Come tagliarsi i capelli da sole?
- Tagliarsi i capelli da sole è possibile, ma bisogna avere alcuni accorgimenti per evitare di rovinarsi taglio e capelli.
- Per tagliare i capelli è necessario acquistare delle forbici apposite; quelle da cucina o da ufficio non vanno assolutamente bene.
- Imparare a tagliarsi i capelli da sole può essere utile in caso di doppie punte, ricordando che per il taglio vero e proprio, è bene affidarsi a un parrucchiere.
- Bisogna ricordare che una volta tagliati non si torna indietro, quindi è meglio accorciare poco alla volta o in più step.
Tagliarsi i capelli da sole non è proprio consigliato, perché si rischia di fare “danni”, non irreparabili, di cui ci si pente parecchio. È tuttavia possibile farlo, specialmente per rimuovere le doppie punte, che danno alla chioma un aspetto vecchio e rovinato. Ma allora, come tagliarsi i capelli da sole evitando disastri spiacevoli? Curiose di scoprire i nostri consigli e gli errori da evitare? Continuate a leggere il post!
PRO E CONTRO DEL TAGLIARSI I CAPELLI DA SOLE
Diciamo la verità; a tutte e capitato almeno una volta nella vita di non essere per nulla contente dopo ore passate dal parrucchiere. Purtroppo può capitare: forse non ci siamo spiegate bene, avevamo aspettative diverse per quel taglio che invece non è adatto a noi e magari anche il parrucchiere non era proprio eccezionale.
Ovviamente non vi vogliamo consigliare di spuntarvi i capelli da sole se non ve la sentite, ma di capire e imparare qualche trucchetto in caso di emergenza.
Sicuramente tra i pro del tagliarsi i capelli da sole c’è la possibilità di risparmiare sia del tempo che del denaro, soprattutto se si è solite spuntare la chioma frequentemente.
Può essere considerato anche un vantaggio il fatto di imparare a conoscere i propri capelli, scoprire di cosa bisogno per essere sani, come vanno tagliati per non essere rovinati, in quali modi ci stanno bene. Tuttavia a questo aspetto si collegano anche degli svantaggi.
Infatti, tagliare i capelli non significa solo prendere le forbici, usare le dita per misurare quanto si vuole tagliare e zac, è fatta! Purtroppo, no. Se non fatto con molta attenzione il disastro è dietro l’angolo.
Infatti non si ha la completa visione del retro della testa, e si può rischiare di tagliare le ciocche sbagliate. Anche la frangia può essere rovinata, se tagliata troppo corta. Le lunghezze possono venire “con le scale” e i tagli storti sono sempre in agguato.
GLI ERRORI COMUNI CHE FANNO PIANGERE SUL TAGLIO… SFIGURATO
Usare le forbici sbagliate e non affilate è l’errore numero 1 e causa principale dei danni del fai da te. Le forbici devono essere professionali per garantirci un buon taglio, altrimenti, si rischia solamente di rovinare i capelli e di ottenere un risultato di cui ci si vergogna.
TAGLIARE TROPPO
E TAGLIARE STORTA
LA FRANGIA
SONO GLI ERRORI
PIù COMUNI
Altro errore da evitare è tagliare troppo. È meglio fare più step e tagliare poco alla volta, piuttosto che accorciare troppi centimetri tutti insieme. Per tagliare c’è sempre tempo, ma se si taglia tutto subito, non si torna indietro.
Questa ragazza ha tagliato tutto il codino e non voleva tagliare i capelli così corti.
Credits: @Juga su youtube.com
MEGLIO EVITARE TAGLI ELABORATI E LIMITARSI ALLE SISTEMATINE
Ci sono ragazze che sono diventate bravissime nel tagliarsi i capelli da sole e riescono a realizzare anche tagli che vanno oltre quello pari o lo scalato. Bisogna però prenderci la mano e non è detto che si riesca sempre a ottenere il risultato che si desidera.
Inoltre, se si ha paura anche di farsi tagliare i capelli dal parrucchiere, meglio abbandonare l’idea del taglio a casa. Inoltre le “spuntatine” fatte in autonomia, servono più che altro a togliere le punte “morte” e a ridare corpo e forma a frangetta e ciuffi. Possono sostituire il parrucchiere? Solo se avete un taglio semplice.
Un errore comunissimo è la frangetta storta, sfigurata, tagliata troppo corta. È la parte che si sbaglia di più a tagliare, perché la si prende sotto gamba. Sembra facile, ma basta poco per rovinarla. Come evitare “disgrazie” alla frangetta? Tagliatela sempre da asciutta e un millimetro alla volta, usando le forbici sempre e solo in verticale. In questo modo la spunterete senza correre il rischio di un risultato storto e impreciso.
Anche se dalla foto non sembra, ho un taglio pari, con frangia a tendina, Ormai da tre anni, step by step, ho abolito del tutto il parrucchiere. Grazie al vostro consiglio di un post precedente ho acquistato le forbici professionali e la parte posteriore, nel dubbio, la faccio sempre controllare a mio marito. Che dire, tempo e soldi risparmiati! Soprattutto il tempo, mentre vi scrivo sto facendo la maschera ai capelli….
Anni fa tagliavo la frangia da sola, ma con le forbici orizzontali :O Il risultato non era malaccio 🙂 ora non la porto più ma la taglio a mia figlia di 2 anni e mezzo sempre andando sempre dritta e devo dire che viene abbastanza bene, nonostante le non stia proprio ferma 😀
No mi dispiace ma da sola mai. Solo una volta mia mamma me li ha tagliati pari, ma comunque un taglio pari se si è precisi non si dovrebbero fare grossi danni. Mia mamma portatrice di frangia si arrangia e ovviamente si è presa delle forbici professionali.
Complesso, ma non impossibile. Io a volte me li scalo da sola, ci sono dei fantastici tutorials sul tubo!
Applicato proprio oggi, come il resto ricetta DIY, fantastico!
Ti lascia i capelli morbidissimi e non li appesantisce.
Ancora grazie per i fantastici consigli. Brave!
Infatti su di me utilizzavo forbici comuni e non era facile, mentre su mia figlia uso forbici professionali ed è decisamente più semplice!