PRIMA DI PROCEDERE A QUALSIASI TIPO DI TRATTAMENTO È NECESSARIO RIVOLGERSI A UNO SPECIALISTA

Le macchie senili rappresentano purtroppo una condizione fisiologicamente irreversibile, essendo legata all’età. Ciò nonostante si possono scegliere alcuni trattamenti per alleggerire le macchie, previa indicazione di uno specialista o di un medico.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-3-specialista

Credits: @livestrong.com

Prima di iniziare qualsiasi tipo di terapia è necessario sottoporsi a un controllo medico, indispensabile per escludere che le lentigo sfocino in forme patologiche o siano spia di problemi più seri.

austinclinic.com.au16-dermatologo

Credits: @chrissiecosmetics.com



L’USO DI COSMETICI ANTI-AGE PUÒ ATTENUARE, IN MANIERA MOMENTANEA, LE LENTIGO SENILI

Come sapete in commercio esiste un’ampissima gamma di cosmetici anti-age, che variano dalle creme, ai sieri, passando per le maschere e i primer. Questi, oltre a esercitare un’azione antirughe, sono arricchiti spesso da ingredienti funzionali dalle proprietà schiarenti, il cui scopo è proprio quello di attenuare queste macchie.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-17-creme-antiage

Credits: @skinwants.com

Imparare a leggere l’INCI vi aiuterà a capire da sole quali sono i prodotti cosmetici più adatti alle vostre esigenze. Tra i principali ingredienti schiarenti utilizzati nei prodotti anti-age, indicati anche per contrastare le lentigo senili, si possono ricordare l’arbutina, la glicirrizina, l’acido kojico e quello azelaico.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-17-crema-collo

Credits: @jolse.com

Ovviamente l’utilizzo di questi prodotti non danno un risultato perfetto, ma il loro uso costante e regolare può decisamente attenuare le macchie.

IL DERMATOLOGO PUÒ CONSIGLIARVI ALCUNI TRATTAMENTI DERMO-ESTETICI

Se l’utilizzo delle creme anti-age non è sufficiente, e le macchie senili rappresentano per voi un inestetismo molto fastidioso, l’idea migliore è quella di rivolgervi a un dermatologo.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-2-laser

Un esempio di trattamento dermo-estetico. Via Pinterest

Esistono infatti alcuni trattamenti dermo-estetici, come i peeling chimici, la laser terapia, la crioterapia, la dermoabrasione e la diatermocoagulazione che potrebbero fare al caso vostro.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-6-trattamenti-estetici

Via Pinterest

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-14-prima-dopo

Credist: @austinclinic.com.au

LA GIUSTA PREVENZIONE PUÒ RIDURRE LA COMPARSA DELLE MACCHIE SCURE CUTANEE

Per cercare di evitare trattamenti dermo-estetici, spesso parecchio costosi, esistono dei comportamenti da adottare fin da giovani per prevenire la comparsa delle macchie.

LA PROTEZIONE SOLARE NON VA APPLICATA SOLO IN ESTATE

Una buona abitudine è quella di utilizzare creme protettive contenenti filtri solari non solo in estate prima di una prolungata esposizione al sole, ma anche in città e durante le stagioni più fredde.

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-19-crema-solare

Credits: @wishtrend.com

Senza un’adeguata protezione si favorisce infatti la comparsa delle discromie sia nel breve che nel lungo periodo. Utilizzando con regolarità una crema protettiva, o in alternativa anche un fondotinta contenete SPF, il rischio della comparsa, in età adulta, delle lentigo senili si riduce in maniera consistente!

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni sulla cura delle pelle non potete perdervi questi post:

1) COME PREVENIRE LE PRIME RUGHE? DRITTE E CONSIGLI PER RITARDARNE LA COMPARSA!

2) LA DIPENDENZA DA BURROCACAO ESISTE? L’USO ECCESSIVO PUÒ SECCARE LE LABBRA!

3) COME PRENDERSI CURA DELLE MANI: LA BEAUTY ROUTINE IDEALE PER I MESI FREDDI!

cliomakeup-macchie-scure-decollete-collo-20-finale

Via Giphy

Bene ragazze, speriamo che questo post sulle macchie scure sul décolleté e sul collo vi abbia aiutato a fare un po’ di chiarezza. Ora la parola a voi! Avete riscontrato la comparsa di queste discromie della pelle? Utilizzate abitualmente prodotti anti-age? La vostra crema viso da giorno contiene i filtri solari? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

5 COMMENTI

  1. A me sono sempre comparse le lentiggini in estate..ma sono quasi 10 anni che uso la crema solare tutto l’anno a causa di fotosensibilità è comparsa di macchie. Non basta neanche evitare la spiaggia purtroppo. Il décolleté è la mia parte più delicata, cerco di proteggerlo sempre, ma a volte una scollatura un po’ più profonda ed una giornata all’aperto mi hanno tradito.. In questo periodo uso la crema all’acido mandelico di fitocose solo la sera e mi si sono attenuate tantissimo le macchioline uscite in estate. È una marca che consiglio è che mi ha dato sempre ottimi risultati

  2. Sono gel, sulla confezione non trovi scritto siero ma gel all’acido mandelico o kojico.. io li ho provati quasi tutti e li trovo validissimi ad un prezzo contenuto. Tieni conto che in passato ho fatto anche peeling dal dermatologo, quindi so riconoscere bene le differenze tra normale processo di rinnovamento cellulare ed il prodotto che fa qualcosa in più. E finora questi sono gli unici che mi hanno soddisfatto, al contrario di prodotti come quelli ad es di Caudalie che costano tanto è non fanno praticamente nulla.

  3. Ho 50 anni e nemmeno una macchia scura sul décolleté o sulle mani, almeno fino ad ora.
    Alcune lentiggini sul viso che ho fin da bambina.
    Non prendo il sole dalla mia adolescenza

  4. Io ho 39 anni e nell’ ultimo anno ho notato che quando mi vengono i brufoletti un pò più cattivi, anche se non li tocco più di tanto, mi rimangono delle macchioline più scure. Infatti ne ho una sullo zigomo sinistro e due più piccoline sulla fronte…e adesso ho paura di riempirmi di macchie!!!!
    Avete consigli su creme da usare per prevenire e schiarire quelle già esistenti??

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here