IN THE MOOD FOR LOVE: “L’AMORE È UNA QUESTIONE DI TIMING”
In the Mood for Love è un film del 2000 diretto da Wong Kar-wai. Il titolo cinese significa “L’età della fioritura” ed è ispirato al romanzo breve “Un incontro” di Liu Yichang.
La pellicola racconta la storia dei coniugi Chow e dei coniugi Chan che si trasferiscono lo stesso giorno in due appartamenti contigui ad Hong Kong nel 1962. La signora Chan e il signor Chow Mo-wan scoprono che i loro coniugi sono amanti.
Una vicenda diversa dalle solite storie d’amore, raccontata con la delicatezza tipica di Wong Kar-wai. L’amore infatti non è altro che “una questione di timing”, come ricorda spesso il regista: il vero amore ha un “tempismo sbagliato” e arriva troppo tardi o troppo presto.
50 VOLTE IL PRIMO BACIO RACCONTA LA STORIA DI HENRY CHE RIESCE A FAR (RI)INNAMORARE LUCY OGNI GIORNO
50 volte il primo bacio è un film del 2004, tratto da una storia vera, diretto da Peter Segal, con Adam Sandler e Drew Barrymore.
La storia è ambientata alle Hawaii. Henry è un biologo marino che affianca questa sua passione a quella per le belle ragazze. Un giorno però perde la testa per Lucy, una ragazza favolosa che soffre della perdita della memoria a breve termine. Durante la notte Lucy dimentica quanto accaduto di giorno. Henry, molto innamorato, decide di “accettare la sfida” e si impegna a riconquistare Lucy tutti i giorni.
MINE VAGANTI DI FERZAN ÖZPETEK, IL REGISTA CHE AMA L’AMORE
Mine Vaganti è uno dei film più delicati e riusciti di Ferzan Özpetek. La pellicola del 2010 affronta il tema della famiglia, raccontato attraverso le vicende di una famiglia salentina con l’intento di far cadere una serie di luoghi comuni ancora molto radicati nella società italiana.
“Gli amori impossibili non finiscono mai, sono quelli che durano per sempre”
Il film ha ottenuto 13 candidature ai David di Donatello 2010, vincendo due statuette e nello stesso anno ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival. Ha vinto inoltre 5 Nastri d’argento e ha ottenuto una candidatura al Premio del Pubblico Europeo degli European Film Awards.
La storia racconta tanti modi diversi di vivere l’amore, da quello omosessuale, affrontato molto spesso dal regista, fino a quello proibito. La nonna, interpretata da una favolosa Ilaria Occhini, per tutta la vita è stata infatti segretamente innamorata del fratello di suo marito. “Ho passato con lui tutta la vita, era con me anche quando non c’era. Nella mia testa io dormivo con lui e con lui mi svegliavo la mattina.”
La dedica di Özpetek per Ennio Fantastichini scomparso il 1 dicembre 2018. Credits: @ferzanozpetek Via Instagram
LA LA LAND, QUANDO I SOGNI SI METTONO IN MEZZO ALL’AMORE
Abbiamo pensato proprio a tutte, anche alle amanti dei musical, inserendo La La Land, film del 2016 scritto e diretto da Damien Chazelle con Ryan Gosling ed Emma Stone.
Il musical racconta l’intensa storia d’amore tra un’attrice e un musicista che si sono trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Dopo alcuni incontri casuali tra Mia e Sebastian esplode una travolgente passione nutrita anche dalla condivisione di aspirazioni comuni, da sogni intrecciati e da una complicità fatta di incoraggiamento e sostegno reciproco.
Saranno proprio le ambizioni professionali a minacciare il loro amore che, in ogni caso, durerà per sempre.
Ragazze se siete interessate ad altre informazioni riguardo al mondo del cinema non potete perdervi questi post:
1) DISNEY AL CINEMA TANTE NEWS IMMAGINI E CURIOSITÀ SULLE PROSSIME USCITE
2) GLI OUTFIT PIÙ SEXY DEL CINEMA A CUI ISPIRARSI PER SENTIRSI SENSUALI OGNI GIORNO!
3) FILM SULLA GRAVIDANZA: 8 TITOLI FAVOLOSI PER RILASSARSI DURANTE LA DOLCE ATTESA!
Via Giphy
Ragazze, speriamo che questa lista dei film d’amore per San Valentino vi possa essere utile! Ora la parola a voi! Avete visto una o più delle pellicole che abbiamo nominato? Qual è la vostra preferita? Avete altri titoli da suggerire tra i tantissimi che non abbiamo potuto inserire per questioni di spazio? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!
Io consiglio Seta, dall’omonimo libro di Baricco. A me è piaciuto tanto.
Tre su tutti: “Lost in translation”, “Se mi lasci ti cancello” ed “Harold e Maude”.
