In molti conosceranno o avranno sentito pronunciare almeno una volta la locuzione latina “nomen omen”, che si può tradurre in italiano come “il nome è un presagio”. Essa deriva dalla convinzione che avevano gli antichi Romani secondo la quale il nome delle persone è indice del loro destino. Ovviamente, non si può sapere se e quanto un nome può influire sulla sorte di qualcuno, tuttavia la sua scelta spesso, quando si tratta di un bimbo in arrivo, non è mai facile, proprio in relazione al potenziale impatto che potrebbe avere su di lui o lei. Per questo, se aspettate una femminuccia, nel post di oggi vi parleremo dei nomi più diffusi in Italia nel 2018 per bambine!

L’ISTAT, ovvero l’Istituto Nazionale di Statistica, ha stilato infatti la classifica dei nomi più popolari dedicati alle bimbe ed oggi, nella speranza di darvi una mano nella scelta di quello che darete a vostra figlia o, semplicemente, per soddisfare qualche curiosità, vi diremo quali sono e a cosa sono collegati storicamente e per tradizione. Siete curiose, ragazze, di scoprire quali sono? Allora non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto!

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-19

NOMI PIÙ DIFFUSI IN ITALIA 2018 BAMBINE: #10, #9: ANNA E MARTINA

Veniamo subito al sodo: secondo l’ISTAT, la top 10 dei nomi più diffusi in Italia quest’anno delle bamnine ha, alla sua base, il nome Anna. Le sue origini sono ebraiche, infatti deriva dal termine “Hannáh”, che vuol dire “grazia” o “graziosa”.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine

L’attrice Anna Valle

“Anna” è molto diffuso anche in norvegia, francia e USA

Si dice che, chi porta questo nome, sia caratterizzata da un carattere molto forte e tenace, che però è schermo di un’indole molto dolce e protettiva. Il nome Anna, tra l’altro, è palindromo, il che vuol dire che si legge allo stesso modo anche al contrario. È uno dei maggiormente usati in Italia, ma anche in Norvegia, in Francia e negli Stati Uniti!

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-1

Un’altra Anna molto celebre è quella dai capelli rossi

Segue il nome Martina, derivato dall’aggettivo latino “Martinus” e che vuol dire “dedicato a Marte”. Chi si chiama in questo modo spesso ama fare sogni ad occhi aperti, ha un carattere molto sensibile ed un’attitudine pacifica e rispettosa verso gli altri.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-8

L’attrice Martina Stella

Inoltre, Martina è un nome che ha preso molto piede a partire dal Medioevo cristiano, in quanto connesso al culto di San Martino dopo che era stato vescovo di Tours, in Francia.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-13

San Martino di Tours

#8, #7: GIORGIA E GRETA

All’ottavo posto c’è Giorgia, un nome di origine greca che, letteralmente, significa “colei che lavora la terra”. È legato ad una personalità molto seria e ligia al dovere, fedele alla sua morale, e molto pacata.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-9

La cantante Giorgia

Chi si chiama in questo modo, però, è anche capace di lasciarsi andare a momenti di leggerezza, e ama molto conoscere persone nuove. Questo nome è legato anche ad uno dei più famosi poemi della letteratura latina: le Georgiche di Virgilio.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-4

“Greta” era inizialmente un diminutivo di “Margherita”

La settima posizione è ricoperta, invece, dal nome Greta, che significa “perla”. Usato inizialmente come diminutivo di “Margherita”, ha raggiunto una diffusione tale da diventare un nome autonomo e a sé stante.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-2

La YouTuber Greta Menchi. Credits: grazia.it

Questa ambivalenza di significato deriva dal termine greco da cui deriva, ossia “margaites”, che vuol dire “perla”, ma che nel Medioevo si è trasformato in “margherita”, indicando il fiore. Chi si chiama Greta ha un carattere molto estroverso ed uno spiccato altruismo, oltre ad una grande sensibilità.

cliomakeup_nomi_piu_diffusi_in_italia_2018_bambine-3

La splendida Greta Garbo

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva troverete gli altri nomi della top 10 208 di quelli più diffusi e gettonati per le bambine: seguiteci a pagina 2 per scoprire di che cosa si tratta!