#4 GLI ASPARAGI RICCHI DI ACIDO FOLICO

Gli asparagi sono ricchi di acido folico, una vitamina del gruppo B indispensabile per la produzione dei globuli rossi e lo smaltimento dell’omocisteina, un amminoacido che si può accumulare nel sangue e che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, demenza, Alzheimer, causa problemi in gravidanza ed è una spia di fragilità ossea.

cliomakeup-alimenti-donne-15-asparagi

Credits: @priceline.com

L’acido folico è fondamentale nelle donne che cercano una gravidanza, per la prevenzione dei difetti del tubo neurale e la supplementazione tramite integratore va iniziata un mese prima del concepimento e proseguita per tutto il primo trimestre.

cliomakeup-alimenti-donne-16-gravidanzaCredits: @sanpiox.net

#5 NOCI NE BASTANO 3 AL GIORNO PER TOGLIERE L’INFIAMMAZIONE DI TORNO

Le noci sono, tra la frutta secca, quelle più ricche di omega-3 e contengono buone quantità di proteine vegetali, potassio e fosforo.



cliomakeup-alimenti-donne-17-noci.jpgTre noci al giorno possono essere consumate come spuntino, in aggiunta allo yogurt della colazione o sgranocchiate dopo pranzo.

cliomakeup-alimenti-donne-18-noci-yogurt

Credits: @molinonicoli.it

Questa quantità, pari a circa 15 grammi, è più che sufficiente per coprire il fabbisogno giornaliero di omega-3.

#6 I CEREALI INTEGRALI SONO I PIÙ “RICCHI”

I cereali integrali apportano carboidrati (soprattutto amido e fibra), che dovrebbero coprire il 40-60% delle calorie totali giornaliere.

cliomakeup-alimenti-donne-19-cereali-integraliCredits: @mauriziotommasini.it

L’importanza dei carboidrati deriva dal fatto che vengono assorbiti e utilizzati dall’organismo facilmente e senza produrre scorie metaboliche, assicurando alle cellule un rifornimento di glucosio e perciò di energia.

cliomakeup-alimenti-donne-20-donna-mangia-pastaVia @Pinterest

L’amido richiede un certo lavoro digestivo per essere trasformato in glucosio e per questo motivo viene assorbito più lentamente.

I CEREALI INTEGRALI, ESSENDO PIÙ RICCHI IN FIBRA, SONO PIÙ LENTI DA DIGERIRE E DA UTILIZZARE, QUINDI NON CREANO UN PICCO DI GLICEMIA

I cereali integrali contengono più fibra e sali minerali (in particolar modo ferro, potassio, fosforo) rispetto a quelli raffinati, pertanto andrebbero preferiti sempre (salvo indicazioni particolari) e in particolar modo da chi soffre di alterazioni glucidiche, come diabete di tipo 2, iperinsulinemia e sindrome dell’ovaio policistico.

cliomakeup-alimenti-donne-21-pasta-integrale.jpgÈ sempre bene ricordare che affinchè questi alimenti svolgano al meglio la loro funzione, vanno affiancati ad un’alimentazione varia ed equilibrata.

cliomakeup-alimenti-donne-22-dieta-varia

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Ma rimaniamo in tema di alimenti che sono sempre nel mirino delle donne. Ecco altri articoli che potrebbero fare per voi!

1) SI PUÒ MANGIARE LA PIZZA ANCHE DURANTE LA DIETA? COME EVITARE I SENSI DI COLPA!

2) L’OLIO DI PALMA FA MALE? LA RIPOSTA ALLE 6 DOMANDE PIÙ COMUNI!

3) IL SUSHI FA INGRASSARE? COSA ORDINARE QUANDO SI È A DIETA!

