Da qualche tempo sul web spopolano dei video alquanto insoliti e particolari, stiamo parlando dei cosiddetti video ASMR, che pare abbiano lo scopo, tramite alcune tecniche ben precise, di rilassare la mente, contrastare lo stress e indurre il sonno, oltre che di provocare “l’orgasmo del cervello”! Forse alcuni di voi li conoscono già dal momento che si tratta di contenuti online davvero molto diffusi e famosi soprattutto tra i giovani.

In questo post vi parleremo di questa particolare tipologia di video che si trova su YouTube, vi spiegheremo le differenze che ci sono tra i vari generi e poi scopriremo cosa ne pensa la scienza! Inoltre siamo sicure che questi video inducano sempre il relax? Siete curiose di scoprire tutto questo e magari, perché no, di rilassarvi un po’? Se la risposta è sì, allora non vi resta che proseguire nella lettura!

ClioMakeUp-video-asmr-fan-novita-relax-sonno-dormire-rilassarsi-11

Credits: @gentlewhisperingasmr

CHE COSA SONO I VIDEO ASMR?

L’acronimo ASMR sta per Autonomous sensory meridian response tradotto in italiano con “risposta autonoma del meridiano sensoriale”. Questa tecnica è approdata in Italia a partire circa dal 2010 ma è adesso che il fenomeno si sta letteralmente diffondendo a macchia d’olio.

ClioMakeUp-video-asmr-fan-novita-relax-sonno-dormire-rilassarsi-13

Credits: @gentlewhisperingasmr

Questa tecnica fa sì che il corpo si rilassi totalmente tramite la visione di video con fruscii, suoni e giochi di ruolo provocando un piacere emotivo.

Ribattezzata anche come “orgasmo del cervello”, questa tecnica fa sì che il corpo si rilassi totalmente tramite la visione di video con fruscii, suoni e giochi di ruolo provocando un piacere emotivo.

Dunque non si tratta di video standard ma di diverse tipologie tra cui scegliere: si va dai video in cui parlando sottovoce chi lo gira produce dei suoni con la bocca, a giochi di ruolo di vario tipo che simulano una visita dal dottore oppure un taglio di capelli dal parrucchiere.

Esistono poi anche i giochi di ruolo a tema make-up in cui, chi fa il video, si rivolge alla telecamera come se stesse realmente truccando chi sta dall’altre parte dello schermo. Per non parlare poi di quelli che simulano massaggi oppure vere e proprie Spa!

ClioMakeUp-video-asmr-fan-novita-relax-sonno-dormire-rilassarsi-6

Un frame da un video ASMR che simula un massaggio alla testa. Credits: @sarajasmr

COME FUNZIONANO?

Tendenzialmente quando si guarda un video del genere il creatore consiglia di utilizzare degli auricolari, di stendersi, rilassarsi il più possibile e concentrarsi sui suoni in questione che, come vi dicevamo, possono essere di vario tipo. Si utilizzano dei microfoni in grado di rilevare anche i suoni più impercettibili e l’effetto di rilassamento dovrebbe essere dovuto proprio a questi ultimi.

ClioMakeUp-video-asmr-fan-novita-relax-sonno-dormire-rilassarsi-15

L’importante dunque non è tanto guardare questi video quanto ascoltarli in un ambiente che sia calmo e silenzioso in cui sentirsi a proprio agio.

Quello che i video di questo genere dovrebbero provocare in chi li guarda è una sorta di reale brivido alla nuca come se la persona che ha il compito di rilassarci fosse fisicamente accanto a noi. Insomma un po’ la stessa funzione dei grattini sulla schiena! Eheheh

ClioMakeUp-video-asmr-fan-novita-relax-sonno-dormire-rilassarsi-1

Si tratta tuttavia di reazioni soggettive: non a tutti infatti questi video provocano gli stessi effetti.

Perché molte persone si rilassano e tante altre invece no? Quali sono le principali categorie di video ASMR? Se volete scoprire tutto questo e tante altre chicche su questo argomento, correte a pagina due! Pronte? Cosa state aspettando? Voltate pagina!