Vi siete sempre chieste quali siano a Sanremo le cose da vedere, se non i cantanti in occasione del Festival? Se fare celeb spotting è certamente divertente, la Città dei Fiori offre anche eleganti edifici, un lungomare su cui passeggiare, chiese antiche, ville e giardini. 

A Sanremo le cose da vedere sono tantissime, infatti, la città principale della Riviera dei Fiori custodisce piccole meraviglie artistiche accanto a luoghi di divertimento come il celebre Casinò e, ovviamente, il mare.

Tra il profumo di fiori e del mare e la musica, scopriamo a Sanremo quali sono le cose da vedere immaginando un piccolo itinerario all’interno della città per cui bastano un paio di giorni. Vi abbiamo incuriosite, ragazze? Continuate a leggere il post!

cliomakeup-sanremo-cose-da-vedere-1-copertinaDove non altrimenti specificato, le foto sono prese da Instagram

#1 SANREMO COSE DA VEDERE: L’INGRESSO DA PORTA SANTO STEFANO E LA PIGNA

Sanremo è sicuramente una delle città che vale la pena di visitare per un bel week end in Italia. L’ingresso principale della città è rappresentato dalla suggestiva Porta Santo Stefano, un massiccio arco di pietra che conduce direttamente alla Pigna, ovvero, il centro storico della città di Sanremo. 

cliomakeup-sanremo-cose-da-vedere-2-porta-santo-stefano

Credits: @fabiolafabiolosa Via Instagram



Il quartiere è costruito principalmente su vicoli stretti, piccole piazze e vecchie case con i panni stesi al sole. Quest’area è caratterizzata da moltissime altre porte che facevano parte del sistema difensivo della città contro i saraceni e che conservano nomi curiosi come Porta Bugiarda o Porta della Tana. 

cliomakeup-sanremo-cose-da-vedere-3-pigna

Credits: @joedoesnotsharefood

Perdetevi in questa zona così particolare e osservatene tutti i dettagli medievali, godendovi le ripide scalinate e le piazzette con fontane di pietra e tabernacoli fino a raggiungere la Piazzetta del Dolori con il Palazzo Pretorio e l’Oratorio di San Sebastiano e i suoi meravigliosi affreschi. 

cliomakeup-sanremo-cose-da-vedere-4-vicoli

A Sanremo tra le cose da vedere non può mancare Via Palma, in passato via principale della città dove si affacciavano le dimore dei notabili, che conserva tutt’oggi il suo fascino. 

#2 I GIARDINI REGINA ELENA PER PASSEGGIARE NEL VERDE DELLA CITTÀ DEI FIORI 

Passeggiando, e un po’ perdendovi, per La Pigna finirete per ritrovarvi certamente ai Giardini Regina Elena, un parco pubblico dedicato alla Regina Elena di Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III. 

cliomakeup-sanremo-cose-da-vedere-5-giardini-regina-elena

Luogo ideale per passeggiare e rilassarsi, offrono una bellissima vista sulla città di Sanremo, suoi tetti e i campanili e, naturalmente, sul mare: insomma, l’ideale anche per qualche foto romantica. 

cliomakeup-sanremo-cose-da-vedere-6-vista

#3 LA VISTA DAL SANTUARIO DELLA MADONNA COSTA E LA CATTEDRALE DI SAN SIRO A SANREMO SONO TRA LE COSE DA VEDERE

A pochi passi dai Giardini Regina Elena, in cima alla collina della Pigna, sorge il Santuario della Madonna della Costa con la sua bellissima facciata in stile barocco e la cupola inconfondibile, visibilissima dal mare per indicare ai naviganti la strada verso casa.

cliomakeup-sanremo-cose-da-vedere-7-santuario-madonna-della-costa

Altrettanto suggestiva la Cattedrale di San Siro, l’edificio religioso più antico di Sanremo e tra le cose da vedere della città, vista la bellezza dei bassorilievi delle due porte laterali. Situata nel cuore del centro storico, la costruzione è in perfetto stile romanico. 

#4 LE VILLE DI SANREMO SONO TRA LE COSE DA VEDERE ASSOLUTAMENTE

Tra le cose da vedere a Sanremo, non potete perdervi Villa Nobel, in perfetto stile ottocentesco e dedicata al celebre inventore della dinamite Alfred Nobel, che visse qui gli ultimi anni della sua vita.

cliomakeup-sanremo-cose-da-vedere-8-villa-nobel

Altrettanto suggestiva Villa Ormond e il suo parco ricco di piante esotiche, agrumi e ulivi. Merita una visita anche il Giardino Giapponese che si trova all’interno del parco. Se siete delle appassionate di fiori, questa villa a Sanremo è tra le cose da vedere durante le numerose mostre floreali che si tengono durante l’anno. 

cliomakeup-sanremo-cose-da-vedere-9-villa-ormond.

Credits: festivalnews.it

E per le amanti della storia, Villa Matutia è una tappa obbligata di qualsiasi tour di Sanremo: altrimenti nota come Villa Romana della Foce, il sito archeologico mostra i resti di una dimora signorile di epoca romana con annesso complesso termale, di cui rimangono quasi esclusivamente le fondamenta.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo altre cose da vedere assolutamente a Sanremo. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here