Ragazze, conoscevate le proprietà di questi 6 alimenti? Sono presenti nella vostra dieta? Vi piacciono? Raccontatecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

10 COMMENTI

  1. Bello scoprire che non mangio quasi nessuno dei questi alimenti xD
    I fagioli non mi fanno impazzire, però ogni tanto li mangio, quando mia mamma fa quelli piccolini chiari con l’occhio scuro insieme alle verdure. Li mangio anche nel minestrone.
    Il latticini vari li evito come la peste perché sono intollerante al latte vaccino, ogni tanto mangio cose con il formaggio, ma latte puro mai bevuto.
    Il salmone non lo mangio proprio mai. A casa mia non si mangia molto pesce purtroppo.
    Gli asparagi non mi piacciono.
    Le noci sì, le mangio tutte le mattine, 3/4 noci 🙂
    Mangio la pasta tutti i giorni, sì, però quella classica perché agli altri non piace l’integrale -.-
    Magari quando andrò a vivere per conto mio potrò crearmi una dieta tutta mia.
    Effettivamente dovrei mangiare qualcosa che abbia il calcio almeno, esistono gli yogurt senza lattosio per esempio?

  2. Praticamente mangio quasi tutto! I fagioli non li mangio perché non mi piacciono, ma comunque mangio gli altri legumi (ceci, piselli e lenticchie). La pasta integrale non la mangio spesso, mangio principalmente quella bianca perché è quella che comunque è quasi sempre in offerta. Ma la pasta integrale mi piace tantissimo! Un bel piatto di spaghetti integrali conditi con le verdure e un po’ di grana sono una bomba!

  3. Guarda, anche io ho dovuto aspettare di andarmene fuori di casa per riuscire ad avere una dieta che volessi io. A casa dei miei ogni giorno a cena si mangiava primo e secondo perché mia madre al mezzogiorno va avanti di pastina e mio padre si porta le cose a caso, quindi almeno alla sera loro fanno un pasto completo. Il problema era che mangiando alla mensa in ditta io il pasto completo già lo facevo… e ovviamente chiedere di cambiare qualcosa era come dire che volevo costruirmi uno shuttle e andare sulla luna! XD
    Poi dopo che sono andata via ho potuto gestirmi come volevo 😀
    Comunque gli yogurt senza lattosio esistono. Li fa la zymil 🙂 e scuramente esiste anche qualche yogurt greco senza lattosio!

  4. Gli yoghurt non so, ma il grana bello stagionato dovresti ppterlo mangiare senza problemi e con un pezzetto di quello dovresti riuscire a coprire buona parte del fabbisogno giornaliero di calcio.

  5. Grazie per il suggerimento dello yogurt 🙂
    Per l’altro discorso, beh a mio papà, a mio fratello e a mia sorella non piace la pasta integrale che invece io e mia mamma mangeremmo volentieri, però d’altronde, povera, non mi va neanche di insistere per fare ogni volta a mezzogiorno due pentole diverse. Poi ovviamente vogliono anche il secondo più la verdura, quindi non mi va di romperle troppo, già deve fare un casino di robe, mangiamo tutti tanto! Anche la sera, pasti parecchio abbondanti perché loro hanno fame (non che io non ne abbia eh) e quindi sono sempre tentata… il panino col salame fa voglia, perché appunto sono di bocca buona…

  6. Guarda, parli con una buona forchetta! XD però davvero, mi ricordo che quando chiedevo a mia madre di moderare leggermente le cose mi guardava stranita. e quando una volta avevo deciso di andare avanti ad insalatone per una settimana di sera mi hanno tutti presi in giro perché “A cosa ti serve” “mangia questo” “mangia quell’altro”. Diciamo che non erano affatto collaborativi. Ma anche ora quando vado da loro a mangiare la domenica… alè!! Sai quante volte ho detto a mia madre che se mangi la pasta non dovresti mangiare anche il pane, che i piselli non sono verdure ma legumi e che le patate se le mangia non dovrebbe mangiare anche il pane? Ho perso le speranze.

  7. AHAHAH oddio anche a casa mia mi prendono in giro e se mangio minestrone la sera (mia mamma è un po’ più collaborativa perché anche lei cerca di trattenersi) mia sorella che ha 12 anni si gode un mondo a prendermi per il c**o xD Per non parlare di mio fratello che mi mangia robe buone davanti al naso per farmi venire voglia… Quindi sì, mi sa che le ricette che mette il Team Clio sui vari post, potrò metterli in pratica quando avrò una mia cucina xD Per non parlare dell’accoppiata pane/crackers/pasta difficile da far capire a mio papà soprattutto, nonostante glielo dica pure mia mamma di moderare!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here