I 6 USI DELLE ARGILLE, OLTRE ALLE MASCHERE VISO

Le magiche proprietà dell’argilla nelle maschere viso le conosciamo bene e la nostra Clio ci ha dato di recente diverse ricette interessanti e parecchie dritte per far funzionare queste maschere di bellezza al meglio. Ci sono però molti altri usi che si possono fare dell’argilla, impiegata come anti-cellulite e non solo… Vediamone 6 super interessanti!

#1 ARGILLA VERDE: ALLEATA PER CONTRASTARE LA CELLULITE

L’ argilla verde è un noto rimedio contro cellulite, buccia d’arancia e ritenzione idrica ed è di solito impiegata per realizzare fanghi o impacchi, che vengono tenuti in posa con la pellicola da cucina.

cliomakeup-usi-argilla-cellulitePerché ci si avvolge nella pellicola da cucina? Per evitare la dispersione di calore e favorire un’azione drenante e disintossicante, riattivando la circolazione venosa e linfatica

Avvolgersi nella plastica da cucina favorisce l’azione drenante

Un’idea per un buon impacco anti-cellulite a base di argilla? Provate a mischiare 100 grammi di argilla verde con 70 ml di acqua e tenetelo in posa per mezz’ora, avvolte nella pellicola. L’impacco può essere arricchito con qualche goccia di olio essenziale di menta, o di rosmarino, o anche di betulla, quest’ultimo noto per le sue proprietà drenanti. Ovviamente, impacchi e fanghi, per essere efficaci, devono essere fatti in modo costante e affiancati a sport e buona alimentazione.

#2 …E MAGICA PER DOLORI MUSCOLARI E ARTICOLARI

L’argilla ventilata è utile contro dolori e indolenzimenti di muscoli e articolazioni

Nella versione ventilata (ossia ottenuta mediante un processo detto “di ventilazione”), l’argilla verde può essere impiegata per ridurre i lividi, per dolori ai muscoli e alle articolazioni.

Come sempre, prima di ricorrere a rimedi fai da te, se ci si fa male o non ci si sente in forma, è necessario farsi visitare da un medico o da uno specialista

cliomakeup-usi-argilla-dolori

È però riconosciuto che, in caso di traumi e infiammazioni, soprattutto a braccia e gambe, l’argilla verde riduce l’infiammazione, il dolore, migliora la mobilità e rimuove efficacemente gonfiori. In caso per esempio di una slogatura, si può accelerarne la guarigione con un impacco a base di argilla verde ventilata, lasciata in posa per 3-4 ore.



#3 ARGILLA BLU: TOCCASANA PER GLI OCCHI…

L’argilla blu può essere usata per infiammazioni di occhi e gengive

L’argilla blu è una delle varietà più particolari e forse meno nota delle altre. Come le sue “sorelle”, anche la blu viene impiegata ad esempio per la pelle acneica e per la cellulite e, come l’argilla verde, anche per l’indolenzimento muscolare o i dolori articolari. Ma interessanti sono anche le applicazioni per lenire le gengive e per disinfiammare gli occhi.

cliomakeup-usi-argilla-blu-occhi

L’acqua all’ argilla blu è utile contro la congiuntivite

Pare che utilizzare l’acqua all’argilla blu per risciacquare gli occhi sia un buon rimedio per combattere in maniera naturale infiammazioni e congiuntiviti. Per ottenere questo composto è sufficiente far depositare una piccola quantità di argilla blu in un bicchiere d’acqua, filtrare il liquido e utilizzarlo per sciacquare delicatamente gli occhi.

#4 … E PER LE GENGIVE

Sempre questo tipo di argilla viene utilizzato per impacchi sulle gengive infiammate; basta strofinare con delicatezza sulle gengive arrossate un composto che si ottiene miscelando un cucchiaino di argilla blu e qualche goccia d’acqua.

Risultati immagini per teeth rinse

Via Pinterest

#5 ARGILLA BEIGE PER CAPELLI

L’argilla beige può sostituire lo shampoo ed è un toccasana per i capelli grassi.

Abbiamo già incontrato l’argilla beige (Rhassoul o Ghassoul), come rimedio per capelli grassi. Questa argilla, detta saponifera, deterge in maniera non aggressiva, addolcisce e rigenera l’epidermide, elimina le cellule morte e mantiene il corretto equilibrio idrolipidico. Come usarla per i capelli? Preparando un composto con argilla beige e acqua tiepida, da applicare direttamente sulla cute con un massaggio circolare e risciacquare.

cliomakeup-capelli-grassi-argilla-saponifera
TEA Natura, Ghassoul – Argilla Saponifera. Prezzo: 11,50€ su amazon.it

#6 ARGILLA BIANCA PER DENTI BIANCHI

L’argilla bianca può essere adoperata per mantenere i denti sani in quanto sembra sia in grado di attirare i residui di cibo e i batteri che si generano in bocca. Per realizzare questo “dentifricio argilloso” bastano 80 ml di acqua, 30 g di argilla bianca, 2 cucchiai di olio di cocco, 2 di olio essenziale di menta e un un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

meryl streep toothbrush GIF

Si potrebbe andare avanti parecchio a parlare dei mille usi dell’argilla e delle tipologie da scegliere in base a ciò che si vuole fare, ma ci fermiamo qui. Per ora 😉 Se questo post sull’argilla vi è piaciuto, leggete anche:

1) TRUCCHI PER FANGHI ANTI CELLULITE FAI DA TE

2) LE 3 MASCHERE SVOLTA DI L’ORÉAL ARGILLA PURA!

3) COME RENDERE EFFICACE LA MASCHERA ALL’ARGILLA?

Immagine correlata

Ragazze, conoscevate questi usi dell’argilla? Avete mai fatto i fanghi anticellulite a base di argilla verde? E l’avete mai usata per slogature o dolori vari? Che ne dite dell’uso di quella bianca per lavare i denti? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti! Un bacione dal Team!

6 COMMENTI

  1. Ho provato l’argilla verde, la bianca e il Ghassoul. Alla fine, preferisco l’argilla verde. La uso con lo yogurt e mi trovo bene. L’ho usata miscelato allo shampoo, quando avevo i capelli grassi e mi piaceva.
    A volte l’ho usata come fango anticellulite…

  2. Tutto molto interessante, da provare. A parte argilla verde e bianca, quelle in altri colori sono tutte facilmente reperibili? Anche in erboristeria o negozi (fisici) specializzati? Grazie per tutti i suggerimenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here