COME USCIRE DALLA COMFORT ZONE: IDEE ED ESERCIZI DA METTERE IN PRATICA SUBITO

Una volta appurato che non è salutare rintanarsi nella propria zona di comfort, è il momento di capire come uscire dalla comfort zone. Prima di tutto, è bene dire che nessuno può aiutarci in questo processo né spingerci ad affrontarlo.

cliomakeup-comfort-zone-teamclio-16

Credits: Foto di Unsplash | Zohre Nemati

Sta solo a noi decidere come e quando aprirci al cambiamento. Un aspetto fondamentale dell’uscire dalla zona di comfort è essere disposti a sentirsi a disagio per un po’ di tempo. Infatti, la prima reazione – non appena superati i propri limiti – è di panico e inadeguatezza.

cliomakeup-comfort-zone-teamclio-5

Credits: Foto di Unsplash | Averie Woodard



PORSI NUOVI OBIETTIVI E SFIDARE I PROPRI LIMITI

Bisogna procedere a piccoli passi, creando un proprio piano mentale e ponendosi dei micro-obiettivi, dei punti di riferimento al di fuori della comfort zone. Inoltre, è importante avere un atteggiamento positivo e non demoralizzarsi se le cose inizialmente non vanno come sperato.

cliomakeup-comfort-zone-teamclio-14

Credits: @psicologia_passione Via Instagram

Tra le idee per uscire dalla comfort zone c’è anche liberarsi di tutto ciò che non ci serve. Per esempio, anche gli oggetti che si accumulano nel corso degli anni fanno parte della zona di comfort di una persona. Distaccarsi dalle cose superflue – magari dando inizio a un bel decluttering – è un primo step per imparare a prendere le distanze dalla routine.

cliomakeup-comfort-zone-teamclio-decluttering

Credits: Foto di Unsplash | Sarah Brown

Esistono dei semplici esercizi da poter fare quotidianamente per uscire dalla comfort zone. Per esempio, provate a scoprire un posto nuovo ogni settimana. Non deve trattarsi per forza di un luogo fisico: potete anche viaggiare da casa, visitare una mostra online in uno dei tanti musei virtuali che le organizzano e approfittarne per apprendere qualcosa di nuovo.

cliomakeup-comfort-zone-teamclio-imparare

Credits: Foto di Unsplash | Jazmine Quaynor

Cercate di correre dei rischi, nelle piccole cose ovviamente. Se vi trovate davanti a più possibilità di scelta non optate per quella più ovvia, ma osate di più. Fate qualcosa che avete sempre voluto fare, ma che avete sempre rimandato.

cliomakeup-comfort-zone-teamclio-equilibrio

Credits: Foto di Unsplash | Kyson Dana

Ultimo consiglio, ma non per importanza: ogni tanto, bisogna abbandonare e perdere il controllo per fluire con gli eventi. Impariamo a delegare di più, a fidarci di chi ci sta vicino e a farci sorprendere dalla vita.

cliomakeup-comfort-zone-teamclio-osare

Credits: Foto di Pexels | Artem Beliaikin

Se siete interessate ad altri approfondimenti sul benessere emotivo e sulle relazioni interpersonali, date un’occhiata anche a questi post:

1) I LUOGHI COMUNI SUGLI UOMINI IN CUI TUTTE SIAMO CADUTE

2) COME RICONOSCERE LE AMICIZIE TOSSICHE

3) RANCORE VERSO IL PARTNER: COME SUPERARLO E SALVARE IL RAPPORTO

cliomakeup-comfort-zone-teamclio-saluti

Via Giphy

Bene, ragazze, ora abbiamo davvero terminato. Questi erano i nostri consigli su come uscire dalla propria zona di comfort e trasformare la paura in opportunità. A questo punto, a voi la parola: che ne pensate? Non rinuncereste mai alle vostre abitudini o cercate sempre di spingere un po’ più in là i vostri limiti? Fateci sapere tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here