#1 ABBRONZATE CON IL CACAO

Il cacao applicato sulla pelle è un ingrediente profondamente idratante, anche se le sue proprietà autoabbronzanti non sono molto conosciute! Vi proponiamo due ricette: una crema e un olio.

cliomakeup-autoabbronzanti-fai-da-te-6-cacao

Ingredienti per la crema autoabbronzante al cacao:

  • Crema idratante bianca inodore: 125ml;
  • Cacao amaro in polvere: mezza tazza

Procedimento:

Prendete la crema idratante e versatela in una ciotola capiente. Aggiungete il cacao amaro e mescolate bene gli ingredienti con una forchetta o una frusta manuale, avendo cura di sciogliere ogni grumo. A questo punto la vostra crema golosa autoabbronzante è già pronta e in grado di colorare istantaneamente la pelle. Potete spalmare la crema su viso e corpo una o due volte alla settimana: questo preparato si conserverà per circa un mese, lontano da fonti di calore.

cliomakeup-autoabbronzanti-fai-da-te-7-autoabbronzante-cacao

Credits: @leitv.it



La seconda ricetta con il cacao invece è un olio. Vediamo gli ingredienti e il procedimento!

Ingredienti per l’olio autoabbronzante al cacao:

  • Olio di mandorle dolci o girasole: 1/3 di un bicchiere;
  • Cacao amaro in polvere: 2 cucchiai

Procedimento.

Versate il cacao amaro in una ciotola di vetro; aggiungete 1/3 di un bicchiere di olio di mandorle dolci o girasole. Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio e versate il vostro olio autoabbronzante dentro a un contenitore spray in modo che sia più semplice applicarlo sulla pelle! Anche questo prodotto si conserva per circa un mese avendo cura di tenerlo lontano da fonti di calore.

cliomakeup-autoabbronzanti-fai-da-te-

Sarà il cacao il segreto dell’abbronzatura degli Oompa Loompa?

#2 L’ORA DEL TÈ NERO SULLA PELLE

Un altro ingrediente facile da reperire e che renderà la vostra pelle come baciata dal sole è il tè nero, meglio se organico. Grazie al tè nero potrete creare un’acqua autoabbronzante super fresca e profumata. Vediamo come fare!

cliomakeup-autoabbronzanti-fai-da-te-8-te-nero

Via Pinterest

Ingredienti per l’acqua autoabbronzante al tè nero:

  • Tè nero: 8 bustine (pelli chiare); 16 bustine (pelli scure);
  • Olii essenziali

Procedimento.

Preparate il con il numero di bustine adeguato in base al colore della vostra pelle. L’intensità dipende dal tempo di infusione delle bustine: più ci restano e più il liquido, di conseguenza, diventerà scuro. Una volta raffreddato aggiungete alcune gocce dei vostri olii essenziali preferiti e lasciatelo raffreddare. Tra gli olii essenziali che possiamo consigliarvi ci sono: l’olio essenziale di rosa mosqueta, lenitivo, tonificante e antiage e l’olio essenziale al limone che favorisce l’abbronzatura e dona un profumo fresco e frizzante!

cliomakeup-autoabbronzanti-fai-da-te-

cliomakeup-autoabbronzanti-fai-da-te-13-olio-limone

Credits: @vivereinbenessere.com

L’acqua autoabbronzante al tè nero va versata in un contenitore spray e distribuita su tutto il corpo: conviene applicarla più volte (fino a un massimo di 4 o 5, a seconda dell’intensità che si vuole ottenere) e ogni volta va lasciata asciugare per bene. Il prodotto si conserva in frigorifero per due settimane circa.

cliomakeup-autoabbronzanti-fai-da-te-10-effetto-abbroanzatura

Credits: donnad.it

#3 LE CAROTE, LE MIGLIORI AMICHE DELL’ABBRONZATURA

Passiamo ora all’ultima ricetta che, anche in questo caso, è un olio. C’è chi sostiene infatti che l’olio sia la formula autoabbronzante migliore perché si può stendere con facilità, senza lasciare macchie o striature.

cliomakeup-autoabbronzanti-fai-da-te-

Ingredienti per l’olio autoabbronzante alla carota:

  • Carote: mezzo chilo;
  • Acqua: 2 litri abbondanti;
  • Zucchero di canna: due tazze

Procedimento.

Tagliate le carote a fettine molto sottili e mettetele insieme all’acqua e allo zucchero di canna: lasciate cuocere per circa 3 ore a fuoco lento. A questo punto lasciate raffreddare il vostro olio e infine versatelo in un contenitore spray: l’ideale è spruzzarlo una volta alla settimana per garantire una colorazione perfetta!

cliomakeup-autoabbronzanti-fai-da-te-

Anche in questo caso potete aggiungere degli olii essenziali a piacere come l’olio essenziale al patchouly, molto idratante e l’olio essenziale al monoi, lenitivo e dal profumo tropicale! Anche questo olio autoabbronzante si conserva per due settimane circa tenendolo in frigorifero.

cliomakeup-autoabbronzanti-fai-da-te-14-olio-mono

Credits: @sweetessentialsstore.com

Per fare durare di più i vostri autoabbronzanti fatti in casa potete inserire il tocoferolo, ovvero la Vitamina E (che potete acquistare comodamente in farmacia). Questo ingrediente prolunga la durata dei prodotti e dona idratazione alla pelle!

cliomakeup-autoabbronzanti-fai-da-te-15-effetto-autoabbronzanti

Credits: @spiiky.com

Bene ragazze, se volete conoscere altre informazioni sugli autoabbronzanti e importanti consigli per l’estate non perdetevi questi post:

1) PELLE SECCA E RUVIDA IN ESTATE MAI PIÙ: TUTTE LE CAUSE E I RIMEDI CHE FUNZIONANO

2) I MIGLIORI AUTOABBRONZANTI VISO E CORPO: TIPS & TRICKS E I MIEI 3 TOP!

3) ODORE INTIMO IN ESTATE (E NON): TUTTI I CONSIGLI DELLA SENSUAL COACH

cliomakeup-autoabbronzanti-fai-da-te-16-fake-tan

Ragazze vi siete mai cimentate a creare autoabbronzanti fatti in casa o preferite quelli già pronti? Avete qualche altra ricetta da condividere con noi? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal Team!

4 COMMENTI

  1. Bellissime ricette! Una domanda sola, una volta applicato l’effetto perdura anche dopo la doccia?
    Se si, l’anno prossimo li proverò, per adesso sto usando gli autoabbronzanti di Tan Luxe, un ottimo investimento, per ora i migliori che ho usato

  2. Interessanti! Ma… funzionano davvero? Qualcuno li ha provati questi metodi? Perché io vorrei usare l’autoabbronzante soprattutto sul viso dove tendo ad essere più chiara rispetto al resto del corpo dove divento molto scura!!

  3. Scusate, ma… olio essenziale di limone? Gli oli essenziali di tutti gli agrumi non sono fotosensibilizzanti?!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here