GLI SPECULOOS ANCHE OLTRE IL PERIODO NATALIZIO
Gli speculoos sono i tipici biscotti speziati del Belgio e dei Paesi Bassi. La ricetta originale prevede una buona dose di grassi, ma questa è una versione light!
Credits: @ifood.it
Per circa 50 biscotti, mescolare 150 g di farina con 60 g di zucchero di canna integrale. Aggiungere 40 g di olio vegetale (per esempio olio di semi), mezzo cucchiaino di bicarbonato, mezzo cucchiaino di zenzero, mezzo cucchiaino di noce moscata e mezzo cucchiaino di cannella.
QUESTI SPECULOOS HANNO SOLO 25 KCAL L’UNO!
Impastare su un piano da lavoro. Quando il composto è omogeneo, tirarlo sottilmente (2-3 millimetri) con un mattarello (mettendo della farina tra l’impasto e il piano di lavoro, in modo che non si attacchi). Creare la forma dei biscotti preferita e cuocerli in forno, disponendoli su una teglia foderata di carta, a 180 C° per circa 20 minuti.
Questi biscotti hanno solo 25 kcal l’uno, quindi sono perfetti per essere gustati insieme a una bella tazza di tè durante il pomeriggio. Ricordiamo che fare uno spuntino a metà mattinata o una merenda al pomeriggio, aiuta a non arrivare troppo affamati al pasto successivo. Attenzione però: questi speculoos possono creare dipendenza!
PLUMCAKE SALATO CON PAPRIKA E PEPERONI: L’ANTIPASTO PER STUPIRE GLI AMICI
Questo plumcake salato è perfetto come antipasto o da servire durante l’aperitivo. Per prepararlo, pulire e tagliare a pezzi piccoli un peperone rosso, un peperone giallo e un peperone verde. Farli dorare in padella per 10 minuti con un cucchiaio d’olio.
In una ciotola mescolare 3 uova, 200 g di farina, un cucchiaino di lievito istantaneo, 2 cucchiaini di paprika, un pizzico di sale e del pepe. Aggiungere 200 g di latte scremato, mescolare bene e aggiungere i peperoni. Versare la preparazione in uno stampo per i plumcake, rivestito di carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato in modalità statico a 180 C° per circa 50 minuti, finché la superficie diventa dorata. Lasciare intiepidire e tagliare a fette o a cubetti.
Se volete potete tenere da parte delle fettine di peperone per decorare il vostro plumcake. Credits: @ricette-bimby.net
I peperoni contengono flavonoidi, pigmenti vegetali che intervengono positivamente sulla microcircolazione sanguigna e linfatica, proteggono la pelle dall’azione nociva dei raggi ultravioletti e rinforzano il sistema immunitario. Sono ricchi di carotenoidi, precursori della vitamina A capaci di neutralizzare i radicali liberi, e di potassio. Se consumati crudi contengono anche vitamina C, potente antiossidante (durante la cottura invece questa vitamina si perde).
Credits: @hazenmagazine.it
Come potete vedere, questi sono solo alcuni esempi per utilizzare erbe aromatiche e spezie in cucina. Aumentarne l’utilizzo ci permette di scoprire nuovi sapori e di viaggiare restando a tavola.
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Siete alla ricerca di altre ricette? Allora non perdetevi questi post:
1) COMFORT FOOD SENZA SENSI DI COLPA! COME RENDERE LIGHT I PIATTI CONSOLATORI
2) 4 RICETTE SENZA GLUTINE: DALL’ANTIPASTO AL DOLCE IDEE GLUTEN-FREE BUONISSIME!
3) COME MANGIARE I LEGUMI? 5 RICETTE VELOCI PER INTRODURLI NELLA NOSTRA DIETA!
Ragazze, vi sono piaciute queste 4 ricette? Siete abituate ad utilizzare le spezie e le erbe aromatiche? Quali sono le vostre preferite e come le utilizzate in cucina? Siamo curiose di sapere la vostra! Raccontatecelo nei commenti!
Adoro gli speculoos e adoro le spezie che ho sempre usato moltissimo, in particolare curcuma, senape (in grani), chiodi di garofano, anice stellato.
Ma, causa colon irritabile, ho dovuto ridurre molto le spezie e limitarne l’uso. Sigh
Adoro cucinare con le spezie!! E soprattutto amo mangiare speziato!