PRURITO CUOIO CAPELLUTO: I RIMEDI CHE PARTONO…DALLO SHAMPOO!

Il prurito al cuoio capelluto può essere risolto -o quanto meno migliorato- utilizzando i prodotti giusti per lavarsi la testa, scelti in base alla natura di ciò che lo ha causato. Servirsi di uno shampoo adatto, dunque, aiuta moltissimo, sia che si tratti di un prurito dato dalla psoriasi, che dalla dermatite seborroica o dalla forfora!

cliomakeup-prurito-cuoio-capelluto-rimedi-cause-12

Restivoil, Olio-Shampoo per cute sensibile. Prezzo: ora a 7,95€ su Amazon.it

Non si deve badare a spese quando la cute è molto delicata

I prodotti mirati, spesso, hanno un prezzo più elevato rispetto a quelli che si trovano comunemente al supermercato e, nella maggior parte dei casi, possono essere comprati in farmacia. Tuttavia, in situazioni come questa è meglio non badare a spese, poiché usare uno shampoo scelto in base alla convenienza può essere proprio controproducente!

cliomakeup-prurito-cuoio-capelluto-rimedi-cause-9

Anna del Team, che soffre di dermatite seborroica, usa lo shampoo Nizoral. Prezzo: 15,72€



In generale, è bene non usare shampoo troppo aggressivi, contenenti agenti schiumogeni e determinate tipologie di tensioattivi, perché possono irritare il cuoio capelluto o anche disidratare la cute. Ciò vale anche e soprattutto se il cuoio capelluto ha avuto una scottatura solare, o è molto provato dallo stress.

cliomakeup-prurito-cuoio-capelluto-rimedi-cause-13

I RIMEDI DELLA NONNA E NATURALI: L’AIUTO DELLE PIANTE

Ci sono anche alcuni rimedi naturali che possono aiutare la situazione sul fronte del prurito del cuoio capelluto, tra cui gli estratti e gli oli essenziali di determinate piante. Tra esse figurano la lavanda, che ha proprietà sfiammanti, antisettiche e purificanti, o l’equiseto, che è in grado di ammorbidire e di nutrire il cuoio capelluto.

cliomakeup-prurito-cuoio-capelluto-rimedi-cause

Estratti vegetali e gel di aloe vera leniscono il prurito

Anche l’estratto di ortica è molto indicato per purificare la cute, mentre l’estratto di salvia è ottimo per prevenire la formazione delle squame di cellule morte. In alcuni casi possono dare benefici anche gli impacchi alla camomilla o il gel di aloe vera, dalle proprietà fortemente lenitive. Ovviamente questi rimedi sono blandi, ma vanno comunque valutati con il medico in base a ciò che sta alla radice del prurito.

cliomakeup-prurito-cuoio-capelluto-rimedi-cause-1

Il prurito al cuoio capelluto si può anche prevenire curando accuratamente la sua pulizia e quella dei capelli, sempre non usando prodotti dall’azione troppo aggressiva e che possa intaccare l’epidermide.

cliomakeup-prurito-cuoio-capelluto-rimedi-cause-15

Recentemente, tra l’altro, vi abbiamo parlato di come evitare che i capelli sudino: in caso di prurito al cuoio capelluto, tuttavia, è bene evitare la sedimentazione del sudore che, assieme all’umidità, potrebbe risultare irritante, andando a favorire l’azione dei batteri. In questo caso quindi, se non volete fare uno shampoo vero e proprio, sciacquate almeno la cute con acqua, in modo da prevenire eventuali irritazioni!

cliomakeup-prurito-cuoio-capelluto-rimedi-cause-14

CONTRASTARE LO STRESS CON UNO STILE DI VITA SANO AIUTA

Dato, inoltre, che il prurito al cuoio capelluto è anche causato a volte dallo stress, mantenere uno stile di vita sano può fare molto. Cercare di rilassarsi dedicandosi dei momenti per sé, che siano delle passeggiate, fare sport o praticare yoga, aiuta anche a non pensare al prurito, diminuendone così il fastidio.

cliomakeup-prurito-cuoio-capelluto-rimedi-cause-3

Pure un’alimentazione sana e bere il giusto apporto di acqua quotidianamente fanno tanto: nel primo caso, infatti, consumare cibi ricchi di sali minerali, vitamine, antiossidanti e betacarotene contribuisce a rendere cute e capelli più sani e forti, mentre bere la giusta quantità di acqua fa in modo che la secchezza della cute venga contrastata!

cliomakeup-prurito-cuoio-capelluto-rimedi-cause-2

Ragazze, volete saperne di più su come preservare la salute e la bellezza di cute e capelli? Allora non perdetevi:

1) OGNI QUANTO LAVARE I CAPELLI? LA RISPOSTA DEFINITIVA!

2) CON CHE FREQUENZA FARE LA TINTA PER NON ROVINARE LA CHIOMA?

