Ciao a tutte!

Uno dei trattamenti più richiesti ultimamente è il filler labbra. Sembra infatti che il desiderio estetico del momento più diffuso tra le donne sia quello di avere labbra grandi e carnose. La moda, ancora una volta, è partita dalle star e dalle loro labbra sempre turgide e voluminose, talvolta belle e carnose in modo naturale, talvolta esagerate e al limite del ridicolo. Spesso infatti il risultato di questi trattamenti è del tutto innaturale e, anziché migliorare l’aspetto, rende chi si sottopone uguale ad uno standard predefinito, con labbra esageratamente grandi e sproporzionate rispetto ai lineamenti naturali del viso.

Prima di decidere di fare un filler alle labbra, che proprio in virtù del fatto che è un intervento estetico a tutti gli effetti va affrontato seriamente, è bene sapere a cosa si va incontro. Non daremo un giudizio su quanto sia giusto o meno affidarsi a questo tipo di trattamenti, ma siccome se ne parla troppo spesso con leggerezza, proveremo a spiegarvi di cosa si tratta, nel modo più esaustivo possibile.

Non siamo dermatologi, né medici estetici, ma ci siamo informate sull’argomento e, dato che è un tema abbastanza scottante, abbiamo pensato che scrivere un post potrebbe aiutare a fare un po’ di chiarezza. Per sapere di più sul filler alle labbra, leggete il post!

ClioMakeUp-filler-labbra-kylie-jenner

PREMESSA: LABBRA CARNOSE = BELLE LABBRA?

Ci teniamo a dire che non appoggiamo l’idea per cui una certa caratteristica o parte del corpo sia “bella” semplicemente nel momento in cui è conforme ad un certo standard. La bellezza, dal nostro modo di vedere, è qualcosa di molto più vicino alla sicurezza di sé e al sentirsi a proprio agio nella propria pelle e, pertanto, si presenta in un’infinità di forme.

ClioMakeUp-filler-labbra-lip-sottili-carnose-bocca-iniezioni-punturine.001Giusto per ricordarvi che due delle donne considerate tra le più belle al mondo, Diane Kruger e Gwyneth Paltrow, hanno labbra abbastanza sottili.

Ecco perché non va dato per scontato che le labbra più carnose siano necessariamente “più belle” di quelle che lo sono meno. Una bocca può essere importante e carnosa e rappresentare, per questo, il punto di forza di un viso; oppure può essere piccola e sottile e rendere per questo un volto particolare, dolce, anche malizioso e sensuale. Non è la dimensione a contare, bensì l’insieme.

COS’È IL FILLER LABBRA?

I filler per le labbra sono dei trattamenti che consistono nell’applicazione di una sostanza riempitiva, solitamente acido ialuronico che, penetrando all’interno dei tessuti cutanei, aumenta il volume delle labbra e riempie le microrughe superficiali. Le labbra grazie ai filler diventano quindi più piene e turgide.

ClioMakeUp-filler-labbra-punture

Sono definiti trattamenti “mini-invasivi” perché non lasciano cicatrici o inestetismi particolari, né pregiudicano la normale attività quotidiana di chi si sottopone a tali interventi.

Un componente fondamentale dei filler è l’acido ialuronico, una sostanza prodotta naturalmente dal corpo umano e uno dei componenti più importanti dei tessuti connettivi.

ClioMakeUp-filler-labbra-ilary-blasiNon tutte le immagini di questo post mostrano donne che si sono sottoposte a filler alle labbra, ma anche ad altri tipi di interventi più invasivi e permanenti. Via Pinterest 

Uno dei motivi che spinge molte donne ad interessarsi a questi interventi è che i livelli di acido diminuiscono con l’avanzare della età. Con il passare del tempo quindi le labbra tendono a rimpicciolirsi e ad appiattirsi e, sul contorno, si formano delle piccole rughe, dette periorali.

Ma sono tante anche le ragazze giovani che decidono di provare il filler alle labbra per avere una bocca più carnosa.

ClioMakeUp-filler-labbra-khloe-kardashianLe celebrity ammettono malvolentieri di essere ricorse a interventi estetici, ma guardando le loro foto del prima e dopo la differenza si nota eccome! Credits: The Plastic Celebrity 

QUANTO DURA IL FILLER LABBRA?

Il filler labbra non è permanente, il che è abbastanza rassicurante. Se infatti il risultato finale assomiglia ai canotti di Pamela Anderson, nulla è perduto per sempre!

ClioMakeUp-filler-labbra-pamela-andersonCredits: Zimbio.com

In media durano dai 6 ai 9 mesi. L’acido ialuronico viene infatti assorbito dal corpo e le labbra si sgonfiano lentamente e progressivamente fino a tornare alla loro forma originaria.

Quanto più lo stile di vita è sano, tanto più l’effetto del filler durerà a lungo e avrà una maggior resa. Il fumo e l’esposizione al sole sono fattori che contribuiscono ad una minor durata del filler. L’uso costante di creme idratanti e nutrienti a base di acido ialuronico, invece, migliora le performance dei filler sulle labbra e sul contorno.

ClioMakeUp-filler-labbra-lisa-rinnaUna volta iniettato l’acido ialuronico, se il risultato non piace, si è ancora in tempo per tornare indietro senza dover aspettare i tempi di normale riassorbimento. Il medico potrà infatti un enzima ialuronidasi che accelera il processo di assorbimento del filler.

I trattamenti possono essere ripetuti quanto si vuole per fini estetici, ma l’efficacia diminuirà nel tempo: più vi sottoponete ai filler, più il corpo si abituerà all’acido e tenderà a riassorbirlo velocemente.

ClioMakeUp-filler-labbra-nicole-kidmanVia Pinterest 

IL FILLER LABBRA È DOLOROSO?

La risposta dipende ovviamente dalla soglia del dolore di ogni persona. È bene tenere conto che la zona delle labbra è molto sensibile perché ricca di terminazioni nervose.

ClioMakeUp-filler-labbra-iniezioneCiononostante, e sebbene si abbia a che fare con aghi e canule, non è in linea generale un trattamento considerato particolarmente doloroso. La differenza però la fa la mano: dipende molto dall’esperienza e della professionalità di colui che vi sta eseguendo il filler alle labbra.

ClioMakeUp-filler-labbra-tori-spelling

Prima del trattamento è possibile applicare una crema anestetizzante per diminuire la sensibilità e quindi la percezione del dolore.

Inoltre, insieme all’acido ialuronico, viene iniettato anche un po’ di antidolorifico. La prima puntura risulterà quindi più dolorosa di quelle successive.

ClioMakeUp-filler-labbra-jessica-simpson

Ragazze non è tutto! Dobbiamo ancora scoprire quali sono i risultati, ma soprattutto i rischi. A pagina 2 trovate anche alcune informazioni preziose sul post intervento e una considerazione finale!