COME FAR FUNZIONARE UN AMORE A DISTANZA E PROTEGGERE IL RAPPORTO DI COPPIA?

  1. L’amore a distanza esiste davvero? Certo, sono tante le coppie che vivono un rapporto a distanza e che riescono a portarlo avanti con successo.
  2. Può essere difficile sopravvivere alla lontananza e alla mancanza, ma è possibile non mandare in frantumi il rapporto evitando la fine della relazione.
  3. Gestire un amore a distanza richiede tanta pazienza, forza di volontà e determinazione.
  4. L’amore a distanza può durare se si riesce a sopperire alla mancanza fisica sentendosi sempre emotivamente vicini al partner, senza però cedere alla dipendenza affettiva.
  5. Creare una routine di coppia, anche se a distanza, e condividere quanto più possibile con l’altro è quello che serve per mantenere vivo l’amore anche senza vedersi.

cliomakeup-amore-a-distanza-teamclio-cover

Credits: Foto di Unsplash | Priscilla Du Preez

Si parla da sempre di amore a distanza: frasi, film, poesie, libri di psicologia si occupano spesso e volentieri dei problemi che affrontano tutte quelle coppie che, per periodi più o meno lunghi, sono costrette a stare separate.

Bene, ragazze, sappiate che non esistono delle regole ben precise su come fare quando si vive un rapporto a distanza, né delle leggi matematiche che ci consentano di sapere se quella determinata storia d’amore durerà o meno.

Tuttavia, è possibile alleviare il dolore e la sofferenza che derivano dalla mancanza e cercare di vivere in modo quanto più sereno possibile la condizione di coppia a distanza, anche quando questo status – comune a molti innamorati – non è frutto di una nostra scelta (proprio come con l’attuale quarantena).

L’AMORE A DISTANZA ESISTE, MA PUÒ DURARE DAVVERO?

Una storia d’amore a distanza è impegnativa tanto quanto una relazione vissuta nel quotidiano, anzi se possibile sotto alcuni aspetti lo è molto di più. Quando si è lontani, le piccole incomprensioni si ingigantiscono ed è facile che la tensione prenda il sopravvento.

cliomakeup-amore-a-distanza-teamclio-8b

Credits: Foto di Unsplash | Kristina Tripkovic



Difficile dire se un amore a distanza destinato a rimanere tale possa durare a lungo. Solitamente, le coppie che vivono in questa situazione lo fanno per un periodo di tempo limitato o comunque circoscritto. Generalmente, entrambe le parti tentano il tutto per tutto per ricongiungersi.

cliomakeup-amore-a-distanza-teamclio-10

Credits: Foto di Unsplash | Maddi Bazzocco

Ma cosa fare quando questa possibilità non esiste e quando si è praticamente costretti a non vedersi da cause di forza maggiore? Oggi la tecnologia ci viene incontro ed è possibile sentirsi e vedersi in tantissimi modi, anche se si è lontani.

cliomakeup-amore-a-distanza-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Specialmente se il distacco avviene di punto in bianco, però, non è semplice abituarsi a una nuova routine di coppia e la distanza fisica può creare scompiglio. Conta tanto, in questo caso, la volontà di entrambe le parti di far funzionare le cose.

cliomakeup-amore-a-distanza-teamclio-distanza

Via Giphy

PRO E CONTRO DI UNA RELAZIONE A DISTANZA

L’idea di vivere un amore a distanza può comportare agitazione e preoccupazione, soprattutto se è la prima volta che ci si trova in questa situazione. L’importante è sapere come gestire l’ansia e lo stress da distacco.

cliomakeup-amore-a-distanza-teamclio-3

Credits: Foto di Pexels | Andrew Neel 

Purtroppo, infatti, molto spesso si innescano meccanismi inconsci: cercare in tutti i modi di intercettare cosa pensa l’altro, interrogarsi su come capire se ti ama ancora oppure no, pensieri negativi su un ipotetico tradimento e tanti altri dubbi che rendono il rapporto di coppia soffocante specialmente per chi si trova ad avere a che fare con un partner insicuro.

cliomakeup-amore-a-distanza-teamclio-13

Credits: Foto di Unsplash | Sasha Freemind

Come in tutte le situazioni che competono il rapporto di coppia (e non solo), bisogna cercare di cogliere il lato positivo.

cliomakeup-amore-a-distanza-teamclio-dediche

Via Giphy

Stare per lunghi periodi senza vedersi, di certo, rende la quotidianità molto difficile, e la mancanza del contatto fisico e dell’intimità può nuocere all’equilibrio di coppia.

cliomakeup-amore-a-distanza-teamclio-9

Credits: Foto di Pexels | Limuel Gonzales

Tuttavia, trascorrere del tempo distanti può aiutare ad analizzare problematiche pre-esistenti nel rapporto e, perché no, anche a mettere in discussioni se stessi, rendendosi più indipendenti dal partner e non sentendosi più come un puzzle con un pezzo mancante.

cliomakeup-amore-a-distanza-teamclio-4

Credits: Foto di Pexels | Ann H

A DISTANZA SI SPERIMENTANO NUOVE FORME DI VICINANZA emotiva ED EMPATIA

Chi si trova per la prima volta lontano dalla propria metà sperimenterà nuove forme di intimità, pesando il valore della persona che ha accanto e apprezzando le piccole cose che alle volte purtroppo vengono date per scontate. Essere presenti con il cuore e con il pensiero, a volte, può essere più potente dello stare vicini fisicamente.

cliomakeup-amore-a-distanza-teamclio-vita-quotidiana

Via Giphy

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri consigli su come vivere un amore a distanza e farlo funzionare!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here