Il make-up, in un certo senso, è “magico”: ci permette infatti momentaneamente di valorizzare, se non addirittura quasi cambiare, i nostri lineamenti, e di dare al nostro look il carattere che più ci aggrada e che desideriamo. I metodi e i tips per truccarsi, quindi, sono sempre in evoluzione, e propongono novità capaci di adattarsi ad ogni gusto ed esigenza! A questo proposito, oggi vi parlerò di uno degli ultimi trend in fatto di tecniche make-up provenienti dall’Europa dell’est, ovvero la Pencil Technique!

Come suggerisce già il suo nome, questa tecnica si serve delle matite occhi per creare giochi di luci, ombre e colori e per dare l’impressione che lo sguardo sia più aperto, sollevato e felino! Su Instagram è ormai un vero e proprio tormentone e, anche in Italia, stanno cominciando a fare capolino anche dei corsi mirati per riprodurre questo trucco dall’effetto super scenico! Volete saperne di più? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-11Via Instagram @olgamakeupart

PENCIL TECHNIQUE TRUCCO OCCHI E…OCCORRENTE!

Le matite occhi sono le protagoniste indiscusse della Pencil Technique e, le migliori per realizzarla, sono sicuramente quelle morbide e facilmente sfumabili. Utilizzare matite dal tratto troppo duro, infatti, richiederebbe una pressione eccessiva sulla pelle, dando non poche difficoltà nella sfumatura!

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-12

Il colore della matita dipenderà dal tipo di trucco che vorrete fare

La tonalità della matita da scegliere dipende dal tipo di make-up che intendete creare: via libera a quella nera se volete un risultato elegante e molto da sera, magari come preparazione per un trucco smokey. Optare per una matita marrone, invece, è il top per porre le basi per un make-up elegante e dai toni nude.

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhiVia Instagram @la_giusymua

Vi serviranno poi degli ombretti del colore che preferite, dei pennelli per il trucco occhi e, ovviamente, il mascara, che in questo tipo di make-up non può mai mancare come tocco finale! Avete preso tutto l’occorrente? Allora si comincia!

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-14

Via Instagram @olgamakeupart

UNA BASE TOP PER L’OMBRETTO CON LE MATITE

Ci sono molti modi per cominciare a fare un trucco con la Pencil Technique, ed uno di quelli più semplici e pratici suggerisce di cominciare dalla rima esterna inferiore degli occhi! Non tracciatevi una linea continua di matita, ma solo a brevi tratti, limitandovi a tre quarti della rima ciliare.

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-6Credits: mtv.com

Poi prendete un pennello piatto abbastanza rigido e sfumate la matita accuratamente verso l’esterno. Successivamente, per iniziare a mettere le basi del vostro trucco ad effetto super grafico, tracciate una linea con la matita lungo l’angolo esterno dell’occhio, facendola partire dalla fine della rima esterna inferiore.

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-10Via YouTube @Olgamakeupart

Sfumate bene per creare la base “grafica” su cui mettere l’ombretto

Questa operazione è simile a quella che si fa, ad esempio, quando si disegna la codina dell’eyeliner, ma in questo caso sarà ancora più semplice, poiché sarà sufficiente seguire l’angolo naturale dei vostri occhi. Prendete poi il pennellino e sfumate bene: in questo modo, creerete una base pulita e precisa per applicare poi l’ombretto!

cliomakeup-pencil-technique-trucco-occhi-8Via Youtube @Dyna

Bellezze, non è finita! Pencil Technique trucco occhi definito ed elegante, cut crease e sfumature sono i protagonisti anche della pagina successiva! Seguitemi a pagina 2 per sapere come andare avanti a realizzare questo metodo!