#4 LA POSIZIONE DELL’ALBERO È TRA LE PIÙ DIVERTENTI
Un’altra posizione molto nota e che piace tanto ai bimbi è la cosiddetta posizione dell’albero. Oltre che essere divertente ed efficace, aiuta il bambino a sperimentare l’equilibrio, la concentrazione e l’attenzione verso l’esterno. A livello fisico, questa posizione irrobustisce i muscoli delle cosce, dona stabilità alle caviglie, allunga la spina dorsale, allinea le parti del corpo e aiuta anche ad attenuare eventuali problematiche legate ai piedi piatti.
Via Pinterest
Come quella della tigre, anche questa è una posizione un po’ più difficile, perché richiede concentrazione ed equilibrio. Per aiutare i bimbi ad eseguirla in modo corretto, solitamente si dice loro di fissare un punto fermo e di immaginare di essere un albero forte, robusto e bellissimo. All’inizio è normale che non ci sia subito l’equilibrio e che la posizione non sia perfetta, ma i bimbi tendono a divertirsi provando a farla e rifarla.
Credits:@yogamomma_1124
#5 LA POSIZIONE DEL TRIANGOLO PER DIVERTIRSI E STABILIZZARE IL BARICENTRO
Arriviamo alla posizione del triangolo, conosciuta anche come Trikonasana. Per aiutare i bimbi a farla correttamente, si può dire loro di immaginare la forma delle grandi e maestose piramidi dell’antico Egitto. Il triangolo è poi una forma geometrica ricorrente nei giochi dei bambini e, qualora fossero troppo piccoli per sapere cosa sono le piramidi, si può magari dire loro di immaginare il tetto di una casetta.
Via Pinterest
LA POSIZIONE DEL TRIANGOLO AIUTA A STABILIZZARE IL BARICENTRO
Assumendo la posizione del triangolo i bimbi rinforzano le gambe, lavorano sull’equilibrio, imparano a rispettare dei limiti di spazio, stabilizzano il baricentro del corpo e percepiscono l’allineamento tra anca e spalla.
Credits:@athenstrainers.gr
#6 LA POSIZIONE DEL COBRA: LA PIÙ EFFICACE PER APRIRE IL TORACE
Chiudiamo con la posizione del cobra, che nello yoga per bambini risulta molto utile e divertente. Conosciuta anche come Bhujangasana, è tra le posizioni sicuramente più efficaci per aprire il torace e prevenire o risolvere eventuali atteggiamenti scorretti della postura. Può non risultare facile per i piccoli eseguirla in modo corretto all’inizio, ma si divertiranno a imitare un serpentello birbantello che alza la testa e sorride.
Credits:@loveyoga_bga
Per fare la posizione del cobra, è importante che i bambini mantengano il collo dritto, i glutei contratti e i gomiti leggermente flessi. Accertatevi che respirino con il torace e che… non dimentichino di sorridere!
Via Pinterest
Per renderla più semplice, potete farla in modo combinato; ad esempio, il bambino può eseguire un piccolo cobra sulle vostre gambe, poggiando le mani a terra o sulle vostre cosce. In questo modo il peso verrà distribuito meglio.
Credits:@istockphoto.com
Bellezze, questo post dedicato allo yoga per i bambini termina qui. Prima di andare a fare queste posizioni divertenti con i vostri piccoli, vi consiglio di leggere anche questi articoli:
1) GINNASTICA CON I BAMBINI: COME FARLA A CASA? CONSIGLI ED ESERCIZI UTILI
2) 9 ATTIVITÀ DA FARE A CASA INSIEME AI BAMBINI PER DIVERTIRSI E INTRATTENERLI
3) METODO MONTESSORI A CASA: TUTTE LE IDEE PER BIMBI FELICI E INDIPENDENTI
Bellezze, cosa ne dite di questi esercizi di yoga pensati per i più piccoli? Avete già provato a praticare yoga con i vostri bimbi? Oppure, vi piacerebbe provare con loro questa attività? Ditemi tutto nei commenti. Un beso dalla vostra Clio!