Nessuno, quando comincia una relazione, pensa da subito che prima o poi finirà. Tuttavia è normale che una relazione, breve o di lunga durata, possa arrivare a un’inevitabile chiusura per i motivi più disparati. E quando ci si ritrova nella posizione di dover rompere quella relazione in cui credevamo, è doveroso farsi qualche domanda.

Infatti nessuna relazione finisce in una notte e spesso è portata alla deriva da sentimenti repressi o dal realizzare che, per una serie di ragioni, non funziona più. Ma perché non funziona? Che errori sono stati commessi? È davvero tutto irreparabile? E, dobbiamo chiudere ogni contatto con quella persona che abbiamo amato? Prima di prendere la decisione di andare ognuno per la sua strada, ci sono alcune domande che ci si dovrebbe porre e ve ne proponiamo 6 in questo post. Se volete approfondire questo argomento, leggete il post!

cliomakeup-domande-fine-relazione-ross-rachel

1QUESTA RELAZIONE TI RENDE ANCORA FELICE?

Le relazioni finiscono per vari motivi e, quando ci si rende conto di essere arrivati agli sgoccioli, una delle domande da porsi è se questa relazione ci rende ancora felici. Ed è una domanda da porre a se stessi e anche al partner; se la percentuale del tempo felice trascorso insieme è inferiore a quello infelice e insoddisfatto, non va bene.

Scena tratta dal film “Io e Annie”

È una domanda difficile, come altre che vedremo in questo post, e che ci si dovrebbe porre quando si ha la sensazione che la nostra storia sia arrivata a un punto di non ritorno. Smettere di lasciar correre e rendersi conto che quel rapporto ci rende infelici, aiuta a anche capire come muoversi; c’è possibilità di risolvere o è il caso di chiudere? Inoltre è una domanda che permette di focalizzarsi su cosa ci rende infelici, come ad esempio una mancanza di supporto da parte del partner, mancanza di dialogo, il non condividere gli stessi obiettivi di vita e così via.

2C’È ANCORA POSSIBILITÀ DI SISTEMARE LE COSE?

C’è UN
COMPROMESSO
SU CUI POTER
LAVORARE PER
RIPROVARCI?

Tutte le relazioni richiedono compromessi da entrambe le parti. Perciò, prima di chiudere tutto in maniera definitiva, sarebbe bene chiedersi se davvero non è possibile trovare una via di mezzo felice, un compromesso, un accordo che faccia stare bene entrambi e sul quale lavorare per ricostruire quella relazione che si sta pian piano sgretolando.

cliomakeup-domande-fine-relazione-gilmore-girls

Via Pinterest

E siccome tutte le relazioni richiedono comunque qualche compromesso da parte di entrambi, flessibilità e un dialogo aperto che porti al cuore del problema, possono essere utile alla coppia per capire se è davvero possibile trovare una punto in comune su cui lavorare, dandosi un’altra possibilità.

3DEVO LASCIARE UNA PORTA APERTA PER UN POSSIBILE RITORNO INSIEME?

Bella domanda… difficilissima. Lasciare aperta una possibilità futura per un potenziale ritorno insieme potrebbe impedire la chiusura di cui si ha bisogno in questo momento. Mantenere i contatti non è la fine del mondo e, dopo tanto tempo insieme, è anche normale sentirsi ogni tanto, sebbene ognuno abbia preso strade diverse.

cliomakeup-domande-fine-relazione-ragazzo-cellulare

Tuttavia questo non significa che ci si deve sentire tutte le settimane per dirsi cosa si fa e “fare due chiacchiere”. Si tratta sempre di qualcosa di soggettivo e dipende dalla relazione che c’era, da come si è chiusa e anche dalla maturità con cui si affronta la situazione. E serve maturità da parte di entrambi per lasciarsi e valutare dopo la possibilità di tornare insieme.

cliomakeup-domande-fine-relazione-luke-e-lorelai

Credits: @Rock-cafe.info

Ecco perché chiedersi se si deve lasciare aperta una porta per un possibile ritorno insieme è una domanda molto difficile da porsi e che non ci si deve fare solo perché si teme di restare da soli.

cliomakeup-domande-fine-relazione-3

Credits: @Thefilmexperience.net

Ogni persona è diversa e, quando una storia finisce, solo la coppia sa come stavano realmente le cose, che tipo di relazione c’era e se effettivamente c’è terreno fertile su cui lavorare per un potenziale ritorno. Se questo terreno fertile c’è, ci si può fare questa domanda. Se non c’è, meglio evitarla per evitare di “lasciarsi di continuo” e trovarsi ad affrontare sempre le stesse discussioni e gli stessi problemi.

4ABBIAMO FATTO TUTTO IL POSSIBILE PER SISTEMARE LE COSE?

