Chi tra di voi mi segue da tanto lo sa, sono una vera fanatica dei burrocacao. Negli anni ne ho provati a centinaia di diversi tipi, da quelli classici, passando da quelli contenenti SPF, a quelli colorati, fino ad arrivare ai miei amatissimi balsami per la notte.

Proprio per questo ne tengo sempre un paio in borsa, nelle tasche delle giacche, ma anche sparsi per casa, vicino al computer, in bagno e sul comodino vicino al letto. So benissimo di non essere la sola, ma anzi questa mia “mania” è condivisa da migliaia di persone. Sui vari forum disseminati per il web infatti spopola la domanda: “come faccio a togliere la dipendenza da burrocacao?”.

Il problema principale che accusano molte persone è che spesso, nonostante l’uso perenne del burrocacao, le labbra risultino comunque disidratate. Nel post di oggi ho quindi pensato di parlarvi di tutto quello che c’è da sapere sulla dipendenza da burrocacao e di come l’uso eccessivo di questo cosmetico possa arrivare a seccare e screpolare le labbra. L’argomento vi ha incuriosite? Allora iniziamo subito!

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-1-copertina

CHE COSA SI INTENDE PER DIPENDENZA DA BURROCACAO?

Dovete sapere che il burrocacao è uno tra i cosmetici più venduti e consumati al mondo da uomini e donne di tutte le età. Questo dato è stato confermato circa tre anni fa da una ricerca, che può ritenersi valida ancora oggi, commissionata da Marie Claire Uk.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-2-tipologie

A molte persone però capita di diventarne quasi ossessionati e di applicarlo anche due o tre volte nel giro di un’ora. Come vi dicevo all’inizio è abbastanza comune trovare, sui vari forum presenti sul web, persone che si domandano se la loro può essere considerata una vera e propria dipendenza.


cliomakeup-dipendenza-burrocacao-3-mettere-balsami-labbra

Credits: @wetellyouhow.com

I FORUM SONO INVASI DA “DIPENDENTI DA BURROCACAO”

Pensate che negli Stati Uniti questo argomento è talmente popolare che esiste persino un sito web chiamato lipbalmanonymous.com, gestito da un certo Kevin C, che raccoglie le testimonianze dei “balsamo-dipendenti” e fornisce anche informazioni sui vari burrocacao in commercio e sui loro ingredienti.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-4-sito-dipendenza

Credits: @mcgill.ca

Sul sito si possono leggere storie impressionanti di persone che affermano di aver provato a “disintossicarsi” da sole per poi correre al supermercato alle 2 di notte per acquistare un burrocacao.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-5-tipi-balsami-labbra

Via Youtube

IL MOTIVO RISIEDE NELL’AZIONE STESSA DEL BALSAMO LABBRA

L’obiettivo primario dei balsami per le labbra è quello di fornire una protezione sulla superficie della bocca, proteggendola dal vento, dal freddo e dall’aria secca, tutti fattori ambientali che tendono a disidratarla.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-6-celebrities

Il burrocacao quindi, come qualsiasi tipo di idratante, ha il compito di trattenere nella cute l’acqua che già contiene, riducendone l’evaporazione. Il Dottor Joshua Zeichner, dermatologo di New York e direttore della ricerca cosmetica e clinica presso il Mount Sinai Medical Center, in un’intervista su refinery29.com ha spiegato che: “Le labbra sono in grado di riparare se stesse e mantenere l’idratazione: il nostro uso continuativo del burrocacao potrebbe comportare più danni che benefici”.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-7-dottore-Zeichner

Credits: @dermtube.com

La mucosa delle labbra, rispetto al resto della pelle del viso, possiede una capacità molto più alta di rigenerazione. Quando si applica il balsamo sulle labbra si crea una barriera che ritarda l’evaporazione dell’umidità degli strati più profondi della pelle: visto che lo strato superiore non si secca, lo strato basale non “riceve il segnale” di produrre nuove cellule e si “mette a riposo”.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-8-applicazione

Credits: @burst.shopify.com

Quando l’effetto del balsamo svanisce, le labbra si seccano e lo strato basale deve d’un tratto “risvegliarsi dal riposo” e mettersi a produrre nuove cellule. Le persone però, sentendo la fastidiosa secchezza delle labbra, applicano nuovamente il balsamo creando un vero e proprio circolo vizioso.

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-20-aplicazione-dipendenza

Via Giphy

cliomakeup-dipendenza-burrocacao-9-sabbra-secche

Credits: @shefinds.com

Ragazze, non è finita qui! A pagina 2 vi svelerò se i balsami labbra contengono davvero ingredienti che creano dipendenza, vi parlerò dell’importanza di consultare l’INCI e degli ingredienti emollienti migliori e più comuni. Continuate a leggere!