COME TONIFICARE IL LATO B?
Il muscolo per diventare tonico e sodo ha bisogno dei giusti stimoli: camminare o correre fa bene alla salute e aumenta la resistenza ma non è l’allenamento giusto in questo caso.
Occorre effettuare degli esercizi mirati, eventualmente con un carico e concedersi del tempo per il recupero muscolare. È sempre meglio affidarsi a un professionista che sa qual è la strada migliore da percorrere, ma per chi preferisce allenarsi in casa o non può affidarsi a un personal trainer, ecco tutti gli esercizi per tonificare il lato B.
Credits: @iyassu.com
#1GLI ESERCIZI PER UN SEDERE SODO: I CLASSICI SQUAT
Gli squat sono un evergreen per rassodare i glutei. Tuttavia l’errore è sempre in agguato. Per farli correttamente la posizione dei piedi deve essere comoda e stabile e possono essere paralleli o con le punte leggermente rivolte verso l’esterno.
GLI SQUAT SONO UN EVERGREEN PER RASSODARE I GLUTEI
Le gambe aperte all’altezza delle ginocchia, lo sguardo deve rimanere dritto e la schiena non deve curvarsi durante l’esercizio, ma deve rimanere ben diritta.
Durate lo squat è importante evitare che le ginocchia vadano verso il centro.
#2 GLI SPLIT SQUAT PER RINFORZARE GLUTEI E QUADRICIPITI
Tenendo la gamba posteriore appoggiata su una sedia, eseguire degli affondi con la gamba che rimane avanti. Anche in questo caso la schiena deve rimanere dritta e durante l’affondo il ginocchio non deve mai andare oltre alla caviglia, quindi è importante misurare bene quanto tenere divaricate le gambe.
Credits: @fitnessandbeast.com
Per aggiungere una difficoltà in più, possono essere utilizzati due pesi da impugnare con le braccia tese e tenute lungo il corpo.
Credits: @lipstickalley.com
#3 STEP UP SULLA SEDIA: GLUTEI E AEROBICA IN UN UNICO ESERCIZIO
Porre una sedia di fronte a sè e salirci prima con una gamba, poi con l’altra, per poi scendere e ripetere.
Anche in questo caso è possibile utilizzare due manubri per aumentare l’intensità dell’esercizio.
Credits: @health.com
#4 I SIDE LUNGE PER COINVOLGERE TUTTA LA MUSCOLATURA INFERIORE
A seconda del grado di allenamento desiderato, il passo laterale può essere fatto più o meno lontano e più o meno profondo.
Si inizia con le gambe divaricate e si esegue un passo lateralmente. Il ginocchio della gamba che si muove deve essere allineato con il piede e la gamba ferma deve rimanere dritta. La schiena deve essere dritta ma neutrale. Se si utilizzano i pesi, un braccio deve rimanere esterno alla gamba che piega, mentre l’altro andrà tra le gambe.
Credits: @totalworkout.fitness
#5 SINGLE LEG GLUTE BRIDGE: UNA VARIANTE DEL CLASSICO PONTE
Per svolgere l’esercizio, coricarsi su un tappetino con le gambe piegate e le braccia lungo il busto. Sollevare in aria una delle gambe e spingere in alto il bacino, contraendo i glutei e mantenendo la gamba sollevata.
Dopo aver eseguito delle ripetizioni con una gamba, svolgere tutto l’esercizio con l’altra. Con questi 5 esercizi, eseguiti almeno 3 volte alla settimana aumentando man mano il numero ripetizioni, il vostro lato B diventerà super tonico e sollevato!
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Ma rimaniamo in tema di lato B, e vediamo cos’altro si può fare per renderlo da urlo:
1) FITNESS IN ACQUA PER UN CORPO TONICO E SODO: TUTTI GLI ESERCIZI DA CONOSCERE
2) SEDERE PERFETTO? ECCO GLI ESERCIZI DELLE CELBS PER OTTENERLO
3) LATO B DA URLO SENZA PALESTRA: CON POSTURA, INTIMO E ABBIGLIAMENTO
Ragazze, chi di voi è soddisfatta del proprio lato B e chi invece sta cercando di migliorarlo? Qual è la forma dei vostri glutei? Siete abituate ad allenare questo potentissimo muscolo? Raccontatecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!
Non sono in forma come a 20/30 anni ma mi hanno sempre detto che ho il sedere a mandolino: non so che forma sia ma piace agli uomini da ciò che mi dicono.