Vi siete sempre chieste quali siano a Sanremo le cose da vedere, se non i cantanti in occasione del Festival? Se fare celeb spotting è certamente divertente, la Città dei Fiori offre anche eleganti edifici, un lungomare su cui passeggiare, chiese antiche, ville e giardini.
A Sanremo le cose da vedere sono tantissime, infatti, la città principale della Riviera dei Fiori custodisce piccole meraviglie artistiche accanto a luoghi di divertimento come il celebre Casinò e, ovviamente, il mare.
Tra il profumo di fiori e del mare e la musica, scopriamo a Sanremo quali sono le cose da vedere immaginando un piccolo itinerario all’interno della città per cui bastano un paio di giorni. Vi abbiamo incuriosite, ragazze? Continuate a leggere il post!
Dove non altrimenti specificato, le foto sono prese da Instagram
#1 SANREMO COSE DA VEDERE: L’INGRESSO DA PORTA SANTO STEFANO E LA PIGNA
Sanremo è sicuramente una delle città che vale la pena di visitare per un bel week end in Italia. L’ingresso principale della città è rappresentato dalla suggestiva Porta Santo Stefano, un massiccio arco di pietra che conduce direttamente alla Pigna, ovvero, il centro storico della città di Sanremo.
Credits: @fabiolafabiolosa Via Instagram
Il quartiere è costruito principalmente su vicoli stretti, piccole piazze e vecchie case con i panni stesi al sole. Quest’area è caratterizzata da moltissime altre porte che facevano parte del sistema difensivo della città contro i saraceni e che conservano nomi curiosi come Porta Bugiarda o Porta della Tana.
Credits: @joedoesnotsharefood
Perdetevi in questa zona così particolare e osservatene tutti i dettagli medievali, godendovi le ripide scalinate e le piazzette con fontane di pietra e tabernacoli fino a raggiungere la Piazzetta del Dolori con il Palazzo Pretorio e l’Oratorio di San Sebastiano e i suoi meravigliosi affreschi.
A Sanremo tra le cose da vedere non può mancare Via Palma, in passato via principale della città dove si affacciavano le dimore dei notabili, che conserva tutt’oggi il suo fascino.
#2 I GIARDINI REGINA ELENA PER PASSEGGIARE NEL VERDE DELLA CITTÀ DEI FIORI
Passeggiando, e un po’ perdendovi, per La Pigna finirete per ritrovarvi certamente ai Giardini Regina Elena, un parco pubblico dedicato alla Regina Elena di Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III.
Luogo ideale per passeggiare e rilassarsi, offrono una bellissima vista sulla città di Sanremo, suoi tetti e i campanili e, naturalmente, sul mare: insomma, l’ideale anche per qualche foto romantica.
#3 LA VISTA DAL SANTUARIO DELLA MADONNA COSTA E LA CATTEDRALE DI SAN SIRO A SANREMO SONO TRA LE COSE DA VEDERE
A pochi passi dai Giardini Regina Elena, in cima alla collina della Pigna, sorge il Santuario della Madonna della Costa con la sua bellissima facciata in stile barocco e la cupola inconfondibile, visibilissima dal mare per indicare ai naviganti la strada verso casa.
Altrettanto suggestiva la Cattedrale di San Siro, l’edificio religioso più antico di Sanremo e tra le cose da vedere della città, vista la bellezza dei bassorilievi delle due porte laterali. Situata nel cuore del centro storico, la costruzione è in perfetto stile romanico.
#4 LE VILLE DI SANREMO SONO TRA LE COSE DA VEDERE ASSOLUTAMENTE
Tra le cose da vedere a Sanremo, non potete perdervi Villa Nobel, in perfetto stile ottocentesco e dedicata al celebre inventore della dinamite Alfred Nobel, che visse qui gli ultimi anni della sua vita.
Altrettanto suggestiva Villa Ormond e il suo parco ricco di piante esotiche, agrumi e ulivi. Merita una visita anche il Giardino Giapponese che si trova all’interno del parco. Se siete delle appassionate di fiori, questa villa a Sanremo è tra le cose da vedere durante le numerose mostre floreali che si tengono durante l’anno.
Credits: festivalnews.it
E per le amanti della storia, Villa Matutia è una tappa obbligata di qualsiasi tour di Sanremo: altrimenti nota come Villa Romana della Foce, il sito archeologico mostra i resti di una dimora signorile di epoca romana con annesso complesso termale, di cui rimangono quasi esclusivamente le fondamenta.