QUALE PIZZA SCEGLIERE SE SI È A DIETA?
Il condimento della pizza può incidere molto sul suo valore calorico. Le migliori sono la margherita oppure quelle con verdure, come pomodorini e rucola, ai funghi o con verdure grigliate.
Credits: @craftlog.com
Le pizze più “corpose“, come 4 formaggi, calzone o patatine e wurstel, sono ricche di condimenti ipercalorici e ricchi di grassi saturi. Andrebbero quindi evitate sia da chi segue una terapia alimentare ipocalorica che da chi è affetto da una qualunque dislipidemia.
Una pizza così non è proprio l’ideale se si è a dieta. Credits: @kidskunst.info
QUALI ALTRE REGOLE BISOGNA SEGUIRE PER MANGIARE LA PIZZA SENZA INGRASSARE?
Naturalmente è preferibile scegliere una pizza più sottile e di dimensioni ridotte.
Via @Pinterest
Oltre al condimento, anche il tipo di mozzarella incide sul valore calorico: bisogna preferire la mozzarella vaccina rispetto a quella di bufala, che apporta circa 50 kcal in più per 100 g.
Credits: @foodyas.com
Se la pizza si mangia a cena, si può calibrare l’altro pasto preferendo un secondo piatto semplice (come carne o pesce) e tanta verdura, in questo modo le calorie assunte durante la giornata saranno contenute.
È IMPORTANTE CALIBRARE L’ALTRO PASTO PER NON INTRODURRE TROPPE CALORIE.
Bisognerebbe anche evitare di consumare la merenda, se si è abituati a farla. Infine no agli alcolici, come vino e birra, alle bevande zuccherate e ai dolcetti a fine pasto.
Anche se pizza e birra è una coppia vincente, almeno durante la dieta bisogna accontentarsi dell’acqua. Credits: @yelp.com
In realtà, la strategia migliore è godersi la pizza quella volta a settimana e gli altri giorni seguire la dieta con molta attenzione e senza fare ulteriori sgarri.
Credits: @medicalboutique.com.br
E SE LA PIZZA SI PREPARA IN CASA?
Se si prepara la pizza in casa è più facile “tagliare” le calorie che potrebbero essere di troppo. L’impasto dovrebbe essere preparato solo con farina, acqua, lievito e poco sale.
Per il condimento si può utilizzare la passata di pomodoro oppure anche il pomodoro fresco se gradito, mozzarella vaccina (ancor meglio se “light”, ma facendo attenzione agli ingredienti) e basilico e/o origano. In questo modo, le calorie si riducono drasticamente, a patto che non se ne mangi una quantità eccessiva.
Via @Pinterest
E ora conoscete tutti i trucchetti per mangiare la pizza senza sensi di colpa.😉
Credits: @giphy.com
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Siete abituate a fare attenzione all’apporto nutrizionale degli alimenti? Ecco allora altri post che potrebbero esservi utili:
1) LA DIETA FURBA: 12 MODI PER RISPARMIARE CALORIE SENZA ACCORGERSENE!
2) IL SUSHI FA INGRASSARE? COSA ORDINARE QUANDO SI È A DIETA!
3) SAI COSA MANGI? 8 ALIMENTI CHE SONO SUPER CALORICI E NON LO SAPEVI
Ragazze, qual è la vostra pizza preferita? Di solito la scegliete più sottile o più spessa? Conoscevate questi tips per mangiarla anche quando si è a dieta? Vi aspettiamo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!
Adoro la pizza!!
è l’unico piatto che, anche quando ero a dieta, mi concedevo comunque una volta a settimana nella versione margherita e basilico, mamma mia che bontà!!
Durante la dieta mi era concessa una pizza margherita a settimana……non extra large ma di dimensioni normali!
A me che non piace la pizza ogni volta che fuori prendo l’acqua mi guardano tutti male XD però è vero: con l’acqua non alteri il sapore! Me la godo meglio! 😀
La nutrizionista mi aveva concesso la pizza una volta a settimana mangiando possibilmente prima un piatto di insalata (mai fatto), e ovviamente il giorno della pizza dovevo ridurre al minimo i carboidrati nell altro pasto, quindi no pasta e patate.
Io, qui a Dubai, la pizza la faccio io. Ahahhah
Oddio, cosa ho scritto! O_O Follia!!! No no, io vivo per la pizza!!! Io AMO la pizza!!! Non ingrasserei proverei qualsiasi pizza del mondo!!! No no no no, ho scritto un’eresia O_O A me non piace la BIRRA, è troppo amara. Può avere qualsiasi retrogusto possibile, ma al mio palato passa solo l’amaro XD
La pizza non si tocca! Una volta a settimay sacra (poi sporadicamente capita un trancio a pranzo a lavoro al volo)!!! Ovviamente non dico con 50000 gusti (ma d’altronde cosa si gusta poi del sapore della pizza se diventa stra-farcita??)
pizza tonno e cipolla forever 😀
Io quando riesco la prendo con impasto al kamut, così resta più leggera e digeribile 🙂