PRIMA DI PRENDERE UN NUOVO ROSSETTO, PENSATE ALLE VOSTRE ESIGENZE
So che è un punto dolente per chi è malata di rossettite, tuttavia, per scegliere al meglio un rossetto, bisognerebbe evitare di “andare di pancia”, e pensare invece accuratamente alle proprie esigenze per poter trovare un prodotto che sia capace di soddisfarle.
Valutate le esigenze delle vostre labbra
Se, ad esempio, avete spesso le labbra secche, oppure ve le mordete di frequente per lo stress, un rossetto matte, forse, non è la soluzione giusta. In casi del genere usare dei rossettti sheer e idratanti è un’opzione da tenere presente, poiché possono avere anche un’azione curativa nei confronti delle vostre labbra.
Via YouTube @ICON Network
Qualora, invece, abbiate le labbra sottili, potreste optare per un rossetto dal finish glossy, vinilico o perlato. Questo tipo di rossetti infatti, riflettendo in maniera strategica la luce, aiutano a dare l’impressione che la bocca sia più piena.
Credits: stylecaster.com
Se avete labbra grandi, invece, non scartate a priori i rossetti colorati, ma prestate più attenzione ai finish matte e semi-matte. Un bel rossetto opaco, infatti, è fine ed elegante anche sulle labbra più carnose, anche se il suo colore è molto intenso!
Credits: fionaseah.com
SWATCHATE I ROSSETTI PRIMA DI COMPRARLI
Come scegliere il rossetto andando sul sicuro e senza avere sorprese? Swatchandolo! I tester sono fatti apposta: se siete indecise sull’acquisto di un rossetto, fate degli swatch per compararlo con gli altri che vi interessano o che già sapete di avere per notare le differenze.
Via Pinterest
Come fare gli swatch? Coi polpastrelli!
Ora, però, condivido con voi un trucchetto interessante: anziché fare lo swatch sul dorso della mano, sul polso o sul braccio, per andare più sul sicuro fatelo sui polpastrelli delle dita. Il motivo è uno e molto semplice: i polpastrelli hanno un colore che si avvicina maggiormente a quello delle vostre labbra, rispetto al dorso della mano o al polso!
Credits: goodhousekeeping.com
Una volta fatto lo swatch, avvicinate il polpastrello alle vostre labbra e guardatevi allo specchio, per avere un assaggio di quello che potrebbe essere il colore sulla vostra bocca, valutandone dunque il risultato complessivo anche con il resto del viso.
Credits: bdjbox.com
Questo è uno dei motivi per cui la cosa più saggia da fare per fare beauty shopping è uscire di casa struccate: in questo modo potrete infatti valutare al meglio l’effetto del rossetto, senza alcun tipo di “interferenza”!
NON FATEVI TENTARE DALLE REPLICHE!
Sul blog si è già parlato dei rischi che comporta il comprare make-up falso, ma è sempre bene sottolineare come sia meglio non cedere alla tentazione delle repliche, anche se all’apparenza fatte molto bene, dei trucchi che ci fanno battere il cuore.
Credits: bobbymain.wordpress.com
Sulle bancarelle di alcuni mercati oppure in rete, infatti, le imitazioni dei rossetti più blasonati spopolano ma, anche se all’apparenza possono sembrare simili in tutto e per tutto a questi ultimi, fidatevi: non lo sono né per quanto riguarda gli ingredienti, né la qualità!
Credits: paintthatgreen.blogspot.it
I componenti di questi rossetti, in quanto falsi, non sono controllati né regolamentati, ragion per cui è meglio comprare un rossetto in meno all’anno, o piuttosto optare per un dupe appartenente ad un brand più economico ma certificato. Con la salute, ragazze, non si scherza!
Bellezze, volete saperne di più su come scegliere il rossetto nelle sue diverse varianti? Allora non perdetevi:
1) COME SCEGLIERE IL ROSSETTO ROSSO IN BASE ALL’INCARNATO ED ESSERE FA-VO-LO-SE!
