#4 COME TAGLIARE LE UNGHIE DI MANI E PIEDI CON LA GIUSTA FORMA
Spesso si pensa che il modo migliore per tagliare le unghie di mani e piedi consista nel fare un taglio netto e dritto. Questa convinzione è parzialmente vera, e ora vi spiegheremo perché! Usare dei tronchesini dalla lama dritta e larga, infatti, è consigliabile solo per l’alluce. Per le restanti dita di mani e piedi, si può fare sì un taglio unico, ma con un tronchesino fatto apposta, più piccolo e con la lama arrotondata.
Meglio usare un tronchesino incurvato e non dritto
Questi tool sono studiati apposta in base all’anatomia delle unghie, e permettono di dare loro la giusta forma evitando di farle incarnire quando crescono. Bisogna comunque sistemarne lo stesso gli angoli, poiché è impossibile trovare una lama che abbia una curvatura perfettamente identica a quella delle nostre unghie.
Per farlo correttamente e dare alle unghie la forma migliore possibile, vengono in nostro aiuto…le cuticole! Ebbene sì: la forma a “U” delle cuticole dovrebbe essere riflessa, capovolta ovviamente, dalla punta delle unghie. In questo modo troverete la forma per loro migliore da realizzare durante il taglio, e che potrete in seguito sistemare quando sarà giunto il momento di limarle!
#5 NON TAGLIARE LE UNGHIE FINO ALL’OSSO!
Specialmente per quanto riguarda le unghie dei piedi, di frequente si ha la tendenza a tagliarle tanto…troppo! Non bisogna cedere alla tentazione di tagliarle praticamente fino all’osso, poiché la lunghezza più adatta, anche quando si desidera averle molto corte, lascia comunque spazio ad un sottile spicchio di parte bianca dell’unghia.
La lunghezza ideale combacia con quella dei polpastrelli
Per tagliarle tutte uguali, partite dall’unghia più corta che vi ritrovate, e tagliate le altre alla stessa lunghezza. Quella ideale combacia con la lunghezza dei polpastrelli ma, se desiderate avere le unghie delle mani più lunghe, tenete sempre come riferimento la forma e la lunghezza dell’unghia più corta della mano, in modo da dare a tutte le altre unghie un aspetto uniforme.
#6 NON DIMENTICATE DI LIMARE E LUCIDARE LE UNGHIE
Una volta tagliate le unghie, bisogna sistemarle limandole bene. Non si ottiene infatti un taglio perfetto con il tronchesino, per questo motivo l’arco delle unghie deve essere ben levigato. Per farlo nel modo migliore possibile, fate scorrere la lima delicatamente sull’unghia in un’unica direzione, partendo dalla parte esterna degli angoli.
Non limate le unghie bruscamente, perché ciò può danneggiarle o spezzarle! Potete, infine, anche lucidare le unghie con una lima buffer, ottima per esfoliare la superficie delle unghie e renderle uniformi e brillanti.
Credits: colescountytales.us
#7 PULIZIA ED IDRATAZIONE PER UNA MANICURE PERFETTA
Dopo aver tagliato e limato le unghie pulitele bene, lavandovi le mani e strofinandole servendovi o di una spazzolina apposita, oppure di un vecchio spazzolino da denti in disuso. In questo modo, riuscirete ad eliminare ogni residuo di unghie polverizzate durante la limatura, e farete anche uno scrub di cui beneficeranno pure le cuticole.
Non dimenticate, inoltre, di idratare molto bene mani e piedi una volta finito di sistemare le unghie, usando una crema ricca da spalmare anche su queste ultime. Le unghie saranno così forti e lucide, e la vostra manicure risulterà impeccabile!
Ragazze, volete saperne di più su come avere unghie da copertina? Allora non perdetevi:
1) HELP NAIL CARE ROUTINE: COME SALVARE LE UNGHIE LAST MINUTE!
2) UNGHIE CORTE: TANTE ISPIRAZIONI PER CURARLE AL MEGLIO!
3) TREND UNGHIE LUNGHE: LE STAR CHE LE AMANO E I CONSIGLI PER MANTENERLE!
4) I PRODOTTI MIGLIORI PER RINFORZARE LE UNGHIE!
Ragazze, voi prestate già queste attenzioni nel tagliare le unghie, oppure avete trovato nel post degli spunti interessanti? Anche voi avete notato che un taglio corretto fa in modo che le unghie rimangano forti e dure più a lungo? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!
Ecco, io faccio fatica a limarle in una sola direzione.
Adoro fare la manicure è il momento zen della settimana……
Io mi sforzo ma quando taglio quelle dei piedi é una tragedia!! Cerco di seguire tutti gli step ma questi maledetti angoli non vanno mai bene o sono troppo squadrati o troppo arrotondati e va a finire che faccio forme strane e alla fine mi fanno sempre male lateralmente, sono proprio una schiappa! Per quelle delle mani non ho problemi.
Ho un’amica che non le taglia mai, lavora solo di limetta, anche per i piedi (più consistente). Io non ci riuscirei mai.
Idem, nà vera tragedia! 🙂
Non sono estetista o onicotecnica, quindi non so se quello che faccio io è corretto, ma per evitare il dolore ai lati uso il tagliacuticole o una tronchesina in modo obliquo (dall’esterno verso la punta del dito) e, senza esagerare, elimino lo “spigolo vivo” del lato dell’unghia, che è sempre una parte “bianca” ma spesso rimane nascosta tra le pieghe delle dita ed è la causa del dolore. Poi limo tutto e il risultato è un’unghia che in realtà avrebbe una forma trapezoidale, ma per effetto ottico sembra completamente squadrata e regolare. Ti ripeto, non so se è giusta come routine, ma da quando faccio così le unghie dei piedi mi sembrano visivamente più armoniose e, soprattutto, ho eliminato il dolore.
Ultimamente poi sulle cuticole di mani e piedi uso un gel di Essence che si chiama Fast Cuticule Remover e serve per ammorbidirle. Non è come un olio o una crema per le mani, va usato esclusivamente per la manicure/pedicure. Mi sto trovando benissimo, per la pedicure è una mano santa perché con un bastoncino di legno ti permette di pulire bene il girocuticola da tutte le cellule morte che rimangono sopra o sotto l’unghia, facilitando moltissimo l’operazione di cui sopra!