CIPRIA PRIMA DEL FONDOTINTA: COME APPLICARLA PER RISULTATI *WOW*!
Bisogna sempre idratare bene la pelle
Per mettere correttamente la cipria prima del fondotinta, la prima cosa da fare consiste nel lavare accuratamente la pelle e nell’idratarla con la vostra crema idratante di riferimento. Questa operazione non va mai saltata, nemmeno se avete la pelle grassa o oleosa, perché idratazione ed oleosità cutanea sono due cose molto diverse tra loro!
Credits: fresh.com
Una volta preparata la pelle, stendete con un pennello la cipria sul viso, facendo attenzione a non prelevarne troppa. Dopo, applicate un fondotinta liquido o cremoso, utilizzando un pennello oppure optare direttamente per le mani, scelta che, tra l’altro, è preferibile.
Credits: revelist.com
Mettere il fondotinta con i polpastrelli renderà infatti, grazie al loro calore, il fondotinta ancora più fluido ed uniforme, permettendovi di modularlo al meglio e di farlo letteralmente “fondere” con la cipria.
Credits: annmariegianni.com
Utilizzare una spugnetta, specialmente se bagnata, potrebbe d’altronde farvi correre il rischio di levare in quantità eccessiva la cipria stesa sul viso precedentemente, annullando dunque i vantaggi di questa tecnica.
Credits: nycdesigned.com
UN VANTAGGIO DA NON SOTTOVALUTARE: LA DURATA MAGGIORE DEL MAKE-UP
La durata del make-up con questa tecnica aumenta molto
La vostra base viso realizzata con la cipria prima del fondotinta avrà una durata decisamente notevole, e questo è uno dei principali vantaggi per cui l’applicazione di questi prodotti in quest’ordine è molto gettonata tra i più esperti del settore.
Un esempio? Wayne Goss, tra i primi ad amare questa tecnica!
Ciò è dovuto al fatto che la cipria non solo assorbe il sebo in eccesso prevenendo la lucidità della pelle, ma tampona anche quella della crema viso e del fondotinta stesso, specialmente se a base acquosa.
In questo modo, la cipria renderà il fondotinta più concentrato e lo “fisserà” sul viso come se fosse una sorta di primer e, al contempo, non evidenzierà eventuali rughette e segni d’espressione, come può di frequente accadere quando si mette un prodotto in polvere dopo aver messo il fondotinta sul viso.
Ecco l’incarnato di una ragazza che ha usato la cipria prima del fondotinta 8 ore dopo l’applicazione: non male, non credete? Credits: hellogiggles.com
BONUS TIP: LA CIPRIA DOPO IL BLUSH!
La cipria, come vi dicevo all’inizio del post, se usata in modo strategico può riservare tante sorprese interessanti. Una di queste consiste anche nell’utilizzarla dopo il blush in crema! Ebbene sì: dopo aver colorato le guance con un prodotto di questo tipo, stendere con un pennello un leggerissimo strato di cipria ne aumenterà la durata proprio come accade con il fondotinta.
Credits: bustle.com
Questo escamotage è utilissimo per garantire al vostro viso per tutta la giornata un effetto bonne mine, e anche per stemperare il colore del blush se, per sbaglio, ne avete messo un po’ più del previsto.
“Buono a sapersi!” Credist: xojane.com
Bellezze, volete saperne di più sulla cipria? Allora non potete assolutamente perdervi:
1) CIPRIE: TUTTE QUELLE CHE HO E LE MIE SUPER TOP!
2) NASCONDERE LE OCCHIAIE CON LA CIPRIA? SI PUÒ CON QUELLE IDRATANTI E QUELLE “GIALLE”!
3) TUTTO SUL BAKING: COME FUNZIONA E A CHI SI CONSIGLIA QUESTA TECNICA
4) COME USARE LA CIPRIA AL MEGLIO: GLI ERRORI DA NON FARE!
Ragazze, che cosa ne dite della cipria prima del fondotinta? Qualcuna di voi ha mai utilizzato questa tecnica, o è rimasta incuriosita e vorrebbe provarla? Utilizzate la cipria oppure è uno di quei prodotti che utilizzate solamente durante determinate occasioni? Fatemelo sapere nei commenti! Un super beso, bellezze!
Mi pare un ottimo consiglio per chi ha la pelle mista o grassa. Io in estate metto un soffio di cipria prima del fondo minerale, per distribuirlo meglio e farlo durare di più pure con l’afa. Altrimenti ne metto pochissima dopo il fondotinta in crema, ma solo sulla fronte, e solo se è una cipria idratante: mi trovo benissimo con quella in polvere libera di Antipodes.
Ma io ho la pelle secca in inverno e normale in estate.
Di solito uso la cipria o il fondo compatto cipriato per fissare il correttore e uniformare l’incarnato, ma ora che sto usando il Dermablend potrei anche provare a fare il contrario, vediamo che succede XD
Prova anche a cambiare cipria.
Anche a me succede quell’effetto orrendo sulle guance e tra le sopracciglia..
Lancio una proposta al Team: che ne dite di un post su vari tipi di ciprie (talco, mica, ossido di zinco, silicio, ecc…), sulle loro diverse caratteristiche/proprietà, e magari un elenco di buone ciprie sul mercato? spesso le ciprie sono poco conosciute e considerate, nonostante le loro potenzialità.
Che ne dite?
Bellissimo post, grazie Clio!!! Proverò sicuramente questa nuova tecnica, mi sembra molto valida!!! Un bacione!!!!
Bellissima idea per me, mi associo!
Bel post! In effetti spesso si uniforma la palpebra con un ombretto neutro tipo color burro per riuscire a sfumare meglio gli ombretti colorati o scuri, questo mi sembra lo stesso concetto è in effetti quando sono di corsa e non ho tempo di far asciugare la crema ma volevo mettere blush o terra l’ho fatto anche io senza riflettere troppo, per assorbire la crema in eccesso e non fare macchia e posso dire che funziona! Sicuramente in estate proverò a farlo prima del fondo! A proposito ci fate un post per i fondi in polvere per l’estate?
Grazie Jennifer! Ma certo, me lo segno. Un bacio!
Grazie mille Lizzie, fammi sapere come va. Un bacione!
Ciao Ylenia, puoi usare questa tecnica solo sulla zona T, oppure usare il metodo “tradizionale”
Grazie mille Carrie, mi segno il suggerimento. Un bacione!
Ciao Clio! Ho provato questa mattina la tecnica della cipria sotto al fondotinta.. risultato strepitoso! Pelle non lucida e durata molto maggiore del trucco!!! Grazie!!!! Un bacione!!!
infatti mi chiedevo quali fossero le ciprie con ossido di zinco sul mercato…