L’ ALOE VERA SULLA PELLE: ELISIR DI BELLEZZA

Sappiamo bene quanto l’aloe sia un prezioso alleato per l’epidermide; la rinfresca, la lenisce, la idrata, la protegge da infezioni e ne favorisce la cicatrizzazione. Il gel risulta infatti perfetto come dopo sole, per scottature, eritemi e piccole ustioni, oltre che per dermatiti ed eczemi. Questa pianta, quindi, aiuta la pelle a rigenerarsi in maniera profonda, mantenendola sana e rallentandone l’invecchiamento, contrastando e prevenendo anche diversi inestetismi, come smagliature, acne e cicatrici.

Via Tenor.com

ALLEATA CONTRO SMAGLIATURE E CICATRICI

L’aloe vera funziona contro smagliature e cicatrici? Sì, perché contribuisce ad aumentare l’elasticità della pelle. Il gel infatti è ricco di glicoproteine e acidi amminici che moltiplicano i fibroblasti, cioè le cellule responsabili della produzione di collagene e di elastina.

L’ aloe vera aiuta la produzione di collagene
e di elastina

Quindi risulta essere un valido aiuto per attenuare le cicatrici, soprattutto se bianche. Stesso discorso vale per le smagliature che, se sono già presenti, con l’aloe possono essere attenuate, ma l’efficacia la si ha soprattutto nel prevenirle, inserendo l’applicazione del gel di aloe vera nella routine quotidiana, in modo da mantenere la pelle sempre morbida e idratata.

cliomakeup-aloe-vera-smagliature

L’ ALOE PER LENIRE E RIDURRE L’ ACNE

È risaputo che l’aloe è un antinfiammatorio naturale e che per questa sua proprietà riduce in gonfiori, ripara le cellule danneggiate e le fortifica. Risulta quindi efficace contro l’infiammazione che è alla base dell’acne, lenendo la pelle e rendendola più liscia. Come per i capelli, anche a livello epidermico l’aloe regola la produzione di sebo e, avendo anche proprietà antisettiche e antibatteriche, libera la pelle dalle tossine.


cliomakeup-aloe-vera-per-acne

Credits: @homeremedyfind.com

OCCHI E ALOE: AMORE A PRIMA VISTA

Ovviamente non potevamo non citare l’uso dell’aloe per sgonfiare gli occhi e ridurre le occhiaie. Se si ha la fortuna di avere la pianta d’aloe a disposizione, è sufficiente prendere una foglia e metterla in frigorifero. Quindi tagliarla e applicare la polpa sul contorno occhi. Si può tranquillamente usare anche il gel di aloe, riponendolo sempre in frigo o in freezer per qualche minuto. Una volta freddo, lo si stende sul contorno occhi e lo si lascia in posa per 10 minuti. In entrambi i casi, la combo di freddo e aloe vera, dà beneficio immediato stimolando la circolazione sanguigna.

cliomakeup-aloe-vera-occhiaie

cliomakeup-aloe-vera-gel-puro

Zuccari, Gel Primitivo d’Aloe. Prezzo: 9,99 € su amazon.it È importante che il gel d’aloe sia puro al 100% o quasi. Se non si ha la pianta a disposizione, è meglio affidarsi a marchi che garantiscono un’elevata percentuale di purezza.

ALOE VERA E UNGHIE? RIVITALIZZA E COMBATTE I FUNGHI

l’ aloe idrata
le cuticole
e rivitalizza le unghie

Non possiamo dimenticare che l’aloe, oltre ad avere proprietà idratanti utili per le cuticole, è anche un ottimo rimedio per rivitalizzare le unghie che si sfaldano o si rompono facilmente. Il consiglio è di amalgamare un cucchiaio di gel d’aloe vera con due o tre gocce di olio d’oliva, da passare sulle unghie con un batuffolo di cotone.

Risultati immagini per nail polish removerCredits: @Preview.ph

Infine, essendo un potente antimicotico, l’aloe vera viene in nostro soccorso anche in caso di onicomicosi, fungo che colpisce spesso le unghie dei piedi. Come sempre è buona norma consultare uno specialista, ma è comunque dimostrato che un’applicazione quotidiana del gel all’aloe vera su piedi colpiti da funghi, aiuta a bloccarne la proliferazione, alleviando anche prurito e irritazione.

