Il makeup per la sposa è forse, insieme al vestito, uno degli elementi più importanti. La sposa è la protagonista assoluta (scusate maschietti!) della giornata, quindi deve essere sempre perfetta, con un makeup impeccabile che resista a tutto! La giornata è solitamente molto lunga e la maggior parte delle volte ci si sposa in estate, quindi il makeup è a rischio caldo. Come non considerare poi tutti i baci di familiari e invitati? È questo il momento di pensare a quale makeup scegliere in base al proprio stile e alla propria cerimonia. Perché non tutte le spose sono uguali, c’è chi predilige un trucco più intenso o chi, ad esempio, preferisce quasi non essere truccata, per non rischiare di vedersi troppo diversa.
Nel post di oggi ho pensato di fare chiarezza su tutto quello che c’è da sapere sul trucco sposa, aiutarvi a sceglierlo, spiegarvi come ritoccarlo durante la giornata e come farlo durare più a lungo! Pronte a scoprire tutti i miei trucchetti? Allora via con il post!
LA SPOSA CLASSICA, AMANTE DEI LOOK NATURALI, CHE VUOLE UN MAKEUP ELEGANTE, SENZA STRAFARE
La sposa classica solitamente è quella più romantica, che ha sempre immaginato il matrimonio come in una favola. Fiori, ambientazioni magiche, acconciatura fiabesca. Tutto organizzato fino all’ultimo chicco di riso lanciato in aria e tanti invitati a festeggiarla. Potrebbe anche essere un’amante della semplicità, delle cerimonie intime senza troppo sfarzo e senza troppi invitati. Qualcosa di più ristretto, estremamente elegante e raffinato, così come la location.
Via Pinterest
Se vi rispecchiate in queste descrizioni o se si avvicinano al vostro stile, il makeup che vi consiglio è semplice, elegante e glam, capace di mettere in risalto la vostra bellezza senza coprirla e appesantirla.
Via Pinterest
Via libera ai toni nude, ai marroncini da scegliere in base ai propri colori, al sottotono e anche in base all’ora del matrimonio. Se il sottotono è caldo meglio scegliere tonalità calde da impreziosire con nuance oro per i punti luce. Se invece è freddo meglio optare per un marrone meno aranciato e pensare di arricchire il look con un color platino o argento, non troppo forte e grigio.
Via Pinterest
Da prediligere makeup molto sfumati che si fondono quasi con la pelle essendo leggeri e delicati, da dosare in base all’orario. Colori più tenui per il giorno, un po’ più intensi e strutturati per la sera, in base anche ai vostri gusti.
LA SPOSA ROCK, AMANTE DEI LOOK PIÙ STRONG, CHE NON HA PAURA DI OSARE ANCHE IL GIORNO DEL MATRIMONIO
Se invece siete donne dall’animo ribelle, a cui piace osare con il makeup quello che fa per voi è sicuramente un trucco un po’ più carico. Oppure se avete organizzato un matrimonio a tema, con un colore predominante, potete optare per un makeup sullo stesso tono.
Via Pinterest
Tante spose scelgono di mantenere il trucco occhi semplice, ma concentrarsi sulle labbra, regalando loro un tocco di colore. Le tonalità più scelte in questi casi, data anche la bella stagione, sono i rossi e i fucsia perché risultano eleganti e, se ben dosati, non eccessivi.
Via Pinterest
Se volete puntare sugli occhi, invece, potete pensare a uno smokey eyes sui toni del marrone, più intenso lungo la rima ciliare, per conferire ancora più appeal allo sguardo. L’eyeliner non è molto di moda tra le spose, ma per un matrimonio a tema anni ’50 potrebbe essere vincente per un look da sposina pin-up!
Via Pinterest
Il nero puro, come ad esempio in un classico smokey eyes, sarebbe da evitare, anche se in fondo avete l’animo dark!
Evitate lo smokey eyes nero, troppo forte e cupo nelle foto!
Non per una questione di stile, ma perché tende a spegnere il volto e, soprattutto, nelle foto all’aperto o senza la giusta illuminazione, potrebbe far risultare i vostri occhi molto più piccoli.
Via Pinterest
LA SPOSA MODERNA, ATTENTA AI NUOVI STILI DI MAKEUP, SEMPRE ALLA MODA
Ormai siamo circondati da nuovi trend makeup che escono ogni giorno, specie sui social. Ci sono talmente tanti stili che è difficile scegliere e capire cosa fa per noi e per il nostro viso. Ovviamente se siete delle super social appassionate di Instagram, potete proporre alla vostra makeup artist di realizzare un trucco che richiami quello stile, adattandolo a un matrimonio e quindi rendendolo un po’ più leggero.
Instagram @tatakazanova
Le cut crease vanno per la maggiore, ma se volete smorzare un po’ il trucco, potete optare per una half cut crease. Questo makeup vi consente di aprire molto lo sguardo ed è adatto su tante tipologie di occhio perché ne segue la naturale piega.
Instagram: @olgamakeupart
Un’altra tecnica amatissima per i matrimoni è la Pencil Technique. Viene dall’est e consiste nel realizzare il makeup prima tutto a matita e solo dopo con gli ombretti. Oltre ad avere una durata elevatissima ha anche un effetto correttivo. Ci sono vari stili da poter realizzare con questa tecnica con makeup fumati, adatti a tutte le tipologie di occhio, oppure più allungati e grafici.
La ragazza della prima foto è bellissima, non sono mai riuscita ad ottenere un no-makeup makeup cosi bello.. come si fa??
Idem.
Ciao @silviatognetti:disqus e @cinziaalbini:disqus vi lasciamo qui il link diretto a un post che spiega tutti i passaggi per ottenere un Makeup-no-makeup perfetto: https://blog.cliomakeup.com/2018/11/trucco-naturale-nude-makeup-no-makeup/ Speriamo che vi possa essere utile!
Soprattutto per gli incarnati chiari se indossano un abito bianco o comunque chiaro nel giorno del matrimonio, mi piace un trucco non troppo chiaro perché l’effetto slavato è dietro l’angolo quindi via agli smokey delicati con il marrone o il grigio o il blu!