Radere i peli li rinforza veramente?
- La depilazione fatta con rasoio o lametta non fa ricrescere i peli più scuri e forti, ma elimina semplicemente la parte più morbida del pelo, lasciando quindi emergere la radice, che appare dunque grossa e spessa.
- Radere i peli non li rinforza, né li fa crescere più folti e numerosi. Il numero di bulbi piliferi, infatti, non può essere in alcun modo influenzato dall’uso del rasoio!
- Pur rimanendo il miglior metodo di depilazione express, il rasoio ha qualche controindicazione per via delle piccole abrasioni e irritazioni che può provocare alla pelle, specialmente se ci si rade a secco.
- Peli incarniti e ricrescita sono due problematiche legate alla depilazione con la lametta, perciò, è bene fare uno scrub e non dimenticare di seguire la struttura dei propri peli per non dover fare i conti con la ricrescita nel punto sbagliato.
La convinzione che radere i peli li rinforzi è solo uno dei falsi miti che riguardano la depilazione, nonostante – in media – ogni donna effettui circa cinquemila depilazioni nel corso della propria vita. Ebbene, il rasoio non rappresenta il male assoluto e radere i peli non li rinforza, ma d’altra parte nemmeno li indebolisce. Questa falsa credenza probabilmente trae origine dalla ovvie differenze che si riscontrano tra depilazione ed epilazione: se la ceretta strappa i peli dal bulbo pilifero rendendo la ricrescita più lenta, radere i peli sembra rinforzarli mentre, in realtà, mantiene la crescita dei peli identica. Allora bellezze, siete pronte a scoprire se radere i peli li rinforza davvero e cosa succede loro quando si usa il rasoio? Continuate a leggere il post!
RADERSI I PELI CON LA LAMETTA O IL RASOIO LI FA CRESCERE PIÙ SCURI E GROSSI: FALSO!
Dopo la rasatura i peli ricrescono più duri e scuri? Assolutamente no! Credere che radere i peli li rinforzi è assolutamente falso e l’idea di vederli più grossi e forti è solo un’impressione.
Credits: @letteradonna
La sensazione di toccare la carta vetrata che spesso si prova accarezzandosi le gambe dopo la depilazione con la lametta o il rasoio, in realtà, è data dal fatto che la parte di pelo che viene eliminata è quella “morta”, decisamente più morbida delle radici, che risultano molto più dure al tatto. Inoltre, pochi giorni dopo essersi rasate i peli con la lametta questi sono corti e poco flessibili e, perciò, più ispidi.
Via Pinterest
La parte inferiore del pelo – l’unica che rimane dopo la rasatura – ha un diametro tendenzialmente più ampio della punta e proprio per questo appare grosso e scuro, anche se in realtà non è assolutamente così: il bulbo pilifero produce il pelo in modo identico e perciò colore e spessore non variano in alcun modo.
Via Giphy
Per non parlare della frequenza di crescita! I peli, infatti, si comportano esattamente come i capelli e rispettano un ciclo molto preciso, che un taglio non può influenzare in alcun modo.
Credits: @wegirls
RADERE I PELI LI RENDE PIÙ FOLTI? LA RISPOSTA È NO!
I peli nascono dai follicoli piliferi, una struttura molto specifica che può dare vita a un solo e unico pelo. Proprio per questo motivo, non è possibile che radere i peli li rinforzi facendone crescere addirittura di più!
Credits: @refinery29
i peli ricrescono in contemporanea e sembrano di più!
È innegabile, però, che radere i peli delle ascelle, delle gambe o dell’inguine dia l’impressione di creare una ricrescita decisamente più folta. Il motivo è molto semplice: utilizzando la lametta o il rasoio, i peli vengono tagliati tutti insieme e dunque ricresceranno in contemporanea.
Via Pinterest
Altre tecniche di depilazione danno luogo a una crescita disomogenea, che perciò fa apparire i peli più deboli e radi. Allo stesso modo, non è possibile che il passaggio del rasoio attivi follicoli piliferi dormienti e stimoli una maggiore produzione di peli.