L’estate è accompagnata da un incubo comune a tutte: la depilazione perfetta. Ognuna di noi si è ritrovata almeno una volta a patire il caldo con pantaloni o gonne lunghe, perché non si era depilata. Ed è in questi casi che, per non sciogliersi, volenti o nolenti si torna all’utilizzo del rapido ed economico rasoio.

Demonizzato da molte, il rasoio, se usato con le giuste accortezze, permette di avere gambe lisce e belle. Basta esfoliare bene la pelle prima di procedere alla rasatura, non passare mai la lametta a secco, cambiarla spesso, disinfettarla e, ovviamente, idratare post rasatura. Tuttavia, anche con queste accortezze, l’irritazione da rasoio può insorgere ugualmente, in forme più o meno gravi e sempre fastidiose. 

D’estate, tra caldo, sole e spiaggia, l’irritazione da rasoio può manifestarsi più facilmente, ecco dunque come individuarne le cause, vi sveliamo inoltre quali sono i metodi green per trattarla. Pronte a lenire ogni prurito? Allora diamo il via al post!

cliomakeup-irritazione-rasoio-cause-rimedi-green

L’IRRITAZIONE DA RASOIO: COS’È E PERCHÉ SI MANIFESTA?

L’irritazione da rasoio è: “una condizione fastidiosa e antiestetica della pelle, che si verifica dopo la rasatura del viso, delle gambe o di altre parti del corpo allo scopo di eliminare peli indesiderati“, scriveva Mark Henricks, giornalista americano su Everyday Health nel 2015, riguardo all’irritazione da rasoio sulla pelle degli uomini.

Risultati immagini per razor burn gifCredits: girlsaskguys.com

Sta di fatto che è capitato a tutte, di guardarsi soddisfatte dopo la depilazione, per poi cadere in profondo sconforto a causa della comparsa di puntini rossi, gonfiori pruriginosi e magari, qualche giorno dopo, anche di malefici peli incarniti.

cliomakeup-irritazione-rasoio-follicolite

Credits: farmacoecura.it
Un esempio di irritazione post depilazione, comune con il rasoio, ma anche con la ceretta.

L’irritazione causata dal rasoio è superficiale e interessa i follicoli piliferi, cioè un’infiammazione di quelle “cavità” a forma di sacco sotto la pelle. Il risultato sono puntini rossi che provocano prurito, sensazione di calore, peli incarniti e anche dei rilievi arrossati simili a brufoletti, che se presentano pus indicano l’insorgenza di follicolite batterica, che è infatti la tipica infezione che si può manifestare dopo la depilazione.

L’IRRITAZIONE DA RASOIO È UNA CONDIZIONE FASTIDIOSA E ANTIESTETICA DELLA PELLE CHE SI VERIFICA DOPO LA RASATURA

Le cause possono essere molteplici legate a cattive abitudini di rasatura, come per esempio la già citata lametta vecchia, fonte di batteri, o una rasatura a secco. Ma può essere anche causata da pelle disidratata, delicata o allo sfregamento con tessuti.

Inoltre, d’estate, alle cause si aggiungono la sabbia e il sudore, che abbassano le difese immunitarie dell’epidermide favorendo la proliferazione di batteri.

cliomakeup-irritazione-rasoio-gambe-spiaggia

via Pinterest

ACCORGIMENTI E BUON SENSO PRIMA DI OGNI PRODOTTO

L’irritazione da rasoio passa in pochi giorni e si può trattare con soluzioni green. Ricordate sempre che diversi tipi di pelle reagiscono in modo differente ai vari trattamenti e sappiamo bene che anche i prodotti naturali possono causare allergie.

in caso di follicolite fatevi aiutare dal vostro medico

Qualora sulla vostra pelle comparissero delle irritazioni è bene dunque farsi seguire dal medico o in casi più gravi anche dal dermatologo, soprattutto in caso di follicolite, in modo da evitare peggioramenti e cicatrici.

body GIF

via Giphy

Ci sono inoltre alcuni accorgimenti che è bene seguire quando si ha un’irritazione da rasoio, come per esempio tamponare e non strofinare la pelle dopo la doccia e fare impacchi di acqua fresca o ghiaccio. Non esporre l’irritazione a ulteriori stress come il sole e la sabbia, può aiutare a far andar via prima l’irritazione.

L’infiammazione se è lieve può essere trattata con prodotti naturali e facili da reperire, di in alcuni casi conosciamo già i benefici e che dovremmo avere sempre nell’armadietto del bagno. 😉 

Ragazze, entriamo nel vivo del post. Nella prossima pagina vi sveleremo quali sono i rimedi naturali che potete usare per combattere l’irritazione da rasoio! Curiose di saperne di più? Allora continuate a leggere!