#7 ASPETTATE CHE UNO STRATO SIA PERFETTAMENTE ASCIUTTO PRIMA DI PASSARE ALL’ALTRO

cliomakeup-come-far-durare-smalto-7-manicureVia Pinterest

Tra uno strato e l’altro, è necessario attendere finché quello sottostante sia perfettamente asciutto, per evitare di pregiudicare la stesura, ma…

#8… MA APPLICATE IL TOP COAT QUANDO LO SMALTO NON È PERFETTAMENTE ASCIUTTO

Se applicherete il top coat con l’ultimo strato di smalto ancora leggermente appiccicoso, i due prodotti si “fonderanno” tra di loro sigillando molto meglio la vernice.

cliomakeup-come-far-durare-smalto-8-manicure

Anche il top coat va applicato facendo particolare attenzione ai bordi dell’unghia e andando anche sotto di essi



#9 INDOSSARE SEMPRE I GUANTI PER I LAVORI DOMESTICI

Questa è una precauzione forse un po’ inflazionata, ma parlando di come far durare più a lungo lo smalto, val la pena ricordarla: indossate sempre i guanti durante i lavori domestici e in generale le attività manuali.

cliomakeup-come-far-durare-smalto-10-guantiGuanti di gomma a fiori. Prezzo: 1,59€ su Amazon.it

#10 BADATE CHE LE UNGHIE SIANO SEMPRE BEN LIMATE

cliomakeup-come-far-durare-smalto-11-manicure-neutra

Un’altra causa dello smalto sbeccato è che l’unghia non sia ben limata, cosa che provoca la sua sfaldatura o anche la sua rottura. Una manicure, seppur veloce, deve sempre precedere la stesura dello smalto.

#11 METTETE IL TOP COAT SOPRA I RITOCCHI

Se fate qualche piccolo ritocco allo smalto scheggiato, agite con la massima cura e sempre badando di stendere layer molto sottili. Inoltre, non dimenticate mai di applicare accuratamente il top coat su tutta l’unghia, sempre sigillando bene i bordi.

cliomakeup-come-far-durare-smalto-12-top-coatCredits: @ponikuta.com

#12 EVITATE L’ACQUA TROPPO CALDA PER ALMENO 12 ORE

cliomakeup-come-far-durare-smalto-13-docciaVia Giphy

Non bisognerebbe fare docce calde lo stesso giorno in cui si è applicato lo smalto: facilmente si sbeccherà subito mentre massaggiamo il cuoio capelluto.

#13 METTETE IL TOP COAT OGNI PAIO DI GIORNI

Infine ragazze, un accorgimento molto amato anche da noi del Team è applicare il top coat sopra lo smalto circa un giorno si e un giorno no: in questo modo, la durata di smalti di per sé resistenti diventa davvero SUPER!

cliomakeup-come-far-durare-smalto-14-manicure-estiva

Siete ossessionate dalla manicure? Allora leggete:

1) MANICURE CHE DURA FATTA IN CASA: 7 STEP PER UNGHIE DA SALONE

2) I NOSTRI SMALTI NUDE PREFERITI PER UNA MANICURE SUPER CHIC

3) I 10 SMALTI ESSIE PIÙ VENDUTI DI SEMPRE

cliomakeup-come-far-durare-smalto-15-pedicureLe stesse regole valgono, naturalmente, anche per la pedicure. Credits: @thegloss.com

Ragazze, conoscevate già questi tricks per far durare lo smalto più a lungo? Ne avete altri da suggerire? Se vi va, scriveteceli nei commenti. Un bacio!!

11 COMMENTI

  1. Io infatti spesso e volentieri ci rinuncio allo smalto sulle mani perché mi dura un giorno di fatto. Quindi in genere applico solo lo smalto trasparente per renderle più lucide… Però con questi consigli mi avete fatto venire voglia di provare!

  2. Se c’è una cosa che fa durare meno lo smalto è proprio il top coat classico. E’ come una vernice che dopo poco si stacca portandosi dietro anche lo smalto. Io non lo uso più.
    La verità è che ci sono smalti tradizionali che durano di più e altri no, così come colori che durano di più e colori che durano di meno. E non si tratta nemmeno di smalti cari vs economici anzi.
    Gli smalti con colori forti durano tutti meno in generale, i nude, i rosini, quei colori soft durano di più
    Gli smalti Essie per me sono quelli che durano di meno e costano 9 euro. Una buona resa ce l’hanno quelli della Rimmel. Adesso sto provando Sally Hanses, ma Essie giuro che non acquisto più.
    Sulle unghie dei piedi qualsiasi smalto dura di più.

  3. Bel post! Io ho molte amiche che si lamentano che lo smalto dura poco, poi ho scoperto che mettono 1 o 2 passate di colore e via!
    Io riesco a farlo durare, come scrivete voi, fino a 5-6 giorni (molte volte lo tolgo solo perché mi sono stufata del colore), ma bisogna spenderci del tempo 😀
    Innanzitutto ho appurato che per farlo durare, l’ideale sono 4 mani: base, 2 di colore (una non viene mai uniforme, non so a voi), top coat (anche io uso quello di Essence, GRAZIE CLIO, fa davvero “effetto gel”). Tra il primo strato di colore e l’altro, se riesco, faccio passare almeno una notte: metto base e primo strato la sera, poi il giorno dopo in pausa pranzo metto secondo strato di colore e top coat.
    Appena si sbecca lo ritocco aggiungendo anche il top coat. ODIO lo smalto sbeccato, piuttosto lo tolgo… Infatti se succede sto con le mani “nascoste” finché non riesco a sistemarlo.
    In generale uso gli smalti effetto gel di Essence, mi piace tanto il pennellino!

    P.S. Vivo da sola quindi la routine smalto è a prova di lavori domestici e lavaggio piatti 😀

    Ora devo ricomprare una base, qualcuno ha provato quelle di Essence? come sono? Non ho voglia di spendere 9 euro 😀

  4. Sarà la scoperta dell’acqua calda ma a me lo smalto dura molto di più se tengo le unghie limate fino a bordo polpastrello. Non metto base, stendo due mani di smalto e top coat. Per i lavori non uso guanti, mi danno fastidio. In genere mi dura 3 o 4 giorni…

  5. io ormai faccio sempre semipermanente o gel, trovandomici benissimo.
    quando però applico lo smalto (giusto per cambiare un po’ colore, il gel solitamente lo faccio sempre color carne) utilizzo sempre il top coat effetto gel di kiko: mi ci trovo benissimo e costa pure poco..

  6. Sai che anche io faccio così. Una passata di smalto la sera e poi il giorno dopo la seconda. Dura veramente di più Io niente base e top coat. Ho una base di essie che spezza le unghie. Di top coat non ne voglio sentir parlare. Per me o è professionale o non dura una ceppa.

  7. Nono, sono smalti normali, comunque la linea si chiama “The Gel” (è diversa da quella “normale” che si chiama Colour&Go 😉

  8. A me mancava il passaggio di sigillare l’unghia. oggi l’ho fatto ed ho comprato i guanti da cucina…Non male…
    PS: Come si mette la foto dell’Avatar? Io ci sto provando da un anno e non sono una tecnofobica…Help!!!

  9. Uso Essie e mi ci trovo molto bene in particolare per il pennellino largo e a prova di ciompa…..con il top coat ad asciugatura rapida alcuni colori mi durano 4 gg altri meno. Secondo me si tratta di pigmentazione un po’ come alcuni Rossetti. Il top coat ad asciugatura veloce di Dior è FANTASTICO, costa molto ma ne vale veramente la pena!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here