte. Meglio prediligere i tagli che vanno ad alleggerire le lunghezze evitando così l’effetto volume esagerato.

cliomakeup-capelli-spessi-folti-8-caschetto

Questi tipi di caschetti sono perfetti se avete i capelli folti 



La cosa fondamentale se avete i capelli folti è alleggerirli, andando a destrutturare il taglio di capelli, e creando dei volumi più contenuti. Via libera dunque ai tagli medi, scalati o meno, ai caschetti graduati – come il bob e il lob. Anche i tagli cortissimi possono essere stupendi, ma bisogna sceglierli bene!

IL PIXIE CUT LUNGO COME SCARLETT JOHANSSON

Siete stufe dei vostri capelli lunghi e volete rivoluzionare i vostri capelli e il vostro look? Allora potete scegliere uno dei tagli corti più attuali: il pixie cut lungo, come lo ama portate Scarlett Johansson, dimostrandoci che questo taglio di capelli è ancora super attuale e fashion.

Il peso dei vostri capelli in questo taglio sarà fondamentale per mantenere sempre in posa il ciuffo, andando a donare volume ai capelli e creando una bellissima armonia tra la parte più corta del taglio – quasi rasata- e la parte alta.

cliomakeup-capelli-spessi-folti-6-pixie-cut

Anche Ruby Rose sta benissimo con il pixie cut

Inoltre scegliere di lasciare i capelli un po’ più lunghi vi permetterà anche di poterli acconciare a seconda delle vostre necessità.

cliomakeup-capelli-spessi-folti-13-tagli-corti

Chi ha detto che i capelli corti non sono femminili ?!

IL LOB, IL TAGLIO ASIMMETRICO PERFETTO PER CHI HA I CAPELLI SPESSI

Come sapete benissimo, il Lob si è aggiudicato l’onore di essere stato il taglio più fashion e desiderato degli ultimi due anni. La sua forma è adatta a tutti i tipi di capelli, ma in particolare modo valorizza i capelli spessi e folti.

cliomakeup-capelli-spessi-folti-12-lob

Lucy Hale ha i capelli molto folti e li gestisce benissimo con questo taglio 

Ovviamente, è da intendersi che anche in questo caso il taglio deve essere destrutturato e alleggerito sulle lunghezze, in modo da non creare un effetto volume troppo strong.

cliomakeup-capelli-spessi-folti-3-lob

Hilary Duff è perfetta con il taglio Lob

Recentemente Chiara del nostro Team, ha deciso di darci un taglio, e ha accorciato drasticamente i suoi capelli, oltretutto donandoli per una causa molto nobile.

cliomakeup-capelli-spessi-folti-14-chiara

Chiara del Team con il suo taglio corto è fantastica! E le dona moltissimo 

Il taglio di Chiara è perfetto per le ragazze che hanno i capelli folti e spessi. Lei ha scelto, insieme al suo hair-stylist di realizzare un caschetto corto con le punte leggermente più lunghe.

il lob asimmetrico è ancora il taglio più fashion: e ce lo dimostra chiara del team!

Inoltre il suo taglio di capelli è stato reso particolare e molto attuale grazie ad una sapiente rasatura vedo-non-vedo realizzata per alleggerire il suo look.

Se avete voglia di cambiare drasticamente taglio in vista della bella stagione, allora potrebbe essere davvero perfetto per voi!

cliomakeup-capelli-spessi-folti-15-chiara-acconciatura

Anche i capelli corti si possono acconciare!!!

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima scopriremo se anche chi ha i capelli spessi e folti può portare la frangia! E inoltre vedremo quali sono i pro e i contro di questo tipo di capelli! Continuate a leggere!

13 COMMENTI

  1. Io ho i capelli spessi, folti e ondulati. L’anno scorso ho fatto un bellissimo shag, ma ora che stanno ricrescendo sembrano un gigantesco fungo. Purtroppo i tagli per capelli mossi e ricci non sono mai facili, perciò per adesso ho deciso di farli ricrescere lunghi per imparare a intrecciarli. Già la coda è arrivata oltre le scapole, aspetto che ricrescano anche quelli più corti (erano molto, molto scalati).

  2. Capellona a rapporto! Ho i capelli folti, spessi e ricci e li ho avuti di tutte le lunghezze, dallo stile anni 20 sotto le orecchie a lunghi fino a metà schiena, scalati e pari. La pettinatura che mi sta decisamente meglio però è lo scalato medio, leggermente oltre le spalle. Solo così non sembro un fungo!

