Come mai alcuni smalti durano così poco?

  1. Che lo smalto tradizionale si sbecchi “in due giorni” è un pregiudizio piuttosto diffuso, e fa sì che molte ragazze siano passate al semipermanente. In realtà non è detto che anche uno smalto normale non possa durare intatto fino a 5-6 giorni.
  2. Certi smalti, indubbiamente, “durano poco” per la loro bassa qualità. Quindi è necessario leggere sempre qualche review prima di acquistarne uno.
  3. Modalità di stesura, una corretta manutenzione e alcuni tricks possono però prolungare di molto la durata dello smalto.
  4. Allo stesso modo, inconsapevolmente commettiamo anche alcuni errori che fanno durare lo smalto meno di quanto potrebbe.

cliomakeup-come-far-durare-smalto-1-sbeccatoCredits: @naesays.blogspot.com

Ragazze, l’estate è un periodo critico per la durata dello smalto: soprattutto al mare o in piscina sembra destinato a sbeccarsi dopo un giorno! Ma non è inevitabile: scoprite con noi come farlo durare molto più a lungo!

#1 USARE UN TOP COAT

La prima regola per far durare lo smalto più a lungo è ovviamente usare un top coat, che serve anche a rendere il finish lucidissimo o, al contrario, matte. Sul momento sembra uno step in più, ma il tempo che impiegate sarà ampiamente ripagato in termini di durata della vostra manicure.

cliomakeup-come-far-durare-smalto-2-top-coatEssence The Gel Top Coat. Prezzo: 3€ circa

#2 PULIRE LE UNGHIE PRIMA DI METTERE LO SMALTO

Non mettete MAI l’olio per unghie e cuticole prima dello smalto: la stesura sarà irrimediabilmente pregiudicata e lo smalto non aderirà bene, scheggiandosi al primo urto.



cliomakeup-come-far-durare-smalto-3-manicureCredits: @liveabout.com

Anzi, se volete una durata extra, passate un batuffolo di ovatta imbevuto di due gocce di acetone sulle unghie prima di mettere lo smalto.

#3 USATE LA BASE GIUSTA

UNA BASE NON VALIDA PREGIUDICA LA DURATA DELLO SMALTO

Anche la base ha la sua responsabilità non solo nel far sì che l’unghia (soprattutto nel caso di smalti scuri) non si macchi, ma anche per far durare lo smalto… o meno!

Infatti alcune basi di cattiva qualità fanno sì che lo smalto non aderisca bene e quindi si rovini prima.

cliomakeup-come-far-durare-smalto-4-baseEssie Ridge filler base coat. Prezzo: 9,06€ su Amazon.it La base Ridge filler di Essie è una delle migliori che abbiamo mai provato

#4 AGITATE SEMPRE LA BOCCETTA PRIMA DI APPLICARE LO SMALTO

Per far sì che lo smalto performi al meglio, è necessario che abbia la giusta consistenza. Agitate quindi bene la boccetta prima di applicarlo, e se vi accorgete che comunque ha iniziato a seccarsi, provate a diluirlo con una goccia di acetone – e poi agitate nuovamente il flacone.

cliomakeup-come-far-durare-smalto-5-stesuraLa consistenza giusta deve essere simile a questa. Credits: @gfycat.com

#5 SIGILLATE BENE I BORDI DELL’UNGHIA

Durante la stesura, la cosa più importante da tenere presente è sigillare per bene i bordi, andando anche a dipingere leggermente quello inferiore dell’unghia.

cliomakeup-come-far-durare-smalto-6-bordo-unghiaCredits: @preview.ph

#6 FATE PASSATE MOLTO SOTTILI

La regola d’oro è: fare piuttosto uno strato in più, ma super sottile. Gli strati troppo spessi tendono a non asciugare mai del tutto e si scheggiano più facilmente. La regola vale ancor più se si tratta di smalti chiari o nude.

Ragazze, siamo a quota 6 dei 13 tricks che vi permetteranno di far durare lo smalto più a lungo. Correte subito a pagina 2 per scoprire gli altri 7!