Insomma, con tutti questi benefici, è ovvio che anche le regine non potessero fare a meno dell’aloe vera! Quindi, che sia sotto forma di pianta, di gel o di olio, l’importante e averne sempre una piccola scorta per essere belle dalla testa ai piedi. 😉

Ragazze, i benefici dell’aloe per la nostra bellezza sono tantissimi, ma per ora ci fermiamo qui. Se l’articolo su questa pianta fantastica vi è piaciuto, non perdetevi questi!

1) 11 SUPER-POTERI BEAUTY DELL’ALOE VERA

2) ALOE VERA: TUTTI I BENEFICI DI UNA PIANTA MULTIUSO!

3) IRRITAZIONE DA RASOIO: L’ALOE TRA I RIMEDI PER TRATTARLA

mariah carey diva GIF

Ragazze, conoscevate già tutti questi benefici che l’aloe ha su capelli, pelle, occhi e unghie? L’avete mai usata per qualcuno di questi scopi? E se sì, ne avete avuto benefici? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal Team e a presto! 😘

16 COMMENTI

  1. per quanto riguarda i capelli, a chi li ha ricci consiglio il gel d’aloe (quello Omia è ottimo) al posto della classica spuma, soprattutto a chi ha bisogno di un fissaggio forte per mantenere il riccio

  2. Molto interessante, la provero’ di sicuro sul cuoio capelluto e sui capelli. La uso spesso sulla pelle come siero idratante.
    Non credo che agisca sulle smagliature visto che si formano negli strati della pelle sottostanti l’epidermide e non c’e’ gel o crema che ci arrivi a parte certi preparati specifici. L’avevate confermato anche voi del team, ma ogni tanto leggo informazioni contrastanti qui sul blog.

  3. Interessante, se apporta benefici alla mia chioma stressata vorrei provare. Qualcuno ha notato miglioramenti visibili sui capelli usando l’aloe?

  4. In questi anni, mi sono fatta una cultura sull’aloe, ne ho sperimentate diverse, ed ora ho trovato, finalmente, quello che cercavo! Per un risultato ottimale, nella cura di cute e capelli, oltre alle creme di aloe, è fantastico abbinare il succo, depurativo ed antiossidante .. ovviamente va scelto con cognizione di causa, quelli del supermercato hanno percentuali di aloe ridicole!
    Tornando alle creme, io uso abitualmente il gel di aloe, per me e per I miei bimbi. In questi giorni roventi, in cui, oltretutto, ho un bambino con la varicella, lo tengo in frigo e glielo applico quando si lamenta, un vero toccasana!

  5. io sì sulla chioma sfibrata e diramata di mia figlia, tornata corposa e lucente, ma solo con prodotti puri e di qualità …Non solo con shampoo e balsamo ma anche gel aloe da bere….ringrazierò sempre la mia amica per avermi fatto conoscere la sua azienda

  6. mi piacerebbe provare l’aloe sul cuoio capelluto, a volte soffro di forfora e di prurito e non sarebbe male trovare una soluzione per questo problema.
    in generale comunque, ho notato anche che l’aloe apporta benefici anche dopo l’esposizione solare: ho un gel doposole che è una bomba (ve ne parlavo anche l’altro giorno), contiene un pizzico di lidocaina ma è veramente in grado di sfiammare qualsiasi cosa.
    Per ora sto utilizzando anche il siero viso all’aloe di Omia ma non mi sta piacendo granché..
    Mi piacerebbe tantissimo comprare una pianta, però!

  7. Io ho preso la maxiconfezione da aroma zone. Gel d’aloe e burro di karitè non mancano mai a casa mia..

  8. L’ho bevuto due volte, vomitandolo subito dopo quindi non ti so dire se avrebbe fatto o meno qualcosa. Il problema si è poi rivelato essere una discopatia del sistema neurovegetativo quindi probabilmente l’aloe non sarebbe servito a farmi stare meglio. Un chiropratico però mi ha rimessa in vita e ora sto bene!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here