#3 YOGA E STRETCHING AIUTANO A RILASSARE IL CORPO E LIBERARE LA MENTE
Quante volte avrete sentito dire che lo yoga è miracoloso quando si tratta di rilassarsi? Ma, giustamente, in molte sono scettiche a riguardo, soprattutto perché relax e attività fisica non sempre vanno di pari passo!
Credits: Tiffany Shelton
In realtà, delle pratiche sportive come appunto lo yoga o lo stretching hanno il vantaggio di agire non solo sul corpo, ma anche sulla mente!
Credits: Anmol Mentha
Per quanto riguarda lo yoga, la mente si concentra molto sul respiro: sull’alternanza di inspirazione ed espirazione fondamentale in questa disciplina. Il semplice focalizzarsi sulla respirazione fa distogliere la mente da tutto il resto, aiutandola a rilassarsi.
Credits: Spiritual People
Lo stesso vale con lo stretching. Oltre a rilassare la tensione muscolare, lo stretching richiede un vero e proprio “calcolo”: secondo gli esperti e importanti personal trainer come Kayla Itsines, il tempo ideale per mantenere una posizione è di 30 secondi.
Credits: Zenward Blog
Quindi, il contare i secondi mentalmente vi aiuta a liberarvi da pensieri e ansie! Per quanto riguarda l’esercizio fisico, potete affidarvi a numerose app di fitness oppure a schede online ottime per iniziare!
Ecco alcuni esercizi che possono tornarvi utili! Via Pinterest
#4 LA MUSICA E I SUONI DELLA NATURA VI AIUTANO A MEDITARE
Arriviamo infine ad un metodo molto comune e super efficace per meditare e rilassarsi comodamente a casa: la musica!
Credits: Dreams
Esistono moltissime melodie perfette per combattere lo stress, ognuna con la sua caratteristica particolare. La musica classica, per esempio, è fra le più ascoltate quando si tratta di rimedio anti-stress. Alcuni strumenti, soprattutto il pianoforte, sono molto amati per la loro capacità di infondere tranquillità e serenità.
Credits: Reader’s Digest
C’è inoltre una caratteristica da non trascurare: le musiche strumentali non richiedono particolare concentrazione, come accade invece con le canzoni perché si tende a fare attenzione alle parole del testo.
Credits: Today Show
Un altro tipo di suono molto apprezzato sono i rumori della natura. Il suono della pioggia, il rumore delle onde del mare, oppure quello del vento fra le foglie o dei temporali fanno letteralmente “viaggiare” la nostra mente in posti lontani. Il focus dei nostri pensieri sarà dunque immaginare un luogo naturale, capace di trasmettere molta pace e tranquillità.
#5 PER RILASSARSI E MEDITARE BISOGNA PENSARE A SE STESSI
Credits: Christy Anne Jones
Inutile dire che il modo migliore per purificare la mente dai pensieri negativi e rilassare il corpo da tutta la tensione accumulata è pensare per un po’ a se stessi.
Credits: Milk n Honee
regalatevi dei momenti solo per voi!
Concedetevi dei momenti di pace facendo quello che amate, senza pensare a nessun altro. Leggete un libro, regalatevi una lunga routine di skincare…
Via Pinterest
Insomma, dedicatevi con regolarità ad attività che vi piacciono! Vedrete che lo stress, le ansie e le preoccupazioni se ne andranno in un batter d’occhio!
Qui tanti altri consigli per un super relax fai da te!
1) ORGASMO CEREBRALE A PORTATA DI UN CLICK: COS’È L’ASMR DI CUI TUTTI PARLANO?
2) AYURVEDA SKINCARE: LA CURA DELLA PELLE SECONDO LA MEDICINA INDIANA
3) YOGA: CURIOSITÀ E BENEFICI DI UNA DISCIPLINA ANTICA
Credits: Taringa
Ragazze, avete mai provato queste tecniche di meditazione per rilassarvi? Vi concedete dei momenti di relax per allontanare lo stress e la tensione quotidiane? Preferite tecniche antiche come lo yoga oppure avete dei metodi personali e particolari? Raccontateci tutto nei commenti, un bacione dal Team💕 !
Io per rilassarmi vado a fare una camminata giù per i campi! Rigorosamente senza cellulare, senza cuffie ne niente! Al massimo porto il mio cane 🙂
io una volta a settimana, al posto della doccia classica, mi concedo un bel bagno caldo: mi aiuta tantissimo a rilassarmi e a rigenerarmi, non potrei mai farne a meno!
per il resto, il relax massimo per me è fare un qualche trattamento viso o corpo dall’estetista o un massaggio: il livello di relax in quel momento è veramente impagabile!!
Ragazze, la respirazione è FONDAMENTALE! Sembra scontato ma io ho imparato recentemente a respirare correttamente, ovvero col diaframma. Controllando i respiri, ho anche imparato a rilassarmi e a gestire l’eventuale ansia!
Ahimé da poco con i lavori del bagno abbiamo eliminato la doccia. Però ho su Deezer una Playlist dal nome “Calm piano”, dopo una giornata stressante al lavoro quella è un toccasana. Oltre a lettura e Skin care, ovviamente. Ridurrò Facebook…
Come si fa? La cosa mi interessa, anche perché canto e dovrei farlo, grazie
Vero. Io con lo yoga (consiglio della neurologa) ho risolto il problema grave del mal di testa: era colpa della respirazione scorretta
Yoga, ora non ne posso fare più a meno.
Concordo pienamente! La respirazione diaframmatica è efficacissima per calmare l’ansia! Ci sono anche studi scientifici che lo dimostrano.. ed effettivamente io ne traggo molti beneficio!
Ahahah!!!!
io mi rilasso lavando i piatti, giuro!