La gravidanza è un periodo speciale e magico, ma per molte donne può rappresentare anche una fase in cui insorgono piccoli disturbi.
Ogni gravidanza è unica, irripetibile e diversa per ogni donna, così come le difficoltà che possono emergere. Nausea, vomito, stitichezza e bruciore di stomaco possono essere all’ordine del giorno per molte future mamme.
In questo post, la dott.ssa Anna Gerbaldo cercherà di dare qualche consiglio utile per affrontare al meglio queste problematiche.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-nausea-vomito-1Credits: @chizzocute.it

COME SCONFIGGERE LA NAUSEA IN GRAVIDANZA!

La gravidanza è un fenomeno fisiologico che interessa la donna sia dal punto di vista fisico che psichico, determinando innumerevoli cambiamenti strutturali e funzionali che rappresentano delle risposte di adattamento alla nuova condizione.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-pancione-2.jpg

Credits: @vancouversun.com



È un evento che coinvolge e modifica tutto l’organismo della donna.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-cambiamento-corpo-3Credits: @es.kisspng.com

Le modificazioni nel corpo possono manifestarsi con piccoli malesseri, che possono anche diventare veri e propri disturbi. Ecco allora i rimedi naturali per affrontarli al meglio!

NAUSEA E VOMITO

Nausea e vomito, disturbi comuni e iniziali della gravidanza, sono presenti nel 50-90% delle donne incinte.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-nausea-4Nel 60% dei casi scompaiono già entro le 12 settimane e solo nel 10% persistono fino al parto.

IN PIÙ DELLA METÀ DEI CASI, NAUSEA E VOMITO SCOMPAIONO ENTRO LE PRIME 12 SETTIMANE DI GESTAZIONE

Sebbene non si conoscano con certezza le cause, un ruolo importante è svolto senz’altro dal nuovo assetto ormonale, che contribuisce a rallentare lo svuotamento dello stomaco.
La qualità di vita della futura mamma può risultare gravemente compromessa, soprattutto in caso di iperemesi.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-vomito-5

COME CONTRASTARE LA NAUSEA IN GRAVIDANZA?

È importante iniziare sempre il pasto con qualcosa di amidaceo (es. crackers, fette biscottate, gallette di riso, pane, riso, pasta).

cliomakeup-disturbi-gravidanza-pane-6Credits: @denizakciger.com

Vige la regola di mangiare poco ma spesso, quindi oltre ai pasti principali bisogna fare degli spuntini a base di alimenti asciutti e integrali come pane, grissini e cracker.
Andrebbero invece evitati alimenti ricchi di grassi come focacce e patatine.

LO ZENZERO PUÒ DIVENTARE IL VOSTRO ALLEATO NUMERO 1 IN GRAVIDANZA!

Non esiste una vera e propria lista di alimenti pro-nausea da eliminare: ogni donna dovrebbe individuare gli alimenti che le creano fastidio ed evitarli.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-cosa-mangiare-7Oppure potete creare una lista dei vostri alimenti preferiti in gravidanza 😍

Tuttavia, quando insorge la nausea può essere molto utile masticare un pezzettino di zenzero.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-zenzero-8Anche essere fisicamente attive aiuta a ridurre questi sintomi: fate una passeggiata dopo aver mangiato e vi sentirete meglio!

cliomakeup-disturbi-gravidanza-passeggiata-9Ebbene sì: anche in gravidanza l’attività fisica moderata fa benissimo!

Infine, un ultimo trucco non dietetico: l’acupressione.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-acupressione-10Si basa sullo stesso principio dell’agopuntura, ovvero la pressione di specifici punti del corpo.

cliomakeup-disturbi-gravidanza-fasce-acupressione-11Avete mai visto queste fascette per i polsi contro la nausea? Si basano sul principio dell’acupressione! Credits: @deskgram.net

L’acupressione però si fa con le dita o con piccole fasce e, nel caso di nausea e vomito, si è dimostrata efficace se applicata nel punto P6 (nella medicina cinese è un punto situato a circa tre dita dalla piega del polso, nella parte interna).

cliomakeup-disturbi-gravidanza-acupressione-punto-p6-12Credits: @baomoi.com

Future mamme! A pagina 2 parleremo di bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo e stitichezza. Ma niente panico! Abbiamo un sacco di soluzioni efficaci per voi!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here