QUALI SONO GLI EFFETTI BENEFICI DELLA MELATONINA?
- La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale che regola il ciclo sonno-veglia.
- Alcuni fattori possono compromettere la produzione di melatonina, in particolare fumo, stress, esposizione alla luce blu e invecchiamento.
- I benefici della melatonina sono molteplici: migliora il sonno, protegge la vista e aiuta a combattere bruciore di stomaco e ulcere.
- Gli integratori di melatonina sono utili in caso di sonno difficoltoso e jet lag.
- Anche la dieta può aiutarci ad aumentare i livelli di melatonina: infatti è contenuta in diversi cibi come salmone, noci e in alcuni tipi di verdura, frutta, cereali e carni.
La melatonina, conosciuta anche come “l’ormone del sonno“, ha diversi effetti benefici. Oltre alla regolazione del ritmo sonno-veglia, è un potente antiossidante. L’utilizzo di integratori a base di melatonina è ampliamente diffuso tra chi soffre di disturbi del sonno oppure per contrastare il jet lag, ma è bene sapere che questa sostanza è contenuta anche in diversi cibi. La loro assunzione infatti, aumenta i livelli circolanti di questo ormone. Volete saperne di più? Allora non vi resta altro che andare avanti a leggere!
COS’È LA MELATONINA E COME FUNZIONA?
La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale (situata al centro del cervello), che regola il ritmo sonno-veglia.
La ghiandola pineale è molto piccola: ha le dimensioni di circa un centimetro e pesa circa mezzo grammo!
È spesso chiamata “l’ormone del sonno”, poiché in buona quantità può aiutare ad addormentarsi.
La melatonina lavora insieme al ritmo circadiano del corpo, ovvero l’orologio biologico del nostro corpo che regola la sensazione di sonno, veglia e la fame.
Credits: @nathura.com
I livelli di melatonina iniziano ad aumentare quando fuori è buio: questo porta segnali al corpo come quello di rilassarsi, di ridurre l’attività nervosa e di ridurre la dopamina (un ormone che stimola la veglia). Questi processi aiutano quindi ad addormentarsi.
BASSI LIVELLI DI QUESTO ORMONE? PUÒ SUCCEDERE
Sono molti i fattori che possono abbassare i livelli di melatonina, in particolare lo stress, il fumo, l’esposizione serale ad una luce eccessiva (soprattutto se luce blu), insufficiente esposizione diurna al sole, il lavoro su turni e l’invecchiamento.
Credits: @cs.apf-online.org
Tutte queste variabili possono quindi incidere molto sulla qualità stessa del sonno.
I BENEFICI DELLA MELATONINA: NON SOLO PER DORMIRE
Oltre agli effetti positivi sul sonno, la melatonina aiuta a regolare la temperatura corporea, la pressione sanguigna e il livello di alcuni ormoni.
LA MELATONINA È UTILE ANCHE PER IL BRUCIORE DI STOMACO
Inoltre è un potente antiossidante e può portare benefici agli occhi (riduce il rischio di malattie come la degenerazione maculare legata all’età), alleviare il bruciore di stomaco e le ulcere causate dal batterio Helicobacter Pylori.
Via @Pinterest
I cambiamenti delle ore di luce e del ciclo sonno/veglia che avvengono durante le stagioni più fredde, possono portare a quella che viene chiamata “depressione stagionale” o “depressione d’inverno”. Tra i benefici della melatonina, è riconosciuto anche un miglioramento dei sintomi di questa particolare forma di depressione.