  3. Chioma folta e mosso-riccia: trovare il taglio giusto è stato poco facile. Adesso mi ritengo abbastanza soddisfatta.

  4. Io ho tantissimi capelli, folti ma sottili e mossi, l’umidità anche minima me li rende uno schifo soprattutto se decolorati, riesco ad attenuare il crespo con i prodotti giusti, al momento ho un long bob pari dietro e più lungo sul davanti ma poco, prima li avevo lunghissimi quasi al sedere erano pesanti si ma le scalature non fanno per me, che siano corti o lunghi sui miei capelli l’effetto scalato li rende orribili! Preferisco un taglio medio ma pari almeno su di me. La frangia no su di me è ingestibile.

  5. Capelli folti e spessi a rapporto ! I contro ahimè sono tanti:il crespo è sempre dietro l’angolo,non posso assolutamente asciugarli all’aria o solo con il phon a meno che non voglia sembrare un leone scompigliato,quindi sempre piega con la spazzola e piastrata finale,questo ovviamente richiede un sacco di tempo quindi per lavarmi i capelli faccio dei veri e propri calcoli in base agli impegni settimanali ecc.
    I pro direi che sono solo due:non mi si sporcano praticamente mai,pur usando prodotti ricchissimi per contrastare la secchezza,anzi più si sporcano più diventano secchi,unto zero,inoltre mantengono la piega molto bene sia liscia che mossa!

  6. Capelli folti, spessi, crespi e tendenzialmente mossi. Eccomi. Allora, visto che vivo al caldo evito di usare il phon o mi gonfiano all’inverosimile. Quando invece devo usare il phon, sono costretta ad usare la piastra e prodotti vari per tenerli a bada. Al momento li porto alle spalle, sono leggermente più lunghi davanti e corti dietro. È lo stile che preferisco poiché mi tiene gli orribili capelli che ho sotto (che sono più spessi e crespi degli altri) più corti e le lunghezze più leggere.

  7. Presente! È da una vita che lotto con i miei capelli folti e spessi.. devo annettere che non li ho mai sopportati molto, fino a quando lo scorso anno ho cambiato parrucchiera! Ho trovato, infatti, una nuova parrucchiera fantastica che ha trovato il taglio giusto (alleggerendo molto le lunghezze) e finalmente riesco a gestirli!!!! 🙂 tra i tagli proposti nel post, quello che più mi piace è il lob 🙂 prima o poi lo proverò, anche se non ho mai tagliato i capelli così corti 🙂

  8. Cofana a rapporto! Per le parrucchiere io ho il doppio di capelli di una persona normale; tre quarti della gente chiama la mia chioma ”” criniera’… Tra i pro di avere tanti capelli è che reggono la piega a lungo e non sembrano sporchi anche se non li lavi ogni giorno… Tra i contro e che se non trovi il taglio giusto, sembri una pazza scatenata… credetemi la maggior parte Delle parrucchiere non sanno gestire le chiome fluenti. Sono abituate a gente che vuole i capelli più voluminosi, e quando arriviamo noi con le cofane, non sfoltiscono, nè scalano a sufficienza. Ormai dopo anni di errori ho capito che i tagli corti e pari (tipo il carrè alla Raffaella Carrà) sono da evitare come la peste, così come i tagli troppo corti. Infatti non sono d’accordo che sul fatto che il taglio alla Scarlett Johansson sia fattibile su chi ha tanti capelli. Lei non mi sembra abbia tantissimi capelli, ne avrá si è no la metà di me; per chi ha la mia criniera i tagli più corti di metá collo sono banditi. Riguardo al balsamo, io lo uso col contagocce (a volte manco lo metto) perché sono riccia e trovo che appesantisca troppo la chioma. L’umidità è da poco diventata un mio grosso cruccio, da quando ho cambiato lavoro e sono a lavorare in un posto molto umido. Devo cercare un buon prodotto per non sembrare una scopa

  9. ahahahah vorrei avere io i vostri “problemi” di capelli folti.
    Team fate un post anche per chi ha pochi capelli e fini! Grazie xD

  10. folti folti, tagliati in un long bob, non l’avessi mai fatto, non mi sta bene, i miei sono anche un riccio n 3, dunque adesso aspetto che crescano di nuovo, pazienza

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here