2) ROSSETTO “LE MIE LABBRA LA MEGLIO”: ECCO COME TROVARLO A COLPO SICURO!
3) ROSSETTO NUDE SENZA L’EFFETTO CADAVERE: COME SCEGLIERLO?
4) FINISH DEL ROSSETTO: COME TROVARE QUELLO PERFETTO PER NOI!
Bellezze, anche voi soffrite di rossettite, e se sì, vi è mai capitato di tornare a casa con un rossetto identico ad altri che già avevate? Fate attenzione ad informarvi leggendo le recensioni in rete dei rossetti che più vi attraggono prima di comprarli? E conoscevate il tip dei polpastrelli? Fatemelo sapere nei commenti! Un super beso! 💋
Proprio per il motivo descritto nel post ho odiato la moda dei rossetti matte. C’é stato un momento in cui TUTTE le nuove uscite avevano questo finish e non si trovava più un colore interessante, collezioni permanenti a parte, che non fosse opaco. Per fortuna ora la moda sta cambiando e ci sono di nuovo diverse collezioni glossy, viniliche o perlate. Per esempio mi sono piaciuti molto ultimamente i Glossy Liquid Grand Illusion della MAC, in particolari nei colori della foto. So che le recensioni sono state miste, ma su di me mi piacciono molto.
Ps: interessante il trip dei polpastrelli che non conoscevo !
https://uploads.disquscdn.com/images/9ddb6ad3918fd51f23aae39356420d22092b6fc3fa711172b0466487eb7bf201.jpg
Ciao Clio e ciao a tutte….io ho le labbra né carnose né sottili e mi si screpolano sia in inverno che in estate ecco perché utilizzo e ricompro più spesso burri labbra anziché rossetti. Per questo motivo prediligo le formulazioni sheer che lasciano le labbra morbide mentre i mat per me sono un Not mi seccano le labbra, troppo. Vorrei provare i tuoi liquid love, dalle recensioni qui sul bolg e più in generale sul web ho letto che non seccano le labbra…appena ci sarà il riassortimento provvederò, ho già comprato MLBB e Rosa indiano creamy love e mi trovo benissimo. Una richiesta, tra i tuoi tanti post ripasso potresti farne un altro su quale sia il prodotto più adatto alle sopracciglia in base alle carateristiche di ognuna. Te lo chiedo perché sabato ero in un negozio monomarca e ad una donna alle prime armi è stato consigliato uno stick tipo pennarello perché waterproof…ok per il caldo, ma siccome la persona in questione non usava primer neanche per l’ombretto io avrei proposto di acquistare un primer e forse una matita per soppracciglia vista la poca esperienza. Magari sbaglio io, ma il pennarello per sopracciglia instagrammate anche no…non penso che alle prime armi una persona abbia una mano così ferma da ottenere un buon risultato!!
“non pensare alle proprie esigenze” e “comprare un colore che si ha già”: Presente!!! XD
a parte gli scherzi.. io ormai ho capito (più o meno) con quali colori sto bene a seconda del mio sottotono e bene o male ormai resto nella mia confort zone fatta di MLBB (o simil tali) per il giorno e di rossi freddi/lampone per la sera.. da lì non mi muovo, effettivamente avendone già parecchi non dovrei farmi tentare da roba nuova ma.. questo è un altro discorso!
Il tip dei polpastrelli mi ha aperto un nuovo mondo, grazie Clio!
Gli unici rossetti comprati alla cieca sono stati i due Everlasting di KVD, Lolita e Exorcism: uso molto Lolita e non uso mai Exorcism. Io guardo sempre le recensioni e gli swatches online prima di comprare un rossetto, ma non basta, devo per forza provarlo in negozio, preferibilmente sulle labbra. Poi valuto anche il finish e il comfort, che mi danno un’idea sulla tenuta. Per i colori, ammetto di avere rossetti di tonalità simili, ma di identici non ne ho (a parte forse Ruby Woo e Stoplight Red XD), e comunque ogni tanto faccio una cernita e prima di acquistarne uno nuovo vedo se ne ho davvero bisogno.
