LE MALATTIE DELL’OSSO: NON SOLO OSTEOPENIA E OSTEOPOROSI

Esistono altre condizioni, meno frequenti, caratterizzate da difetti scheletrici. L’osteomalacia è una tra queste. È caratterizzata da una mineralizzazione difettosa, quindi un osso formato ma debole e molle. Questo lo sottopone a deformazioni (per esempio gambe incurvate).

cliomakeup-prevenzione-osteoporosi-9-osteomalacia

Credits: @cellcode.us

Altra malattia dell’osso è il rachitismo, in cui il difetto di mineralizzazione riguarda sia l’osso che la cartilagine. Il rachitismo colpisce nell’infanzia ed è caratterizzato da un ritardo nell’accrescimento.

PERCHÉ LE DONNE SONO PIÙ A RISCHIO DI SVILUPPARE DISTURBI SCHELETRICI?

Le donne, ad ogni età, hanno una massa ossea inferiore rispetto agli uomini (per motivi genetici). Per questo motivo sono più a rischio di sviluppare osteoporosi. Per essere precisi, l’osteoporosi colpisce 1 donna su 4 contro 1 uomo su 10.

cliomakeup-prevenzione-osteoporosi-11-man-vs-woman.jpgCon la menopausa, le donne raggiungono un momento critico per la salute dell’osso. L’osteoporosi post-menopausale è legata alla brusca caduta del livello degli estrogeni, ormoni sessuali necessari per il normale metabolismo osseo. In assenza di precauzioni e cure, una donna di 70 ani si trova ad aver perso il 30% della sua massa ossea.

cliomakeup-prevenzione-osteoporosi-12-menopausa



Credits: @cosmopolitan.ro

Quindi, se consideriamo che le donne hanno in partenza una massa ossea minore rispetto agli uomini, aggiungiamo gli effetti della menopausa e la maggior durata della vita, possiamo facilmente dedurre che dobbiamo attivarci il prima possibile per preservare la salute delle nostre ossa.

cliomakeup-prevenzione-osteoporosi-13.jpg

PREVENIRE L’OSTEOPOROSI: UN ATTO INFORMATIVO

Come abbiamo visto, la qualità dell’osso si determina nei primi 25-30 anni di vita, quindi la prevenzione deve iniziare fin da giovanissimi.

cliomakeup-prevenzione-osteoporosi-14-prevenzione

Abituate i vostri bambini fin da piccoli a mangiare sano, a fare attività fisica e a stare all’aria aperta. Credits: @fools.com

Più alto è il picco di massa ossea raggiunto, più sarà difficile sviluppare osteoporosi. In ogni caso, meglio tardi che mai e a qualunque età possiamo fare qualcosa per le nostre ossa.

AD OGNI ETÀ È POSSIBILE FARE QUALCOSA PER SALVAGUARDARE LA SALUTE DELLE OSSA

La prevenzione dell’osteoporosi si attua attraverso una dieta ricca di calcio, assumendo latte, yogurt, formaggio, ma anche scegliendo verdure come agretti, cicoria, crescione, ortiche, radicchio verde e rucola.

cliomakeup-prevenzione-osteoporosi-15-calcio

Via @Pinterest

Anche bere un’acqua ricca di calcio (che ne contenga più di 150 mg/l) può essere una buona mossa.

cliomakeup-prevenzione-osteoporosi-16-bere-acquaCome secondo punto, fare attività fisica regolare e moderata, per esempio camminare di buon passo per mezz’ora al giorno, aiuta la formazione e l’irrobustimento dell’osso.

cliomakeup-prevenzione-osteoporosi-17-camminata

Credits: @educazionenutrizionale.granapadano.it

Infine, una normale disponibilità di vitamina D è fondamentale per assorbire il calcio a livello intestinale. Questa vitamina si forma nella pelle per azione della luce solare, per cui in genere basta un po’ di vita all’aria aperta (altrimenti è necessario un supplemento).

cliomakeup-prevenzione-osteoporosi-18-esporsi-soleInsomma, è sufficiente prestare maggiore attenzione alla dieta, fare attività fisica regolare ed esporsi alla luce del sole per prevenire l’osteoporosi. Facile, no?😉

cliomakeup-prevenzione-osteoporosi-19-prevenire-osteoporosi

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Ecco a voi altri post su come risolvere alcuni problemi grazie all’alimentazione:

1) COLESTEROLO ALTO? COME ABBASSARLO CON LA DIETA GIUSTA!

2) GLICEMIA ALTA? LA RISPOSTA È LA DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO!

3) STITICHEZZA: LE CAUSE E I RIMEDI PER COMBATTERE L’INTESTINO PIGRO

Ragazze, conoscevate le tre regole per prevenire l’osteoporosi? Pensate di metterle in pratica? Eravate al corrente della differenza tra osteoporosi e osteopenia? Raccontatecelo nei commenti! Un abbraccio dal TeamClio!

4 COMMENTI

  1. Ho l’osteoporosi secondaria a ipotiroidismo cui si è sommato la componente menopausale! Ma mi sono comunque curata già dalla fase di lieve osteopenia…farmaci, controlli e, quando sono comparsi i dolori, osteopata che, se bravo, costituisce un aiuto enorme. Tenendo conto che sono una tipa scrupolosa e faccio sempre i compiti, con farmaci ed esercizi, al momento abbiamo “fermato” l’osteoporosi, con valori che si sono stabilizzati. Ho potuto così eliminare i farmaci “pesanti” e assumere solo la vitamina D. Il mio consiglio è curarsi subito, dopo i 40 anni, se siete soggetti a rischio, e questo ve lo dice il vostro medico di famiglia, curatevi subito! Tenete conto che l’evoluzione della malattia è lentissima, quindi di solito c’è tempo di correre ai ripari… buona giornata!

  2. Anche minerali come magnesio e fosforo sono importanti per far si che il calcio venga assorbito.

  3. Ciao @gattalunakimonoblu:disqus ❤️ Hai perfettamente ragione, tenersi sempre sottocontrollo e sottoporsi a cure mediche è importantissimo! Un abbraccione dal Team!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here