Ci sono poi storie d’amore che al cinema mi hanno emozionata ma che appartengono a film decisamente non sentimentali; io ai tempi trovai molto romanticismo in “Jackie Brown” di Tarantino, ad esempio…
Io aggiungerei anche “il profumo del mosto selvatico” e “le parole che non ti ho detto”….
A parte 500 giorni insieme (spero che in inglese abbia un titolo migliore), li ho visti tutti.
La La Land è stupendo, fosse solo per la colonna sonora, che mai fu più azzeccata.
Stardust è un fantasy meraviglioso, con un cast stellare.
In the mood for love.. che dire, ho un debole per il cinema orientale. Molto poetico, poco dialogato, per veri cinefili.
50 volte il primo bacio è delizioso. Drew Barrymore adorabile.
Mine vaganti è il mio preferito di Ozpetek. Molto equilibrato tra divertimento e dramma.
Don Jon, può contare su una Julianne Moore sempre in splendida forma e non è così scontato.
Notting Hill, è il film che meno amo di Hugh Grant. La mancanza di chimica con la Roberts si vede e si sente. Non ho mai capito tutto il suo successo. Preferisco e consiglio mille volte Quattro matrimoni e un funerale che resta la mia commedia preferita. Inarrivabile.
Ma i film di oggi, saranno i classici di domani. Anche io mi affeziono, ma non resisto a nuove pellicole (e intendo soprattutto altri generi, perché il romantico non è troppo nelle mie corde, o almeno il romcom che odio), se sono ben recitate e ben “confezionate”.
Per dirti, io amerò sempre su tutti Edward Mani di Forbici, ma non riesco proprio a negarmi il piacere di una nuova visione, sebbene la lacrima mi scenda sempre quando Kim dice: “Hold me”, e Edward risponde “I Can’t” E lei si cinge da sola tra le sue braccia. Pura magia.
The Eternal Sunshine of the spotless mind… è stupendo.
Delizioso Harold e Maude (e che colonna sonora)
Bill Murray in lost in translation… che dire?
Bellissimi…
Ne ho visti 6 su 8 e ho amato La La Land e Stardust (vabbè poi De Niro fa scompisciare nella scena della gift!!!!)
500 giorni insieme in inglese è 500 days of Summer. Infatti, il nome originale della ragazza è proprio Summer.
Per me il film romantico per eccellenza è “Midnight in Paris”. Eddai… Parigi sotto la pioggia… Devo aggiungere altro?
Li ho visti tutti, tranne Mine Vaganti, che non vedo l’ora di guardare (sono anni che mi dicono tutti quanto sia bello, ma mai nessuno che me lo fa vedere).
L’unico che non mi è piaciuto è stato 500 giorni insieme. Lui in quel film è fastidiosissimo: vorresti entrare nello schermo e scuoterlo per dirgli che è un idiota.
City of Angels nonostante sia bello è davvero tristissimo. Ne stavo giusto parlando con mio marito settimana scorsa!
Tristissimo e bellissimo, come Ghost o Io prima di te..Ps I love you…Colpa delle stelle…tutti belli e senza lieto fine…per come la vedo io..
Siiiiii stupendo!
Allen è Allen. Un genere a se. Non lo considero una commedia romantica, ma un digressione eccezionale sull’insoddisfazione. È un gioiello di film.
PS I love you oggettivamente già parte malissimo, ma è un crescendo per tutto il film. Da adolescente l’avevo visto talmente tante volte che ero diventata immune al pianto causato da quel film. Poi l’ho rivisto recentemente e mi sono sciolta in pianto, tanto che avevo il colletto della felpa fradicio XD
Però City of Angels ha un finale che non ti aspetti! Ps I Love You e Colpa delle Stelle comunque già partono con certe premesse. Ghost un po’ meno perché non ti aspetti che lui faccia una bruttissima fine all’inizio.
Eh sì, Allen è Allen.
Prendi “Io e Annie”, incentrato su una bellissima e inevitabilmente impossibile relazione amorosa che di romantico ha meno di nulla.
L’amore secondo Allen è capitolo a parte…non ti fa venir voglia di innamorarti di qualcuno, ma finisci per innamorarti del film.
Sempre penso che se mi lasci ti cancello è l’esempio di come una traduzione assurda possa sminuire a dismisura un film stupendo. Ma io non so chi è quel genio che ha pensato di poterlo intitolare in un modo così frivolo, mainstream e inappropriato!
A proposito di Tarantino mi hai fatto venire in mente Django Unchained. Mettendo un attimo da parte lo splatter, in fin dei conti si tratta di una storia d’amore meravigliosa che a me ha riempito il cuore per la caparbietà e la forza dei protagonisti!
Concordo!!
Esatto!!!