Radere i peli li rinforza veramente?

  1. La depilazione fatta con rasoio o lametta non fa ricrescere i peli più scuri e forti, ma elimina semplicemente la parte più morbida del pelo, lasciando quindi emergere la radice, che appare dunque grossa e spessa.
  2. Radere i peli non li rinforza, né li fa crescere più folti e numerosi. Il numero di bulbi piliferi, infatti, non può essere in alcun modo influenzato dall’uso del rasoio!
  3. Pur rimanendo il miglior metodo di depilazione express, il rasoio ha qualche controindicazione per via delle piccole abrasioni e irritazioni che può provocare alla pelle, specialmente se ci si rade a secco.
  4. Peli incarniti e ricrescita sono due problematiche legate alla depilazione con la lametta, perciò, è bene fare uno scrub e non dimenticare di seguire la struttura dei propri peli per non dover fare i conti con la ricrescita nel punto sbagliato.

cliomakeup-radere-peli-1-copertina

La convinzione che radere i peli li rinforzi è solo uno dei falsi miti che riguardano la depilazione, nonostante – in media – ogni donna effettui circa cinquemila depilazioni nel corso della propria vita. Ebbene, il rasoio non rappresenta il male assoluto e radere i peli non li rinforza, ma d’altra parte nemmeno li indebolisce. Questa falsa credenza probabilmente trae origine dalla ovvie differenze che si riscontrano tra depilazione ed epilazione: se la ceretta strappa i peli dal bulbo pilifero rendendo la ricrescita più lenta, radere i peli sembra rinforzarli mentre, in realtà, mantiene la crescita dei peli identica. Allora bellezze, siete pronte a scoprire se radere i peli li rinforza davvero e cosa succede loro quando si usa il rasoio? Continuate a leggere il post!

RADERSI I PELI CON LA LAMETTA O IL RASOIO LI FA CRESCERE PIÙ SCURI E GROSSI: FALSO!

Dopo la rasatura i peli ricrescono più duri e scuri? Assolutamente no! Credere che radere i peli li rinforzi è assolutamente falso e l’idea di vederli più grossi e forti è solo un’impressione.

cliomakeup-radere-peli-2-forti

Credits: @letteradonna



La sensazione di toccare la carta vetrata che spesso si prova accarezzandosi le gambe dopo la depilazione con la lametta o il rasoio, in realtà, è data dal fatto che la parte di pelo che viene eliminata è quella “morta”, decisamente più morbida delle radici, che risultano molto più dure al tatto. Inoltre, pochi giorni dopo essersi rasate i peli con la lametta questi sono corti e poco flessibili e, perciò, più ispidi.  

cliomakeup-radere-peli-3-spessi

Via Pinterest

La parte inferiore del pelo – l’unica che rimane dopo la rasatura – ha un diametro tendenzialmente più ampio della punta e proprio per questo appare grosso e scuro, anche se in realtà non è assolutamente così: il bulbo pilifero produce il pelo in modo identico e perciò colore e spessore non variano in alcun modo. 

cliomakeup-radere-peli-4-duri

Via Giphy

Per non parlare della frequenza di crescita! I peli, infatti, si comportano esattamente come i capelli e rispettano un ciclo molto preciso, che un taglio non può influenzare in alcun modo. 

cliomakeup-radere-peli-5-folti

Credits: @wegirls

RADERE I PELI LI RENDE PIÙ FOLTI? LA RISPOSTA È NO!

I peli nascono dai follicoli piliferi, una struttura molto specifica che può dare vita a un solo e unico pelo. Proprio per questo motivo, non è possibile che radere i peli li rinforzi facendone crescere addirittura di più! 

cliomakeup-radere-peli-6-bulbo-pilifero

Credits: @refinery29

i peli ricrescono in contemporanea e sembrano di più!

È innegabile, però, che radere i peli delle ascelle, delle gambe o dell’inguine dia l’impressione di creare una ricrescita decisamente più folta. Il motivo è molto semplice: utilizzando la lametta o il rasoio, i peli vengono tagliati tutti insieme e dunque ricresceranno in contemporanea. 

cliomakeup-radere-peli-7-ascelle

Via Pinterest 

Altre tecniche di depilazione danno luogo a una crescita disomogenea, che perciò fa apparire i peli più deboli e radi. Allo stesso modo, non è possibile che il passaggio del rasoio attivi follicoli piliferi dormienti e stimoli una maggiore produzione di peli.

Bellezze non è ancora tutto! Nella prossima pagina sfateremo qualche altro mito che riguarda la depilazione con rasoio e lametta. Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here