Ma non ti fa schifo provare i rossetti sulle labbra? Cioè i tester ovviamente intendo
Io li provo solo da Mac perché li igienizzano
Ultimamente mi sono calmata perché ho più o meno tutti i rossetti che mi servono, l’unico nella wishlist è Ruby Woo. E ovviamente i rossetti di Clio che vorrei sono Rosa Indiano e MLBB, mi piacerebbe molto anche Deep Orchid ma ho paura che su di me sia troppo scuro (non perché sono chiara ma perché tanti rossetti che sulle altre sono chiari su di me sono scuri). Spero che Clio faccia Rosa Indiano liquido! Per il momento quindi mi sono fermata con gli acquisti beauty 🙂
Sui polpastrelli! Da domani si swatcha solo di polpastrello!!!!!!!!!
“Attenzione a non comprare un colore che si ha già” ah ah ah XD In realtà questo problema ce l’ho soprattutto con gli ombretti, ho una collezione di non so quante sfumature di dorato-marroncino, infatti per il futuro ho deciso di stare più attenta.
Li provo solo dopo che li ripuliscono (cioè tolgono completamente lo strato più in superficie) e poi li disinfettano, altrimenti ovvio che fa schifo. E comunque questa cosa la fanno solo da Sephora e agli stand Urban Decay della Coin.
Anche alla MAC. E per i gloss e i rossetti liquidi ti danno un applicatore monouso.
Testo sui polpastrelli da una vita. Il problema è quando finisco le dita…
Ma che belli!!!sono una delle poche a cui i gloss son sempre piaciuti. Quello con riflessi oro sembra davvero splendido..a saperlo oggi sono stata in un negozio mac…mi mangio le mani!
Ciao Crazy girl, hai provato ad usarlo come blush o anche così non va bene?
Ah cavolo non ci ho pensato! Devo provare
Io noto che spesso dagli swatch e dal tubetto due rossetti sembrano anche molto diversi, ma poi sulle labbra risultano simili! Non so se succede ad altri, ma le mie labbra tendono ad ‘uniformare’ tutti i colori (ed io uso Matt non sheer) tipo le mie labbra scaldano tutti i rossetti, fanno sembrare tutti i prugna e violacei rossi scuri (tipo un Russian Red risulta quasi uguale ad un Rebel); tirano fuori una nota di rosso da tutti gli arancioni puri e dai fucsia, e una sfumatura pesca-corallo in tutti i rosa! Quind quattro cinque colori che mi paiono diversi, hanno quasi la stessa resa sulle labbra! Non sapete quanto mi ha fregato e continua a fregarmi sto scherzetto!
Belli.
Sì, hai ragione, avevo dimenticato che lo fanno anche da MAC 🙂
Col tip dei polpastrelli mi hai aperto un mondo!!! E per i rossetti uguali… Ehm… https://uploads.disquscdn.com/images/d3da62725457c7084f2363769a1cf8a142ae521e20bd4805dbf36c96ae263acc.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/44b5c7a9362767565053575ed94d3d77abffdcc25ea1b371be0ad62065311367.jpg
Ciao TeamClio, bel post e accurato! 😉 Io personalmente sbaglio sempre i colori dei rossetti, proverò il tips de polpastrelli :*
vi do un consiglio, provateli usando solo la lunghezza, mai la punta, nessuno prova mai così, la parte è sempre vergine. Provare per credere 😉
Ma sono l’unica ad avere le labbra decisamente più scure dei miei polpastrelli?.. Io non lo potrei mai fare….
lo sai che di Ruby Woo è attualmente disponibile una mini taglia che costa 10€ ed ha esattamente la metà del prodotto?
Interessante!! Grazie mille per l’informazione 😀