Scena tratta dal film “L’isola delle coppie”

Quando si tratta di una relazione importante e che non si vuole perdere, una delle cose più importanti da chiedersi e da chiedere al partner è se è stato fatto tutto il possibile, e magari anche l’impossibile, per salvare il rapporto. Ci si è impegnati davvero per evitare la fine? E ci si è impegnati entrambi? La coppia si fa in due e non deve mai essere una delle due parti a lavorare per mantenere in piedi la relazione.

cliomakeup-domande-fine-relazione-2

Via Gifer

Se si tratta di una relazione molto seria, alcuni consigliano anche la terapia di coppia, per capire se si tratta solo di una crisi passeggera e risolvibile, oppure se è davvero arrivato il momento di chiudere questa relazione perché non c’è più nulla su cui poter lavorare.

5CI SARANNO CONTATTI TRA NOI IN FUTURO?

Scena tratta dal film “500 giorni insieme”

Quando si è arrivati alla consapevolezza che è stato fatto tutto il possibile e che è arrivato il momento di chiudere, di raccogliere le proprie cose e prendere ognuno la propria strada, dopo tanti anni insieme, ci si chiede se ci sarà comunicazione. Il “ci sentiremo?”, o il “pensi potremo parlare normalmente in futuro?” sono domande da porsi.

cliomakeup-domande-fine-relazione-ex

Credits: @Powerofpositivity.com

Molti sono dell’idea che quando si chiude una storia, sia meglio chiudere anche ogni forma di comunicazione. Tuttavia, anche a causa del mondo iperconnesso di oggi, che vive sui social network, le persone rimangono in qualche modo collegate anche quando una relazione si chiude. Sì, ci si può eliminare dalle amicizie di Facebook, bloccare su WhatsApp e via dicendo, per impedire all’ex partner di vedere come procede la nostra vita.

cliomakeup-domande-fine-relazione-ragazza-cellulare

Ma è anche vero che proprio con queste piattaforme è più semplice riprendere il dialogo, se lo si vuole. Ed è quello che bisogna valutare; si vuole una qualche forma di comunicazione con quella persona che è stata al nostro fianco per anni e che ora prenderà un’altra strada?

È ovviamente una decisione soggettiva, che dipende da tante variabili, ma è una domanda da porsi quando si chiude una storia, soprattutto dopo tanto tempo e soprattutto se non ci si è lasciati con odio, risentimento e rammarico.

6COSA AVREI POTUTO FARE DIVERSAMENTE?

Secondo il relationship coach Armstrong, è una domanda dolorosa, ma se ci si sente in grado di gestire la risposta, è una di quelle domande da fare. Secondo l’esperto si tratta di una domanda che ci permetterebbe di essere introspettivi e, se i feedback sono utili, capire come migliorarsi nella prossima relazione.

cliomakeup-domande-fine-relazione-before-sunset

Scena tratta dal film “Before sunset”

Alla fine impariamo qualcosa da ogni relazione e, ogni rapporto, ci lascia inevitabilmente qualcosa che ci portiamo poi nelle relazioni successive. Ecco perché è importare capire se si è sbagliato, dove e come ci si sarebbe potuti comportare diversamente.

cliomakeup-domande-fine-relazione-ex-3

OGNI RELAZIONE CI INSEGNA QUALCOSA CHE USEREMO IN ALTRE RELAZIONI

Ovviamente è importante anche rendersi conto che entrambi i partner hanno contribuito alla fine della relazione, in un modo nell’altro.

cliomakeup-domande-fine-relazione-ti-odio-ti-lascio-ti

Scena tratta dal film “Ti odio, ti lascio, ti…”

Quando si arriva a un punto di non ritorno, bisogna confrontarsi con se stessi e con il partner, non solo per poter passare oltre con la sensazione di aver risolto bene le cose, ma anche imparando dagli errori commessi ed essere così in grado di gestire problematiche simili nelle relazioni future.

Ragazze, questo post termina qui. Eccovi di seguito altri post dedicati alle relazioni:

1) TORNARE CON L’EX: COME AFFRONTARE UN RITORNO DI FIAMMA SENZA ERRORI

2) PARTNER SBAGLIATO? 8 SEGNALI PER RICONOSCERLO ED EVITARLO

3) FINE DI UNA RELAZIONE: LE DONNE SOFFRONO DI PIÚ MA NE ESCONO RAFFORZATE

cliomakeup-domande-fine-relazione-6

Ragazze, condividete queste domande da farsi prima di chiudere una relazione amorosa? Vi siete mai trovate a farvi queste domande e a porle al vostro partner? Vi è servito a chiudere al meglio o a sistemare quel rapporto? Raccontateci tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio 😘