11 COMMENTI

  1. Io infatti spesso e volentieri ci rinuncio allo smalto sulle mani perché mi dura un giorno di fatto. Quindi in genere applico solo lo smalto trasparente per renderle più lucide… Però con questi consigli mi avete fatto venire voglia di provare!

  2. Se c’è una cosa che fa durare meno lo smalto è proprio il top coat classico. E’ come una vernice che dopo poco si stacca portandosi dietro anche lo smalto. Io non lo uso più.
    La verità è che ci sono smalti tradizionali che durano di più e altri no, così come colori che durano di più e colori che durano di meno. E non si tratta nemmeno di smalti cari vs economici anzi.
    Gli smalti con colori forti durano tutti meno in generale, i nude, i rosini, quei colori soft durano di più
    Gli smalti Essie per me sono quelli che durano di meno e costano 9 euro. Una buona resa ce l’hanno quelli della Rimmel. Adesso sto provando Sally Hanses, ma Essie giuro che non acquisto più.
    Sulle unghie dei piedi qualsiasi smalto dura di più.

  3. Bel post! Io ho molte amiche che si lamentano che lo smalto dura poco, poi ho scoperto che mettono 1 o 2 passate di colore e via!
    Io riesco a farlo durare, come scrivete voi, fino a 5-6 giorni (molte volte lo tolgo solo perché mi sono stufata del colore), ma bisogna spenderci del tempo 😀
    Innanzitutto ho appurato che per farlo durare, l’ideale sono 4 mani: base, 2 di colore (una non viene mai uniforme, non so a voi), top coat (anche io uso quello di Essence, GRAZIE CLIO, fa davvero “effetto gel”). Tra il primo strato di colore e l’altro, se riesco, faccio passare almeno una notte: metto base e primo strato la sera, poi il giorno dopo in pausa pranzo metto secondo strato di colore e top coat.
    Appena si sbecca lo ritocco aggiungendo anche il top coat. ODIO lo smalto sbeccato, piuttosto lo tolgo… Infatti se succede sto con le mani “nascoste” finché non riesco a sistemarlo.
    In generale uso gli smalti effetto gel di Essence, mi piace tanto il pennellino!

    P.S. Vivo da sola quindi la routine smalto è a prova di lavori domestici e lavaggio piatti 😀

    Ora devo ricomprare una base, qualcuno ha provato quelle di Essence? come sono? Non ho voglia di spendere 9 euro 😀

  4. Sarà la scoperta dell’acqua calda ma a me lo smalto dura molto di più se tengo le unghie limate fino a bordo polpastrello. Non metto base, stendo due mani di smalto e top coat. Per i lavori non uso guanti, mi danno fastidio. In genere mi dura 3 o 4 giorni…

  5. io ormai faccio sempre semipermanente o gel, trovandomici benissimo.
    quando però applico lo smalto (giusto per cambiare un po’ colore, il gel solitamente lo faccio sempre color carne) utilizzo sempre il top coat effetto gel di kiko: mi ci trovo benissimo e costa pure poco..

  6. Sai che anche io faccio così. Una passata di smalto la sera e poi il giorno dopo la seconda. Dura veramente di più Io niente base e top coat. Ho una base di essie che spezza le unghie. Di top coat non ne voglio sentir parlare. Per me o è professionale o non dura una ceppa.

  7. Nono, sono smalti normali, comunque la linea si chiama “The Gel” (è diversa da quella “normale” che si chiama Colour&Go 😉

  8. A me mancava il passaggio di sigillare l’unghia. oggi l’ho fatto ed ho comprato i guanti da cucina…Non male…
    PS: Come si mette la foto dell’Avatar? Io ci sto provando da un anno e non sono una tecnofobica…Help!!!

  9. Uso Essie e mi ci trovo molto bene in particolare per il pennellino largo e a prova di ciompa…..con il top coat ad asciugatura rapida alcuni colori mi durano 4 gg altri meno. Secondo me si tratta di pigmentazione un po’ come alcuni Rossetti. Il top coat ad asciugatura veloce di Dior è FANTASTICO, costa molto ma ne vale veramente la pena!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here