3) COME AVERE I CAPELLI LISCI SENZA USARE LA PIASTRA E DANNEGGIARLI

4) COME USARE USARE IL PHON SU OGNI TIPO DI CAPELLO

cliomakeup-prurito-cuoio-capelluto-rimedi-cause-6

Ragazze, voi avete mai sofferto di prurito al cuoio capelluto? E se sì, a cosa era dovuto: allo stress, o ad una motivazione come la dermatite seborroica o la psoriasi? Avete mai provato dei rimedi naturali come gli estratti di piante o gli impacchi di camomilla, e come vi siete trovate? Diteci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

14 COMMENTI

  1. Io ho cominciiato a soffrire di prurito da quando ho abbandonato i siliconi.
    Ma gli shampoo naturali non dovevano essere più delicati? È passato un anno e ancora non ne ho trovato uno che non mi faccia prudere tutto, è una disperazione!
    Non mi sono ancora ributtata sull’Head&Shoulders solo perché non ho raggiunto il massimo livello di sopportazione altrimenti guarda…

  2. Ho sempre avuto un po’ fi prurito al cuoio capelluto, curato o attenuato come dermatite seborroica. Quindi con il Nizoral, poi con lozioni cortisoniche. Però mai avuto croste o lesioni al cuoio capelluto. Poi un giorno, ho avuto un disturbo più grave. Invece di prurito, sentivo bruciore come una scottatura costante. Ho preso antistaminivi, cortisonici x uso orale, ma niente sempre presente… Dopo vari dermatologi che nn mi riscontravano nulla, nn c’era nemmeno una minima dermatite, sono dovuta andare dal neurologo… Poi ho capito che era un,’alterazione del bulbo pilifero, nel mio caso localizzato solo, al cuoio capelluto. Una specie di stress delle terminazioni nervose e ho letto che il cervello nn é in grado di bistinguere tra prurito e bruciore e nel mio caso il disagio veniva letto come un bruciore tipo una scottatura con acqua calda. Adesso finalmente, sono riuscita a riportare il disagio a prurito e ogni tot shampoo, faccio uno shampoo antiforfora.

  3. Mai avuto prurito..ora, dopo 2 mesi dal parto ha iniziato a prudermi tantissimo in qualsiasi momento e ho anxhe i capelli molto grassi e che cadono. Successe lo stesso con il primo figlio..deduco siano gli ormoni non saprei, nel frattempo cerco di non stressarlo troppo, lavo due volte a settimana con shampoo anticaduta delicato e aspetto..

  4. Dipende, quelli più delicati puoi usarli anche prima di ogni shampoo, se li senti un po’ troppo “strong” puoi diluirli. Ad esempio quello di The Body Shop è molto valido!

  5. a me invece il contrario.. da quando uso shampoo bio, quindi con tensioattivi non aggressivi, non ho alcun prurito.
    Di scrub puoi provare quello di Alkemilla, contiene anche mentolo quindi rinfescante, oppure puoi farlo tu con olio seboregolatore (es. jojoba), zucchero e un po’ di miele, da applicare preshampoo e massaggiare per circa 10 min

  6. Uuuh The Body Shop l’avevo già adocchiato per uno shampoo (l’ennesimo), se mi capita di fare un ordine ci infilo anche lo scrub

  7. Ma sai non e che naturale sia necessariamente sinonimo di migliore..magari questi nuovi shampoo hanno tensioattivi più aggressivi, oli essenziali, o qualche ingrediente che ti da problemi prova a vedere cosa hanno in comune fra loro e che magari non ci sono in quelli che usavi prima 🙂

  8. mi sono trovata molto bene con antidot pro, me l’ha fatto scoprire il mio parrucchiere perché lo aggiunge al decolorante in salone e grazie a questo prodotto ho potuto tingere i capelli senza morire di prurito… ho comprato il formato travel da 60 ml, lo mischio con tutto, dallo shampoo alle maschere, così posso usare anche i prodotti più aggressivi

  9. Restivoil lo usavo su consiglio della tricologa anche se non avevo pruriti ma solo la cute sensibile.

  10. Io ho iniziato a soffrire di prurito e desquamazione a 17 anni. Purtroppo sono stata mal consigliata e anziché lavare i capelli più frequentemente ho cominciato a farlo più raramente. La situazione è peggiorata a tal punto da provocare lesioni e sanguinamento. Intorno ai 25 anni ho cominciato ad usare shampo al tee tree (rene furterer) e sono abbastanza migliorata fino ai 33-35 anni. Adesso la mia cute si è assuefatta anche a quello. Recentemente ho usato olio di jojoba ma seppur inizialmente ammorbidisce dopo un paio di giorni provoca una secchezza terribile. Potete darmi indicazioni più precise sui prodotti che usate? Come diceva qualcuno in questa chat, la cosa peggiore è non poter usare nessun prodotto senza causare prurito.

  11. La dermatite seborroica mi sta facendo dannare la vita… Ho una macchia localizzata dietro l’orecchio per un palmo sul cuoi capelluto, non so più cosa provare.
    tra dermatologi, shampoo e lozioni ho speso tanti soldi senza risultati.
    Avete qualche soluzione?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here