IO BALLO DA SOLA (1996) DA RAGAZZA A DONNA, I CAMBIAMENTI DELLA PASSIONE

Bernardo Bertolucci dirige un esordiente, e incredibilmente bella, Liv Tyler in questo film evocativo e poetico. La Tyler interpreta Lucy, una ragazza americana di diciannove anni che intraprende un viaggio in toscana dopo il suicidio della madre.

cliomakeup-perdere-la-verginita-film-5

Lucy passa l’estate in uno splendido casolare nella campagna toscana attorniata da artisti amici di famiglia, determinata a trovare il suo vero padre e a perdere la verginità con un ragazzo conosciuto 4 anni prima per il quale prova ancora dei sentimenti.

in questo film, si indagano le pulsioni sessuali, l’erotismo e la passione

L’estate prende però una piega inaspettata, e la combriccola di artisti e il tempo che Lucy si concede per riflettere su se stessa, la porteranno a guardare il mondo con occhi nuovi e a scoprire i propri propri desideri.

cliomakeup-perdere-la-verginita-film-10-liv

Quello che Bertolucci vuole suggerirci è che la vita non si può programmare, che bisogna imparare a nutrirsi della bellezza che ci circonda. Per quanto riguarda la perdita della verginità invece, il film fa una riflessione molto bella.



cliomakeup-perdere-la-verginita-film-6-liv-tylerLucy all’inizio vuole “liberarsene” e nella sua testa assegna a un ragazzo il compito di farlo, invece poi lentamente inizia ad ascoltare il suo corpo e a scoprire cosa le piace. Vivrà quindi la prima volta con la piena consapevolezza dei propri desideri. E non è tanto l’atto fisico ma la presa di coscienza a trasformarla da ragazza a donna.

giphy-io-ballo-da-sola

COME TE NESSUNO MAI (1999) IL PRIMO AMORE, QUELLO CHE NON SI SCORDA MAI

Ambientato a Roma, questo film di Gabriele Muccino ha come protagonista Silvio, fratello e attore. Il suo personaggio sembra creato su misura per lui, che interpreta un adolescente alternativo e un po’ impacciato. Silvio, però è invaghito di Valentina, fidanzata con il suo amico Martino, e per questo motivo i ragazzi arrivano alle mani.

cliomakeup-perdere-la-verginita-film-2-occupazione

Durante l’occupazione scolastica Silvio stringe sempre di più la sua amicizia con Claudia, amica di Valentina che gli confida i suoi sentimenti. L’amore di Claudia lo coglie di sorpresa, ma da quel momento tra i due nasce qualcosa, ed entrambi perdono insieme la loro verginità, sul tetto della casa di lei.

cliomakeup-perdere-la-verginita-film-3-muccino

La scena rappresenta benissimo le sensazioni d’amore adolescenziale, la passione palpabile del primo amore, e le frasi che si dicono sono dolci e affettuose.

cliomakeup-perdere-la-verginita-film-4-come-te-nessuno-mai

È certamente Claudia a “condurre il gioco”, facendo capire a Silvio quanto amore prova per lui. Questo film tratta la tematica del primo amore e della perdita della verginità in maniera molto reale. Facendoci ripercorrere anche in età adulta le sensazioni che provavamo d’adolescenti: quell’amore che anche dopo il passare degli anni resta li, indelebile nella nostra memoria.

ALMOST FAMOUS (2000) L’AMORE NONOSTANTE TUTTO

Almost Famous è un film scritto e diretto da Cameron Crowe che vede come protagonisti Patrick Fugit e una giovanissima e bellissima Kate Hudson.

cliomakeup-perdere-la-verginita-film-9-quasi-famosi

Patrick Fugit interpreta William, un giovane e prodigioso ragazzino di quindici anni che vuole a tutti i costi fare il giornalista musicale. Finisce a recensire un concerto dove incontra Kate Hudson ovvero Penny Lane. La ragazze, più grande, fa parte di un gruppo di groupie e fin da subito William rimane affascinato da lei e dal suo mondo. Il film si sviluppa durante il tour della band e tra William e Penny nasce una profonda amicizia che per il ragazzo diventa vero amore.

giphy-kate-hutson

La perdita della verginità in questo film è vissuta in maniera quasi goliardica, sono infatti le groupie a “deflorare il ragazzino” come lo chiamano in modo affettuoso. Il film tratta le tematiche dell’amore libero, dei figli dei fiori e della libertà sessuale, e il modo in cui le ragazze si appiccicano a William che è più giovane è molto dolce e protettivo.

giphy-almost-famous

Sta di fatto che il perno del film è l’amore viscerale e puro che lui prova nei confronti di Penny, un amore che dura anche quando lei sceglie di stare con un altro uomo. Un amore che porta William a salvarla dal suicidio. Dunque, benché tra di loro non ci sia un atto sessuale, la prima volta di William è l’innamoramento puro che prova e che ricorderà sempre. 

cliomakeup-perdere-la-verginita-film-11-quasi-famosi

Ragazze, se siete delle appassionate di cinema non perdetevi questi post!

1) FASHION VICTIM MOVIE: GLI STILISTI CHE HANNO LAVORATO NEI FILM

2) 8 FILM SUL AIDS CHE BISOGNA VEDERE UNA VOLTA NELLA VITA

3) I 10 MAKEOVER PIÙ INCREDIBILI DEL CINEMA 

giphy

Ragazze, avete visto questi film? Vi è piaciuto il modo in cui si approntano al tema della sessualità e la interpretano? Qual è un film che vi ha emozionato e in cui vi siete sentite rappresentate? Vi ricordate la vostra prima volta? Siete felici di com’è andata oppure vorreste cambiare qualcosa di quel momento? Ditecelo nei commenti! Un bacione dal Team! 

9 COMMENTI

  1. Infatti! Io avevo interpretato la frase come se intendesse che essendo marito e moglie avessero già consumato! Ammetto però di non aver mai frequentato gruppi a tema Titanic! Molto meglio Jack comunque. D’accordissimo! Buona domenica!

  2. Non ho ancora visto tutti i film citati, ma cercherò di recuperare, li presentate molto bene!

  3. Mi piacciono i richiami ai film.

    certe sensazioni non si scordano sono indelebili nella memoria di tutti.

  4. Non ho mai visto questi film sinceramente, quindi non posso dare giudizi in merito alle scene. Quello che a me è piaciuto di più in assoluto come primo amore e prima volta è “Tristano e Isotta” con James Franco e Sophia Myles. Ho adorato la scena della prima volta di lei con lui, creo sia di una dolcezza e purezza unica. Mi ricordo ancora le frasi “quante donne hai amato prima di me?” “nessuna” “e quante dopo di me?” “nessuna”. Meraviglioso

  5. Oddio Juno l’ho guardato tantissime volte, mi era piaciuto tanto perché nonostante lei sia una grande sboccata alla fine è sentimentale, la gravidanza la rende più matura. Molto dolce anche lui 🙂 Gli altri non li ho visti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here