#5 PORTA SEMPRE CON TE DEGLI SPEZZAFAME SANI!
Quando vogliamo spegnere un languorino tra un pasto principale e l’altro, meglio essere organizzate e non lasciarci prendere dall’entusiasmo, portarsi dietro frutta o verdure fresche è un’ottima idea. Per esempio una fetta di anguria, delle albicocche, dei pomodorini ciliegino o delle carote a bastoncino.
Credits: @stagioninelpiatto.com
#6 L’ACQUA NON DEVE MAI MANCARE: IDRATAZIONE COME PAROLA CHIAVE
Durante l’estate, con l’aumento della sudorazione, aumenta la perdita di liquidi e di sali minerali, quindi il reintegro è fondamentale. Inoltre, la disidratazione può manifestarsi anche attraverso una “finta fame”.
LA FAME A VOLTE PUÒ ESSERE SINTOMO DI DISIDRATAZIONE
Ci si deve organizzare con le scorte di liquidi! Fondamentale una bottiglia grande o, ancor meglio, una borraccia con acqua fresca, ma mai ghiacciata, al fine di evitare brutte congestioni.
Credits: @thedailymeal.com
Se anche durante l’estate fate fatica a bere, potete provare con l’acqua aromatizzata. Si tratta di acqua arricchita di vitamine e minerali in maniera naturale, grazie all’aggiunta di frutta, erbe aromatiche, spezie e verdure che va lasciata a macerare in frigorifero per un tempo variabile da 1 a 12 ore. Si può preparare la sera prima e gustare la mattina seguente in spiaggia!
Menta, zenzero e succo di limone sono un ottimo mix per rendere l’acqua più gustosa e fresca. Assolutamente da abolire invece le bevande zuccherate, ricche di zuccheri che non sono utili al nostro corpo.
Attenzione anche alle bevande alcoliche: ricordate che un grammo di alcol apporta 7 kcal, quindi meglio non esagerare! Scegliete bene in qualche occasione concedervi il brindisi.
Credits: @giphy.com
#7 LE TRE MIGLIORI ATTIVITÀ FISICHE DELL’ESTATE: NUOTARE, CAMMINARE E BALLARE!
Credits: @radiomontecarlo.net
Le sessioni di abbronzatura e di sano relax vanno bene, ma non si può passare l’estate a fare la lucertola! Intanto, per raggiungere le spiagge o i posti da visitare, è importante camminare il più possibile. Anche le passeggiate sul bagnasciuga sono ottime, meglio se la mattina presto o il tardo pomeriggio per evitare scottature.
Ovviamente non possono mancare delle belle nuotate, le partite a beach volley, a racchettoni e con il frisbee.
Credits: @benessereperme.com
E la sera, invece di oziare al bar bevendo drink super calorici, andate in discoteca a ballare, oppure proponete ai vostri compagni di viaggio una passeggiata al chiaro di luna.
Se seguite questi semplici consigli, la vostra dieta anche in vacanza sarà salva!
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Fonti:
LARN, Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italianiana. IV Revisione
Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana, INRAN
Ragazze l’estate ormai è arrivata! Dovete correre ai ripari in fretta? Allora leggete questi post:
1) PROVA COSTUME, NON TI TEMIAMO! LA DIETA CORRETTA E QUANDO INIZIARE
2) SOS CELLULITE, COME ELIMINARLA? I RIMEDI APPROVATI DALLA SCIENZA
3) COSA NON MANGIARE PRIMA DI ANDARE IN SPIAGGIA? I CIBI DA EVITARE PER APPARIRE AL MASSIMO
E voi siete contente che sia arrivata l’estate? Credits: @giphy.com
Ragazze, chi di voi sta per affrontare una vacanza a dieta? Trovate utili questi consigli? Siete d’accordo che almeno durante le ferie non bisogna contare le calorie o siete super ligie anche in questo periodo? Raccontatecelo nei commenti!