IL TRIPTOFANO: L’AMMINOACIDO PRECURSORE DELL’ORMONE DELLA FELICITÀ
Il triptofano è un amminoacido presente in molte proteine di origine animale e vegetale. Oltre a svolgere un ruolo strutturale nell’organismo, è il precursore della serotonina. Questo ormone agisce controllando l’umore a livello cerebrale. Per questo motivo il triptofano viene proposto per combattere la depressione, l’ansia e l’insonnia.
Tuttavia le prove scientifiche a disposizione non sono sufficienti a certificare gli effetti degli integratori contenenti triptofano. Comunque, assumere questo amminoacido con l’alimentazione può essere un punto di partenza per aumentare i livelli circolanti di serotonina. I cibi contenenti triptofano sono i formaggi (in particolare Emmenthal, Caciocavallo, Asiago, Groviera e Pecorino), la frutta secca oleosa (soprattutto mandorle, pinoli e pistacchi), la carne sia bianca che rossa e il pesce.
Credits: @educazionenutrizionale.granapadano.it
ABBASSARE LO STATO INFIAMMATORIO DELL’ORGANISMO PER ESSERE FELICI
Come abbiamo visto prima, anche lo stato infiammatorio dell’organismo può interferire con il tono dell’umore, fino a portare ad uno stato depressivo. Per “spegnere” l’infiammazione è necessario adottare una dieta ricca di antiossidanti e di omega-3. Gli omega-3, acidi grassi polinsaturi (“buoni”) si trovano nel pesce come salmone, tonno e pesce azzurro, che andrebbe consumato almeno 2 volte alla settimana.
Credits: @viveresaniesnelli.it
Anche la frutta secca contiene questo grasso preziosissimo, in particolare si consiglia di mangiare 3 noci oppure 15 mandorle al giorno.
Gli antiossidanti invece sono contenuti in frutta e verdura. In questo caso la raccomandazione è di mangiare la frutta 2-3 volte al giorno e la verdura sia a pranzo che a cena (alternando quella cruda e quella cotta), variando i più possibile i colori e preferendola di stagione.
Anche i legumi contengono antiossidanti e rappresentano una fonte low-cost di proteine, fibre, vitamine e minerali.
E IL CIOCCOLATO, DEFINITO IL CIBO DEL BUON UMORE PER ECCELLENZA?
Sono state condotte diverse ricerche sugli effetti del cacao e del cioccolato sia per quanto riguarda la sfera emotiva che quella fisica.
Il cioccolato è un comfort food e come tale viene mangiato (anche in grandi quantità) quando il morale è basso. In questo caso, può dare un senso conforto e farci sentire meglio, ma gli studi ad oggi disponibili non si sono ancora espressi sull’eventuale effetto antidepressivo di questo alimento.
COSA NON MANGIARE PER RESTARE DI BUON UMORE
Uno studio del condotto nel 2012 su più di 200 ragazzi universitari, ha dimostrato che una dieta ipercalorica, ricca di sale e di acidi grassi saturi (“grassi cattivi”) è associata ad un tono dell’umore deflesso.
Credits: @food-magazine.it
Quindi è necessario evitare alimenti come formaggi stagionati, insaccati, affettati, tagli di carne grassi, cibi pronti, snack e tutto il junk food.
PER IL BENESSERE MENTALE È NECESSARIO ASSUMERE TUTTI I NUTRIENTI ESSENZIALI CHE LAVORANO IN MODO SINERGICO
Per fare in modo che le funzioni cerebrali siano ottimali, è necessario assumere diversi nutrienti essenziali, poiché lavorano sinergicamente. Quindi migliorare la dieta in tutti i suoi aspetti e aumentare l’assunzione di alimenti contenenti vitamina B6, triptofano e antiossidanti può ripercuotersi positivamente sulla salute mentale.
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Siete alla ricerca del buon umore? Forse questi post potrebbero esservi utili:
1) FARE ATTIVITÀ FISICA È IMPORTANTE: 10 BENEFICI PER IL CORPO E LA MENTE
2) COMFORT FOOD SENZA SENSI DI COLPA: COME RENDERE LIGHT I PIATTI CONSOLATORI!
3) VIA LIBERA AL *DECLUTTERING*: COME RIORDINARE LA CASA PER VIVERE PIÙ FELICI
Ragazze, avete visto quante correlazioni ci sono tra cibo e depressione? Conoscevate gli alimenti amici del buon umore? Siete rimaste deluse dalla storia del cioccolato? Raccontatecelo nei commenti!
Vado a fare una bella colazione, se faccio la colazione un po’ tardi la mattina (quando posso ovviamente) non faccio spuntini fino a pranzo!
Ciao @gattalunakimonoblu:disqus, la colazione è un pasto importantissimo, fai benissimo a non trascurarla mai!